vorrei istallare un indicatore di temperatura sulla barca, il motore è un volvo penta d2-55 eattualmente ha solo l'allarme sonoro che dovvrebbe intervenire in caso di surriscaldamento.
qualcuno sa se il bulbo va cambiato o è compatibile con l'indicatore?
ciao a tutti
qualcuno sa se il bulbo va cambiato o è compatibile con l'indicatore?
ciao a tutti
Io sul mio motore ho installato un bulbo della VDO che fornisce sia l'indicazione della temperature che l'allarme alla spia. Ha due contatti. In alternativa puoi installare un altro bulbo come trasmettitore ma devi verificare se hai la predisposizione sul motore. Cmq le informazioni di cui hai bisogno sono la temperatura di esercizio del motore, il diametro del bulbo esistente e il passo della filettatura.
ciao giallok.
ma il tuo motore è un volvo d2-55?
No, io ho un Drofin 12,5, a presa diretta. Avevo una situazione speculare alla tua ossia solo il trasmettitore collegato allo strumento ma nessun allarme sonoro. Ho sostituito il bulbo con un altro, VDO come l'originale, che ha, oltre al contatto trasmettitore, anche il contatto di allarme. Il segnale generato da questo contatto è in 'OR' con gli altri allarmi (olio e alternatore)che fanno suonare, in caso di allarme, il cicalino nonchè accendere la relativa lampadina. Spero di essere stato chiaro, altrimenti fammi sapere.
volvo penta mi chiede circa 240 € x lo strumento ed il bulbo da cambiare , credi che vdo possa fare prezzi piu economici e sia compatibile con il resto dell'impianto?
grazie ciao
grazie ciao
come detto in un'altra discussione, sto sostituendo il bulbo perchè rotto, l'ho ordinato alla teamlazio,
http://www.teamlazio.com , rappresentante per il lazio anche di VDO, se sei in zona puoi chiedere loro un consiglio/preventivo (Sig. Luigi) sono molto disponibili.
Io ne ho montato uno della Vetus(che è costato la metà del volvo)ma ho avuto problemi di corrosione galvanica,mi spiego.
Nello strumento arrivano 3 fili: il+,il- e il filo che va al bulbo.
Da quest'ultimo filo,usciva una 'piccola tensione'(7-9volt) che metteva come in cortocircuito il motore e le parti sommerse(asse ed elica)che si sono corrosi.
La Vetus mi ha detto che è regolare che esca una certa tensione da quel filo e che avrei dovuto accertarmi che al motore fosse collegato il filo di massa ed il negativo batteria( c'erano entrambi).
Sarà che tale strumento è incompatibile con l'impianto originale della mia barca,non so,comunque l'ho tolto e quando mi deciderò,metterò l'originale volvo.
brutta storia, oggi ho ritirato in volvo penta il sensore e lo strumento (attenzione) in conto visione x poter verificare se il filetto del sensore nuovo sia compatibile .
però ho visto solo un attacco fastom x la parte elettrica sopra il bulbo e non ho idea di come dovrà essere collegato.
ciao
Riprendo la discussione perché vorrei fare la stessa cosa io.
Ho già citofonato a jean55 ma aspetto anche altre vostre esperienze e consigli.
Il motore è lo stesso Volvo Penta D2-55.
[:51]
non serve a niente.
quando segnala temperatura del motore troppo elevata è troppo tardi,inoltre nessuno sta con l'occhio attaccato allo strumento,quindi si arriva ancora più in ritardo,a questo punto meglio una spia possibilmente sonora,ma secondo me la cosa migliore è un allarme di temperatura montato sul manicotto di scarico.
Sul mio d1-30 non serve alcun termometro ma basta aggiungere il solo strumento che va collegato al contagiri multifunzione. In pratica lo strumento legge un dato, la temperatura appunto, che arriva già al contagiri multifunzione.