I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sartiame nuovo quanto mi costa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti!
Mi hanno detto che il sartiame del mio comet 1000 e' quello originale,essendo la barca dell 83...deduco che continuare a navigarci sarebbe rischioso...sapreste dirmi quanto puo' venirmi a costare rifare il sartiame nuovo di sanapianta?
inoltre ho scoperto che anche randa e fiocco sono dell 83...sempre in modo molto approssimativo quanto posso spendere per 2 vele di un 10 metri? non cerco prestazioni particolari....saro' un crocerista con particolare attenzione alla sicurezza...della velocita'....come qualcuno sul forum citando Bernard...non voglio mai piu' avere fretta...
Grazie!
Ciax
Mi hanno chiesto 980 euro a italnautica a Fiumicino...ciao a tutti Grazie!
Mi pare molto poco......che tenditori mettono?Cavo?Marca?Sezione?....Mi pare veramente poco.Quando una cosa costa troppo poco non mi fido...ti rifanno tutto?Alte basse intermedie strallo paterazzo e stralletto?
Occhio che sul tuo albero non vanno bene tutti i tipi di attacchi.
Zanki non ti pare basso il prezzo per una roba di qualita'????
Con o senza IVA? (C'è ancora gente che fa sorprese)
Scusa una curiosita'ma tutto sto lavoro finito quanto ti costa?Ossia compresa labarca?Se vuoi dirlo eh chiaramente..42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Zanki non ti pare basso il prezzo per una roba di qualita'????
visto che qui di prezzi ve ne intendete, a me hanno chiesto 10000 euro per un furgone, che dite è tanto o poco?
Bhe io dico sempre che dipende dal furgone......ma voglio vederlo prima.Per esempio...ho comperato un pulmino 9 posti ..tutti separati...gommato bene...in ordine di carrozzeria....gancio di traino....motore 110.milachilometri...modello Fiat Ducato 2,8 JTD....aveva 4 anni di vita l'ho pagato 9.000 euri.Poi l'ho schiantato in autostrada.....ma questo e' un altro discorso.Se mi dici il modello ti do' la valutazione eurotax...piu' bassa diminuita di un tot.[:253][:253]28:28:in questo mercato non e' come con le barche.Prima di trovarlo ho girato un tot.
Giorgio io di prezzi non ho parlatoBig Grin

Anche perchè se mi arriva uno con il pacco di sartiame in mano e mi dice 'li voglio uguali', gli faccio un prezzaccio con il margine minimo di ricarico, se devo andare sull'albero armato a prendermi le misure attacchi compresi, cercare i terminali adatti, che se si tratta di occhi e forcelle non è mai un problema ma se parliamo di martelli, stenball o conchiglie, non è mica poi così semplice, su barche datate sopratutto.
Poi dipende dai tenditori che si usa ce ne sono di ottimi, robusti e economici, magari non bellissimi, e ce ne sono di economici e basta, oppure di ottimi e figettini, sballare del 30% è un attimo.
@Giorgio e bravo! quindi convieni con me che sparare cifre senza sapere a che cosa riferiscono non è di nessuna utilità.
Io potrei fare tre preventivi per la stessa barca, per le stesse manovre, con materiale dello stesso tipo e della stessa qualità, con tre prezzi completamente diversi. Bisogna vedere se montaggio e smontaggio sono inclusi o no, se cambi i tenditori o se li tieni, se ti da la 'garanzia' oppure no.
Allora visto che si parla di cose importanti, se 'tizio' desidera informazioni su quanto potrebbe costare il suo sartiame, il minimo che può fare è fornire le specifiche di quello che vuole, ed in tal caso si può parlare seriamente di numeri, altrimenti è solo 'gossip' ed io (ma credo sicuramente anche altri) non ho tempo da perdere in questi passatempo.
Secondo me conviene che usufruite dei consigli che potete avere 'gratis', altrimenti avere gli addetti ai lavori nel forum è solo una palla al piede.
Smile Buon vento a tutti!
Era chiara la tua provocazione e infatti ho detto che quello dei furgoni e' un altro mercato....infatti chiedevo tutte le info del sartiame....per sapere cosa gli fanno per quel prezzo.....pensavo che le faccine dopo il furgone fossero chiare che avevo capito.4242
GIorgio, lo so e ti ringrazio per avermi servito l'assist.
COmunque un furgone lo sto cercando davvero, qualcuno ne ha uno ottimo a tetto alto, con condizionatore, a 2000/2500 €? Big Grin
Signore ci spiace ma quelli li sono finiti abbiamo quelli da 20.ooo....incarto e va bene lo stesso???[:253][:253][:259]
Come premetto in ogni discussione, non sono uno esperto...anzi (m accorgo) tutt altro,la cosa che o fatto e' parlare con Massimo della Italnautica,il quale e' venuto in cantiere,(la barca e' dsalberata)ha preso le misure e mi ha fatto questo preventivo....mi ha parlato di sartiame 2 alte-4 basse-strallo e paterazzo...mi ha anche parlato di 6 sinistre...il tutto dlla stessa sezione che ho al momento...Non voglio far perdere tempo a nessuno, solo cercare d avere un idea di cio' di cui si parla...inoltre devo capire se nell alberatura (che era compresa negl accordi con il cantiere) rientrerebbe il lavoro con le nuove sartie o se questo lo si considera un lavoro diverso e quindi da conteggiare a parte...potete illuminarmi?
Grazie ancora a tutti!
mi spiace ma per il furgone...sei arriivato tardi....un mio amico si e' venduto da poco un wolfswaghen 9 osti in ottime condizioni...ciax!
conosco Massimo della Italnautica molto bene e lo ritengo una persona competente e non troppo esosa. Ha inoltre una bella pressa.
Mi fece proprio lui le sartie anni fa.
Una volta che hai le nuove sartie in mano e l'albero sta a terra è un gioco da ragazzi sostituirle.
Ricordati di ingrassare gli arridatoi.
Spero che tu abbia preso con delle misure la precedente posizione dell'albero...Big Grin perchè le nuove sartie seppur precise non potranno mai essere lunghe come le vecchie e poi nei primi tempi cederanno un pòWink
Io penso di essere un pò esperto di sartiami, visto che li faccio da circa 20 anni, ma se non mi dai dei numeri non so neanche io di cosa stiamo parlando. Per dirti se quello che spendi è giusto o meno devo sapere che cosa ti da per quel prezzo, 2 alte-4 basse-strallo e paterazzo non è un dato sufficente a quantificare il tutto. Anche se non sei esperto, puoi prendere un calibro e un metro (anche quello da due metri da muratore va bene, e fare una lista con lunghezze e diametro delle sartie, e una foto dei terminali all'albero. Per fare un preventivo non serve la lunghezza al cm, ma il diametro si.
Alla Nemo l'anno scorso mi han fatto un preventivo per il sartiame completo per il comet11 a circa 1800 euro, considera poi che il progettista dell'armo dei comet di quegli anni, persona estremamente competente e diponibile, è ancora in azienda e quindi le sartie te le rifà in base ai progetti originali. Inoltre se spedisci le vecchie sartie loro te le verificano con dei macchinari ad hoc e ti rifanno solo quelle non più sicure garantendoti le altre per un tot di anni.
Li ho incontrati a genova negli ultimi due anni e da un paio di chiacchierate di qualche minuto ho imparato un tantissime cose sulla mia barca e sul suo armo. Prova a contattarli e vedi che ti dicono.
Come detto anche in altra discussione, sarei curioso di conoscere quali sono questi macchinari ad hoc per verificare le sartie, eccettuati i banchi di prova per controlli distruttivi (tiro una sartia fino a rottura per verificare la resistenza residua); per i cavi a trefoli basta del buonsenso, una pulizia approfondita ed un controllo accurato del cavo e dei terminali, mentre sul tondino oltre a questi anche un controllo con gli ultrasuoni per trovare discontinuità. Ma su u sartiame di 25 anni in genere sono soldi sprecati, meglio investire nella sostituzione.
Ancora grazie per i vostri commenti...oggi ero in cantiere col mio armatore e con M. G. i quali mi dicevano che l acciaio usato oggi (quasi tutto a Fiumicino...) e' un tipo di acciaio che non ha nulla a che vedere con quelli che si usavano tempo fa...inoltre secondo loro i miei non sembrerebbeo in pessime condizioni ...anzi...quindi per loro varrebbe la pena rifare solo lo strallo che e' piegato...
Caro Sailor tu che sai di cosa stiamo parlando credi a questa tesi o ...ci terrei a conoscere anche la tua visione della cosa...sai piu' palo con persone che stanno nel mondo della vela e piu' m accorgo che ognuno ha la sua visione delle cose...quando ho la possibilita' di chiedere ad un professionista....ne approfitto!
Ciax Grazie!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento