I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vorrei tinteggiare le fodere della ciscineria...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
abbiamo iniziato a sbarcare tutto cio' che e' possibile dalComet 1000 che abbiamo comprato...(mai avrei immaginato tante cose dentro un 10 m!!!) comunque volevamo rifare la cuscineria perche' giudicata (frettolosamente) mal messa...poi una volta preso atto dei costi di simile lavoro...riguardandola con occhiop meno critico...ci siamo resi conto che ...sono BELLISSSIME!!!la gomma piuma sta bene non sfarina e non puzza....le fodere stanno tutte bene (solo un poco scolorite) e 2 di queste sono lacerate su un angolo....abbiamo deciso che per il momento si lavano bene...poi si fanno rammendare e ....e qui arrivo al punto....le facciamo tinteggiare di un colore piu' scuro? (adesso sono azzurre simile al jeans chiaro, scolorate sino ad un celestino omogeneo)Parlando con amici mi dicevano che tinteggiarle significa sottoporle ad un trattamento chimico in acqua bollente che ne pregiudicherebbe l elasticita'....ne sapete qualcosa?
Grazie a tutti coloro che interverranno!!!
Buon vento a tutti!
grazie ancora a tutti ,ci stiamo occupando di altre cose ma ...prometto che quando ci mettiamo ancora sopra le mani....vi diro' il risultato finale!
Ciax!
Attenzione, le tinture domestiche che si acquistano al supermercato sono efficaci sui tessuti naturali, quindi ok per cotone, lana e viscosa, un pò meno per i misti, per i sintetici non provare neanche...Per la mia cuscineria in tessuto misto cotone ho usato il doppio del colorante ed in effetti il risultato è stato soddisfacente sopratutto per quanto riguarda l'omegeneità del colore in quanto la dinette era un pò scolorita. Ho fatto tutto in lavatrice a 60 gradi, il tessuto sembra ringiovanito spesa circa 25euro.
m ero scordato d aver aperto questa discussione...scusate!!!
colorato con blu marine le fodere dei cuscini risultato ottimo!!!
ho messo anch io il doppio del colorante necessario unico inconveniente....il blu che mi e' rimasto nella lavatrice ...ho dovuto farla girare a vuoto altre tre volte èper pulirla!!!! una volta pulita quella...ho dovuto pulire la vasca da bagno con varechina!!!ma sio puo' fare e secondo me ne stravale la pena!

Ciax
Mi permetto di aggiungere un dettaglio... in ambito MOLTO diverso ho avuto ottima fortuna con http://www.americolordyes.com/ i prodotti di questi signori. Se reggono sui tappeti e moquette di un' auto d' inverno, credo che possano reggere efficacemente anche su cuscineria in barca per qualche migliaio di anni... hanno il difetto di non essere a buonissimo mercato.
URL di riferimento