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Versione completa: precedenza di notte a vela
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Di notte comandano le luci di via o le mure?

Stò studiando per la patente ma non ho trovato il caso specifico secondo l'esperienza in qualunque caso anche in regata di notte comandano le luci almeno così mi hanno insegnato visto che le vele si possono anche non vedere al buio

Se dovessi rispondere a una domanda sotto esame sarei però in dubbio

prima di sbagliare vediamo la vostra opinione

Grazie ciao
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

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Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?
Però se quella che viene da sinistra è anche lei mure a dritta, la precedenza è sua perchè sottovento!
Di notte valgono le regole:
Barche a vela hanno precedenza con quelle a motore
Barca a vela vs barca a vela - passa quella che vede verde. No mure dritta o sinistra, no sottovento o sopravento. Solo verde e rosso.
DI che state a parlare?
se non sei a motore certo che valgono le NIPAM anche di notte.

SI presume che il vento sia il medesimo per entrambe le imbarcazione e se tu si mura a dritta in rotta di collisione con un'altra barca sarai in grado di dedurne le mura o i sopravento/sottovento date la tua andatura e le luci che riesci a vedere.

Scud
&gt;Sicuro?

Sì, il codice non fa distinzione fra ore diurne o notturne, si applica sempre la regola generale
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&gt;come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?
Se sono le tue vele non avrai dubbi. Se sono quelle di un'altra barca ti regoli come da punto iii)
Non arrabbiatevi per la mia ignoranza io nel dubbio avrei dato la precedenza a tutti e via ma sotto esame devo rispondere correttamente

Quindi mi confermate che di notte valgono le stesse regole che di giorno io ero convinto che chi veniva da destra di notte ha precedenza indipendentemente da aver le vele o no...ostia bella convinzione sbagliata avevo evidentemente

Bene BOCCIATO e pensare che ho appena iniziato a studiare...Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

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Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?

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Comincio a capire perchè così tante barche alla partenza della settimana velica (di notte) chiedevano acqua pur essendo mure a sinistra......deve essere una convinzione diffusa in quel di trieste WinkWink!!

Per sapere le mure di una barca, salvo in poppa a filo, dove ci si regola come da (iii, non serve vedere le vele, ma sapere da dove viene il vento, guardando il proprio windex, e sapere la rotta dell'altra barca guardando le sue luci di via.....

La sostanziale differenza in regata tra r.r. e nipam è che nel secondo caso quando si viene raggiunti da una barca sopravvento si devono mantenere velocità e rotta costanti, dunque al lasco e in poppa non ci si può difendere orzando.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

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Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?

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Comincio a capire perchè così tante barche alla partenza della settimana velica (di notte) chiedevano acqua pur essendo mure a sinistra......deve essere una convinzione diffusa in quel di trieste WinkWink!!

Per sapere le mure di una barca, salvo in poppa a filo, dove ci si regola come da (iii, non serve vedere le vele, ma sapere da dove viene il vento, guardando il proprio windex, e sapere la rotta dell'altra barca guardando le sue luci di via.....

La sostanziale differenza in regata tra r.r. e nipam è che nel secondo caso quando si viene raggiunti da una barca sopravvento si devono mantenere velocità e rotta costanti, dunque al lasco e in poppa non ci si può difendere orzando.

Ciao
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Mi sà che di cactus come me ce ne sono tanti in tutta Italia soprattutto in regata

meno male che con modestia io dò la precedenza a tutti di notte e quindi il problema non si pone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

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Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?

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Comincio a capire perchè così tante barche alla partenza della settimana velica (di notte) chiedevano acqua pur essendo mure a sinistra......deve essere una convinzione diffusa in quel di trieste WinkWink!!

Per sapere le mure di una barca, salvo in poppa a filo, dove ci si regola come da (iii, non serve vedere le vele, ma sapere da dove viene il vento, guardando il proprio windex, e sapere la rotta dell'altra barca guardando le sue luci di via.....

La sostanziale differenza in regata tra r.r. e nipam è che nel secondo caso quando si viene raggiunti da una barca sopravvento si devono mantenere velocità e rotta costanti, dunque al lasco e in poppa non ci si può difendere orzando.

Ciao
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Mi sà che di cactus come me ce ne sono tanti in tutta Italia soprattutto in regata

meno male che con modestia io dò la precedenza a tutti di notte e quindi il problema non si pone
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non è vero. Se tu hai diritto di rotta non devi manovrare, altrimenti confondi l'altro che giustamente manovra per lasciarti il passo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

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Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?

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Comincio a capire perchè così tante barche alla partenza della settimana velica (di notte) chiedevano acqua pur essendo mure a sinistra......deve essere una convinzione diffusa in quel di trieste WinkWink!!

Per sapere le mure di una barca, salvo in poppa a filo, dove ci si regola come da (iii, non serve vedere le vele, ma sapere da dove viene il vento, guardando il proprio windex, e sapere la rotta dell'altra barca guardando le sue luci di via.....

La sostanziale differenza in regata tra r.r. e nipam è che nel secondo caso quando si viene raggiunti da una barca sopravvento si devono mantenere velocità e rotta costanti, dunque al lasco e in poppa non ci si può difendere orzando.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sà che di cactus come me ce ne sono tanti in tutta Italia soprattutto in regata

meno male che con modestia io dò la precedenza a tutti di notte e quindi il problema non si pone
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non è vero. Se tu hai diritto di rotta non devi manovrare, altrimenti confondi l'altro che giustamente manovra per lasciarti il passo.
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E se anche lui è un testa di cactus come me?

io comunque per prudenza dò sempre un pò di spazio in più a tutti e se l'altro si confonde almeno siamo ben lontani

Grazie ragazzi soprattutto a GOF se me lo domandavano all'esame mi bocciavano di netto

Buona fortuna se mi incrociate in mare di notteBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
La sostanziale differenza in regata tra r.r. e nipam è che nel secondo caso quando si viene raggiunti da una barca sopravvento si devono mantenere velocità e rotta costanti, dunque al lasco e in poppa non ci si può difendere orzando.

Ciao
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grazie Smile

al resto c'ero arrivato ma questo l'ho imparato adesso

ciao r
perchè di notte se navigi a motore accendi la luce di navigazione a motore oltre alle luci di via (rosso verde e poppa)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
...non è vero. Se tu hai diritto di rotta non devi manovrare, altrimenti confondi l'altro che giustamente manovra per lasciarti il passo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è proprio così. Inizialmente non devi manovrare per non confondere, ma se l'altro insiste tu non puoi andargli addosso DEVI manovrare, ma, quando lo fai, devi essere deciso e metterti su una rotta precisa per non confondere le idee all'altro.
In ogni caso tu puoi anche a priori cambiare rotta e assumere una rotta che gli passi di poppa, ma devi essere deciso senza intransigenza, in maniera chiara e inequivocabile, in modo che l'altro capisca bene che hai cambiato rotta.

Credo che Sailor volesse dire la stessa cosa in modo ristretto.
Per non sbagliare, esiste una regola cui attenersi anche per questa situazione:

Regola 17. (Comportamento della nave che non deve manovrare).a)
i) Quando una delle due navi deve lasciar libera la rotta, l'altra deve mantenere immutata la rotta e la velocità.
ii) quest'ultima nave può tuttavia prendere l'iniziativa di manovrare per evitare l'abbordaggio, non appena risulti evidente che la nave tenuta a lasciar libera la rotta non sta manovrando in maniera opportuna in conformità con le presenti regole.
b) Quando, per qualche motivo, la nave tenuta a mantenere la sua rotta e la sua velocità si viene a trovare a distanza così ravvicinata da rendere la manovra della nave, che deve lasciar libera la rotta, insufficiente per evitare l'abbordaggio, deve manovrare nel modo più opportuno per evitare l'abbordaggio stesso.
c) Una nave a propulsione meccanica che, in una situazione di rotte che si incrociano, manovra in conformità con il paragrafo a) ii) di questa regola per evitare l'abbordaggio con un'altra nave a propulsione meccanica, non deve se le circostanze lo permettono, accostare a sinistra se l'altra nave si trova alla sua sinistra.
d) Questa Regola non esonera la nave che deve manovrare dal suo obbligo di lasciar libera la rotta.


Forse non sarebbe male dare una letta al testo completo ??

Per esempio: http://www.eziofonda.it/download/pdf/nipam%201972.pdf

Ciao
...
Regola 8. (Manovra per evitare l'abbordaggio).
a) Ogni manovra intrapresa allo scopo di evitare un abbordaggio, se le circostanze del caso lo permettono, deve essere eseguita con decisione ed ampio margine di tempo e con il dovuto rispetto delle buone regole dell'arte marinara.
b) Ogni variazione di rotta o di velocità o di entrambe per evitare l'abbordaggio deve, se le circostanze del caso lo consentono, essere abbastanza ampia da risultare evidente all'altra nave che osserva visualmente o con il radar; una successione di piccole variazioni di rotta o di velocità o di entrambe dev'essere evitata.
c) Se lo specchio d'acqua è sufficientemente ampio, la variazione di rotta da sola può essere la manovra più efficace per evitare avvicinamenti pericolosi, purché sia fatta in tempo utile, sia decisa e non causi altra situazione di eccessiva vicinanza con altre navi.
d) La manovra intesa ad evitare l'abbordaggio con un'altra nave deve essere tale da condurre a passare a distanza di sicurezza. L'efficacia della manovra dev'essere attentamente controllata fino a che l'altra nave non sia passata e disimpegnata.
e) Se necessario, per evitare un abbordaggio o per guadagnare tempo e valutare meglio la situazione, una nave deve diminuire la velocità, fermare od invertire la rotta.
f) i) Una nave alla quale, in forza di una qualsiasi delle presenti regole, venga richiesto di non impedire il passaggio o il sicuro passaggio ad un'altra nave, deve, quando richiesto dalle circostanze del caso, manovrare tempestivamente in modo da lasciare un sufficiente specchio d'acqua per il sicuro passaggio dell'altra nave.
ii) Una nave alla quale venga richiesto di non impedire il passaggio o il sicuro passaggio ad un'altra nave non e dispensata da tale obbligo quando si avvicina all'altra nave in modo tale da dar luogo a rischio di abbordaggio e deve, quando esegue la manovra in tal senso, prestare piena attenzione alle manovre che possano essere richieste dalle regole della presente parte.
...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

DI che state a parlare?
se non sei a motore certo che valgono le NIPAM anche di notte.

SI presume che il vento sia il medesimo per entrambe le imbarcazione e se tu si mura a dritta in rotta di collisione con un'altra barca sarai in grado di dedurne le mura o i sopravento/sottovento date la tua andatura e le luci che riesci a vedere.

Scud
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Certo, anche se ci sono dei casi limite.

Immagina una barca a farfalla di poppa con il boma a sx, quindi mure a dritta che incrocia una barca proveniente dalla sua destra che avanza mure a sx, quest'ultima da lontano difficilmente potrà capire che è esattamente di poppa ed a farfalla, tanto meno potrà sapere che è mure a dritta avendo il boma a sx, quindi, sapendo di essere sottovento, sarà convinta di avere diritto di rotta.Blush

In più direi che se la barca anziché essere esattamente di poppa fosse anche solo al giardinetto per una sopaggiungente magari di bolina non sarà facilissimo capire quale mure abbia, in quanto quando una barca procede vicino al fil di ruota non è facile da lontano di notte senza luna capire bene le mure.Blush

Bisogna anche dire che arrivati a vista di vedono le mure e pertanto si può sempre manovrare importante essere prontiWink ( e magari senza spi...Big Grin)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
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A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

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Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?


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se per sapere quali mura sono armate devi vedere le scotte e le vele dell'altra barca ..sei messo male..

ciao

Ps. consiglio prima di decidere bagna il dito per vedere da quale parte arriva il vento (scherzo)
Riprendendo questo post

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33099

Con questa come fai a gestire le precedenze???
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