I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sartiame nuovo quanto mi costa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Non riesco a capire come fai ad avere questi dubbi.....anche perche' l'albero e le vele in fondo sono tue e a loro se anche vien giu' non gli costa mica nulla sai.Non capisco proprio.Disapprovazione
Infatti devi preoccuparti di cosa ti vendono...tipo di materiale diametri..tenditori ...marche...modello....come la faglia di S.Andrea...non e' se si apre...ma quando....42
Bali, niente delle cose fatte oggi è come quelle di 30 anni fa, ma questo non vuole necessariamente dire che siano meglio o peggio. Le conoscenze sono progredite, le tecniche costruittive anche, i costi del lavoro sono aumentati.
20 anni fa cominciavano ad apparire i primi cavi Koreani a prezzi ridicoli a confronto di quelli europei, la differenza era dovuta al fatto che gli impianti europei producevano mille metri di cavo l'ora, quelli koreani ne producevano 10000 all'ora. Ovvio che se l'addetto si accorge solo dopo un ora che manca la polvere per lucidare su uno dei fili, avremo 10000 di cavo inox con un trefolo che diventerà subito nero.
Tornando al caso tuo, onestamente non so cosa puoi chiedere di più ad un sartimae di 27 anni. puoi portarlo avanti per questa stagione, magari se sei fortunato anche per un paio, dipende da come usi la barca.
Da considerare anche che adesso hai l'albero già smontato, se invece lo dovrai fare il prossimo anno devi mettere in conto di nuovo smontaggio e disalberaggio.
Io penso che il sartiame che ti offre Italnautica è sicuramente migliore di quello che hai adesso, se ti ha fatto questo prezzo vuol dire che non ti sostituisce i tenditori, ma ti cambia solo l'asta a pressare, che essendo filettata sinistra non ha e se la deve far fare. Magari con 2/300 euro in più cambi anche i tenditori.
Infine se vuoi un consiglio da uno bravo che fa solo attrezzature veliche, chiama Stefano e Teodoro a Ostia, e chiedi loro di farti un preventivo.
PS: le vacanze rovinate per un problema all'attrezzatura quanto ti costerebbero?
Fissiamo qualche punto.
Andare in giro con sartie di 27 anni è, oltre una pazzia, anche una sciocchezza, visto il (limitato) costo di un cambio totale.
Nel mondo della nautica lo stesso prodotto o prodotti simili possono costare anche da 1 a 5 in funzione dell'onestà del venditore e della scaltrezza dell'acquirente.
Di legende metropolitane, sempre nel mondo della nautica, ne ho sentite veramente tante basta non farsi influenzare...Wink
A Fiumicino esistono diversi che fanno sartiame, fatti un giro per il confronto dei costi. Importante capire se è solo fornitura o anche montaggio.
Vi ringrazio tutti per i pareri espressi e per i consigli dati....
ciax
Entro per la prima volta in questa discussione, dopo che la vedo galleggiare da un po di tempo, per pura curiosità....mi chiedevo come mai andasse tanto per le lunghe un post del genere....
Penso che i consigli che ti ha dato Sailor siano molto validi, non vedo motivo di continuare a perder tempo, io li ascolterei e fare proprio cosi come ti è stato suggerito.
con i tenditori siamo arrivati a 1.500 euro ...devo sentire se con iva o meno e se sono compresi gl attacchi in coperta ( che hanno una forma particolare sono bombati verso l esterno e hanno un piccol perno all interno che blocca il termilale della sartia affinche' questo non giri su se stesso...v aggiorno ciao ancora Grazie a tutti!
Oggi e' passato Stefano( consigliati dall amico Sailor) dopo domani dovrebbe farmi avere il prev.... v' aggiorno
Ciax
vele 3.000/3.500, sartie, stralli, tornichetti 1.500/2.000
arrivato il prev di stefano...2200 per sartiame completo e 2400 per sistemare testa crocette e attacco crocette - sistemazione del tamburo (apertura e sostituz. del rocchetto interno)del rollafiocco e appunto il sartiame completo
ci pensiamo su e....decideremo a chi affidare i lavori....ciax!
Bene ora cominci ad avere dei preventivi sui quali lavorare...e consoni a quello che devi fare.
Tiber 1960 euri tutto ...c e' solo una questione da specificare ,Stefano seguirebbe i lavori ( anche durante l alberatura) e sa' che dovra' piombare lo strallo sul posto perche' ha visto il rollafiocco....l altro tiber non lo so....
Ma sopratutto occhio alla qualita' del materiale...e di solito rilascino fattura con 2 anni di copertura assicurativa sulla roba che ti danno.Occhio.....42
ok Giorgio
grazie!
con questo concludo il post...ho deciso d affidare i lavori a Stefano e Teodoro ( in realta' il secondo non l ho mai visto..) fondamentalmente la scelta e' stata ancora una volta dettata dalla pelle piu' che dalla razionalita'....e' stato quello che piu' degl altri mi ha ispirato fiducia...eppoi si e'' dimostrato il piu' disponibile tra tutti...grazie a tutti per i consigli e gl interventi!
Ciax a tutti!
però da 980 alla fine 2400?Wink
Bhe lui avra'chiesto...quanto costano le sartie?Che e' diverso da :quanto spendo a rifare tutto il sartiame con tenditori e accessori....
da quando ho comprato la barca e' sempre andata cosi'....da 10 previste a 20 reali....pero' e' vero che all inizio si era pensato solo allo strallo....poi...le sartie...poi gl arridatoi....le crocette,l albero insomma dalla piccola cosa che credevamo di dover fare, ci siamo ritrovati a rifare tutto per poter veleggiare in serenita' e sicurezza....almeno per lo scafo il motore e l albero....ma adesso dovremmo esserci...ciao a tutti!Grazie!
...non si riempie mai il Mare buttandoci i soldi dentro....Wink
Buongiorno a tutti, dopo aver letto il presente 3d e altri, vi vorrei sottoporre il presente preventivo, sempre e comunque premesso che sono un apprendista novellino neofita umilmente in cerca di consigli.
La barca è uno jeanneau fantasia 27 piedi, I 9,70mt, patarazzo doppio 10,17 mt (misure da sailboat ancora da verificare)
La voce che mi sorprende di più è il costo del disalbero e rialbero, e non è specificato se è compresa la manodopera (ma posso sempre sentire)
Albero zspars credo del 1986, un bel palo non conosco sezione è misure ma mi da l impressione di essere bello robusto, secondo voi potrei disalberare in autonomia? la cosa che mi preoccupa sono le viti sulla tuga che potrebbero saltare e poi il riarmo fatto a regola d'arte
Infine considerando l inflazione, la crisi, i lavori già fatti da amici di banchina, ecc... mi sembra comunque un preventivo un po' altino...
Grazie a tutti Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ah aggiungo che non conosco qualità e tipologia dei materiali utilizzati
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento