I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ecco qualche foto da cui si può capire lo spessore ed il tipo di legno (spero)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dalla foto sembra un massello perchè ha i bordi stondati

Con un legno impiallacciato la stondatura dei bordi non la fai

Come tipo di essenza opterei per un teak, l'iroko che io sono abituato a vedere ed usare non imbiondisce in questo modo
In un punto si è bucato per colpa di un ospite a bordo ed è tutto massello.
Ma poi, quali barche hanno i ponti impiallacciati? Davvero esistono? Che senso hanno?
In un punto si è bucato per colpa di un ospite a bordo ed è tutto massello.
Ma poi, quali barche hanno i ponti impiallacciati? Davvero esistono? Che senso hanno?
Gli ultimi Janneau li ho visti fatti così sfoglia di teak su compensato, mentre sui Dufour ho visto montato l'Iroko
Assurde entrambe le soluzioni....iroko sui dufour la sapevo perché pruina del bavaria ero orientato sulla serie grand large e con 'iroko si risparmiavano 4/5 mila euro su 15 mila che ci volevano per la coperta in teak.
Questi in compensato invece sono una opzione assurda....magari ai clienti non dicono nulla e si ritrovavo la sorpresa dopo qualche anno
ecco le foto

Un esecuzione di montaggio molto discutibile, un montaggio del genere io non lo avrei accettato
ma di che parli? stiamo parlando dell'efficacia o meno dell'holmenkol Smile
ma di che parli? stiamo parlando dell'efficacia o meno dell'holmenkol Smile
Circa l'holmenkol non vedo danni anzi direi che ti abbia ben conservato il legno.
Io parlo del sistema di montaggio per il teak insomma ci sarebbe da discutere con l'artigiano che ha fatto il lavoro, meglio che non lo vede Dapnia SmileSmile
ma quale artigiano?? li so tutti robot oramai!! Big Grin
oramai comprano i 'tappeti' di teak già belli e fatti e li incollano soltanto
ma quale artigiano?? li so tutti robot oramai!! Big Grin
oramai comprano i 'tappeti' di teak già belli e fatti e li incollano soltanto
Testacuore..... so 15 giorni che discutiamo sulle fazzolettature ed ancora non sono sicuro che tu sappia di cosa parliamo. Poi pure co sto holmenkol chissà che mi pareva fosse successo invece vedo un teak ben conservato, ora dici pure che il ponte di una barca lo monta un robot, senti lasciamo perdere, se capisci il senso di quanto si scrive bene e vale la pena di parlare altrimenti mi sembra una perdita di tempo
Io sono ignorante e lo ammetto forse più di quanto dovrei. La mia bavaria la difendo con molta oggettività (credo) e se frequento questo forum è per imparare è confrontarmi....ma non tutti sembrano farlo secondo questo spirito. Ma può darsi che non ho capito nemmeno lo spirito di questo forum e se e quando avrò conferma di ciò, deciderò di conseguenza.
Testacuore quì nessuno sta attaccando Bavaria forse sei più tu che cerchi di difenderlo senza che ce ne sia la necessità, ci sono stati notevoli passi che dicevi una cosa senza sapere il significato di quella cosa e dopo pagine di post siamo arrivati a che praticamente nulla di diverso da quello che si sapeva è emerso.

Io dico che se uno si dichiara ignorante non dovrebbe dire che le coperte in teak le montano i robot tra l'altro nel tuo video si vedeva benissimo l'operatore che metteva il sottovuto per attaccare una panca in teak.
Comunque io personalmente non ho nulla contro i Bavaria ed ho amici che ci navigano e ragatano felicemente, però nemmeno posso sentir dire una cosa per un'altra.
Ciao
Ma io non ho scritto che le coperte li montano i robot! Li stai dicendo tu; io avevo fatto una battuta per dire che con tali livelli di industrializzazione non puoi pretendere che una barca con tale prezzo abbia anche una coperta degna di un HR
Ma io non ho scritto che le coperte li montano i robot! Li stai dicendo tu; io avevo fatto una battuta per dire che con tali livelli di industrializzazione non puoi pretendere che una barca con tale prezzo abbia anche una coperta degna di un HR
Testacuore tu hai scritto quello punto.
La realtà è che la coperta è stata montata da un artigiano come in qualsiasi cantiere artigianale e probabilmente l'hai pagata lo stesso prezzo se non di più, forse ti conveniva farla fare a posteriori da uno più competente.
Tra l'altro credo che nemmeno hai capito perchè secondo me è fatta male...Smile
Lasciamo stare mi sembra che stiamo perdendo tempo io di sicuro
Ciao
Meno male che c'è scritto.
comunque, so riconoscere le differenze tra una coperta fatta come ho scritto (vai a visitare un cantiere bavaria o beneteau e mi darai ragione) ed una fatta con cura, con i listelli messi su tutti i bordi, le giunture fatte tonde, ecc,....tutti lavori che dovrebbe fare un artigiano in tante ore di lavoro che costerebbero tanto.
O forse beneteau & Company fanno diversamente? Disponibile anche in questo caso, coffe sull'altro 3D ad imparare e conoscere le differenze.
Figurati parli con uno che teak dal costruttore della barca (a meno che non fosse HR, Najad ecc)non lo prenderebbe mai, io la barca l'ho presa usata ed aveva già il teak e comunque all'epoca (1999) Beneteau non lo faceva malissimo, tant'è che a distanza di 12 anni è ancora discreto.
Assurde entrambe le soluzioni....iroko sui dufour la sapevo perché pruina del bavaria ero orientato sulla serie grand large e con 'iroko si risparmiavano 4/5 mila euro su 15 mila che ci volevano per la coperta in teak.
Questi in compensato invece sono una opzione assurda....magari ai clienti non dicono nulla e si ritrovavo la sorpresa dopo qualche anno

15.000 euro per quanti mq. di coperta?
Pochi, davvero pochi.....manco fossero lingotti. I prezzi di una barca di 45 piedi 'commerciale' questi sono....non so per un hr o simili quanto richiedano...chi sa rispondere?
Quando ho rifatto la coperta ho preso il posto di un HR sui 10 metri che aveva rifatto anche lui il teak.
Ho saputo che quando hanno tolto la coperta è venuta via facilmente perchè praticamente sotto era a secco, era tenuta solo da viti da 4 mm tanto lunghe da forare completamente la prima pelle inserendosi profondamente nel termanto.
Questo aveva fatto sì che l'acqua fosse abbondantemente penetrata nel sandwich che, essendo in termanto, non era marcito.
L'acqua però era arrivata sino alle murate dove era penetrata tra i vari strati di tessuto/matt con cui era stratificata, evidentemente non proprio benissimo, l'opera morta.
Hanno dovuto sforacchiare la murata in tutte le zone dove lo strumento rivelava acqua, poi materassino e sacco a vuoto per alcuni giorni.
Dopo hanno montato la coperta e, alla fine, stuccato l'opera morta e verniciate le fiancate.
Questo su un nobilissimo HR degli anni 80/90!
Azz, brutta disavventura...possibile una tale cavolata da parte di hr?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
URL di riferimento