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Versione completa: Regate e misteri IRC
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Poi, per quanto riguarda la classe Open o Libera, e la presunta ininfluenza dell'equipaggio, posso citare un notevole numero di barche blasonate, sia qui al mare che sul garda, che, una volta cambiato equipaggio non hanno più vinto nulla.....


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Si sono d'accordo, ma con questo?
Vuoi dire che regatare in libera è sport? Siamo onesti...
Tra l'altro, per fortuna, le regate solo open non sono più ammesse dalla FIV.
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Bhe, sono d'accordo che le regate open siano paleolitico, e forse sarebbe stato bello introdurre un paio di regole, giusto per 'spianare' le enormi disparità di mezzi, però se la FIV non considera + le regate open, è solo xchè l'UVAI, non prenderebe + quella montagna di soldi per certificati e stazze, altro motivo per cui l'IRC è ostacolato.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se fosse come dici te non servirebbero nemmeno le classi
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credo invece che le classi siano necessarie in qualsiasi sistema a compenso, anche in quello più perfetto (che non esiste), e ciò per preservare dal fatto che la barca veloce si troverà a correre in condizioni meteomarine potenzialmente diverse dalla lenta (per esempio in caso di calo di vento); oppure dal fatto che le lente si troveranno inevitabilmente negli scarichi della veloci...tutte cose che sono praticamente impossibili da includere in un rating
Vabbè....questa è una diatriba che non avrà mai fine....

Comunque Flatniko ha individuato il motivo per cui le regate 'solo open' non sono gradite.....non certo perchè non sia sport, almeno quanto quello di correre contro il tempo con le barche taroccate....

Comunque da chi e da quando le regate open sono proibite ?? Io ho partecipato ad una di queste insieme ad una migliaiata di altre barche non più tardi di un paio di settimane fa.....e mi risulta che dalle parti del faro della Vittoria, col redivivo regolamento OCA 2009 (open class altura - vedi snpj), che non è male per 'spianare' le differenze tra i mezzi, se ne facciano ancora un bel po'...
Sul garda la centomiglia è ancora libera/open....
Anche il mio circolo organizza solo regate open e non mi risulta, salvo le usuali minacce ed i dispetti nel favorire in calendario altre manifestazioni, che ci siano state proibizioni.

Sono senz'altro regate da paleolitico, ma meno suscettibili di imbrogli o, se vogliamo essere buoni, di inesattezze, di quelle ad handicap di qualsiasi marca, perlomeno nella versione domenicale autocertificata alla volemosebbene.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Sono senz'altro regate da paleolitico, ma meno suscettibili di imbrogli o, se vogliamo essere buoni, di inesattezze, di quelle ad handicap di qualsiasi marca, perlomeno nella versione domenicale autocertificata alla volemosebbene.
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Viva l'open!!! Cool

Poi basta fare 4 classi diverse, con 3 sistemi di compenso diverso e 19 dei 20 iscritti se ne vanno a casa contenti con la coppetta (Caorle è stato un apripista in questo Wink).

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Non vorrei sembrare nemmeno io polemico, ma che qualcuno dica che la formula orc sia ambigua e quella irc chiara, mi fa capire che ci sia una insana tendenza a prendersi per il c..o.

Che la formula orc (vpp) abbia dei grossi difetti, non c'è dubbio, però al suo interno, essendo una formula matematica definita, inequivocabilmente 2 + 2 = 4 e 3 + 3 = 6.
Ce poi 4 sia più vantaggioso di 6 è un altro discorso, ma se scelgo di correre con 6 anzichè con 4 lo so e sono cavoli miei (o del progettista).




Per quanto riguarda l'IRC, al suo interno, 2 + 2 = 4 * k, perchè la regola è segreta e, pur volendo benevolmente concedere che una formula base esista, non sopporto che il risultato venga manipolato da dei coefficienti applicati a fantasia o sentimento, o peggio.....e ci sono prove inequivocabili che sia così.
Altrimenti spiegatemi come è possibile che la stessa barca, senza alcuna modifica, dopo un anno, riceva una revisione dei coefficienti che ha comportato 18 (diciotto !)sec/mg di differenza, accompagnata da una vaga lettera di scuse in cui si dice di 'aver sopravvalutato alcuni fattori'....

Poi, per quanto riguarda la classe Open o Libera, e la presunta ininfluenza dell'equipaggio, posso citare un notevole numero di barche blasonate, sia qui al mare che sul garda, che, una volta cambiato equipaggio non hanno più vinto nulla....

Ciao
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sarò un inguaribile ottimista (o avrò gli occhi foderati di prosciutto, da buon furlano), ma continuo a pensare che i suddetti errori di valutazione del rating - peraltro disdicevoli - continuino a rimanere delle eccezioni che non inficiano la generale 'ragionevole bontà' del sistema, che in condizioni di vento non troppo irregolari ha dimostrato secondo me di essere 'il peggiore dei sistemi a compenso, eccettuati tutti gli altri'

non dimentichiamoci che l'IRC é nato 'per regate di club' e non per eventi 'grand prix', e al tempo stesso ha l'intento dichiarato di 'proteggere la flotta esistente' (= cruiser racers di caratteristiche non estreme) e non i casi limite, tra i quali va probabilmente annoverato quello di un albero con P = 14 m su una barca di 31 piedi Wink

e d'altra parte non mi sembra proprio che la formula 'trasparente' dell'ORCi sia più benevola nei confronti di suddetti casi limite...

dipende sempre da quello che si vuole nella vita...

- gara solo di equipaggi ? ==&gt; monotipo tutta la vita

- gara (quasi) solo di barche / vele / attrezzature ? ==&gt; classe open senza discussioni

- gara con le barche che ci capita di avere (e che magari abbiamo scelto solo perché ci piacciono), dando una ragionevole chance di vincere a tutti, purché si regati bene ? ==&gt; non ci son santi, devi accettare i compensi...se poi sia ORCi o IRC, ognuno ha i suoi pregi e difetti...io preferisco l'IRC, di gran lunga. Ma forse sarà solo perché le barche che piacciono a me vanno meglio in IRC che in ORC WinkWink
Caro Furko, forse in fondo hai ragione tu.....o quantomeno il tuo fegato non ne risente, ma se rileggi quello che ho scritto, non ho lamentato il fatto che la barca di 31 piedi con la P di 13 (e non 14) metri abbia avuto un numero X, ma solo che questo numero X si sia trasformato dopo un anno in un numero X - 18 solo per aver fatto notare ai transalpini (le suppliche al di qua delle alpi non hanno effetto) che forse non si trattava di quel mostro che avevano immaginato.....o forse chi ha la P + lunga deve essere inesorabilmente bandito dalle regate??

Ora, facendo rimisurare tutto da uno stazzatore, mi pare che il numero sia ulteriormente migliorato.....ma la barca è sempre quella.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Caro Furko, forse in fondo hai ragione tu.....o quantomeno il tuo fegato non ne risente, ma se rileggi quello che ho scritto, non ho lamentato il fatto che la barca di 31 piedi con la P di 13 (e non 14) metri abbia avuto un numero X, ma solo che questo numero X si sia trasformato dopo un anno in un numero X - 18 solo per aver fatto notare ai transalpini (le suppliche al di qua delle alpi non hanno effetto) che forse non si trattava di quel mostro che avevano immaginato.....o forse chi ha la P + lunga deve essere inesorabilmente bandito dalle regate??

Ora, facendo rimisurare tutto da uno stazzatore, mi pare che il numero sia ulteriormente migliorato.....ma la barca è sempre quella.
Ciao
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Si Albert, il nuovo BSF, anticipato telefonicamente oggi dall'UVAI e' 617,7. Praticamente erano sfasati tutti i dati riguardanti lo scafo: BO-X-H-SO-Y.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Caro Furko, forse in fondo hai ragione tu.....o quantomeno il tuo fegato non ne risente, ma se rileggi quello che ho scritto, non ho lamentato il fatto che la barca di 31 piedi con la P di 13 (e non 14) metri abbia avuto un numero X, ma solo che questo numero X si sia trasformato dopo un anno in un numero X - 18 solo per aver fatto notare ai transalpini (le suppliche al di qua delle alpi non hanno effetto) che forse non si trattava di quel mostro che avevano immaginato.....o forse chi ha la P + lunga deve essere inesorabilmente bandito dalle regate??

Ora, facendo rimisurare tutto da uno stazzatore, mi pare che il numero sia ulteriormente migliorato.....ma la barca è sempre quella.

Ciao
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sono d'accordo con te, questa é stata una scivolata grave da parte dei transalpini, e di certo non li mette in buona luce...
dico solo - o per lo meno lo spero - che si tratti di caso raro...

riguardo al fatto dello stazzatore : non sono un esperto, ma mi sembra che ci sia una differenza tra i certificati 'endorsed' (= misure fatte da uno stazzatore) e quelli standard 'autodichiarati' : a parità di dati, il rating risulta più vantaggioso nel primo caso. Tutto questo é intenzionale, e vuole premiare i 'virtuosi' che si affidano ai (costosi) servigi degli stazzatori le cui misure sono presumibilmente(e legittimamente, mi sembra...) ritenute più veritiere...

come sapete, io invece mi misuro la randa da solo Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Caro Furko, forse in fondo hai ragione tu.....o quantomeno il tuo fegato non ne risente, ma se rileggi quello che ho scritto, non ho lamentato il fatto che la barca di 31 piedi con la P di 13 (e non 14) metri abbia avuto un numero X, ma solo che questo numero X si sia trasformato dopo un anno in un numero X - 18 solo per aver fatto notare ai transalpini (le suppliche al di qua delle alpi non hanno effetto) che forse non si trattava di quel mostro che avevano immaginato.....o forse chi ha la P + lunga deve essere inesorabilmente bandito dalle regate??

Ora, facendo rimisurare tutto da uno stazzatore, mi pare che il numero sia ulteriormente migliorato.....ma la barca è sempre quella.

Ciao
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Albert, che dire, hai centrato tu il punto ora.... Il problema è che l'IRC è in mano all'UVAI, che non ha nessun interesse di sicuro a spingere una formula alternativa.
Bisognerebbe discutere direttamente con il RORC
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Si Albert, il nuovo BSF, anticipato telefonicamente oggi dall'UVAI e' 617,7. Praticamente erano sfasati tutti i dati riguardanti lo scafo: BO-X-H-SO-Y.
ciao
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einstein, io lo sapevo già dal 20/ottobre Wink
TCC = 1.033 giusto ?
clicca il link qui sotto, poi 'valider', e magicamente compaiono tutti i TCC delle barche italiane stazzate correntemente in vigore

http://www.uncl.com/-Liste-des-TCC-.html...Rechercher

i perfidi transalpini l'avevano già caricato nel loro sito...42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il problema è che l'IRC è in mano all'UVAI
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...direi di + in mano all'UNCL (= francesi)
[ riconosco che questo sarebbe già un motivo sufficiente per mandarli a fare un bagno...] Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Praticamente erano sfasati tutti i dati riguardanti lo scafo: BO-X-H-SO-Y.
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einstein, volevi dire...BO-cHe-ne-SO-Yo ?Big GrinBig Grin
il progettista però non dovrebbe andarci lontano...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Praticamente erano sfasati tutti i dati riguardanti lo scafo: BO-X-H-SO-Y.
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einstein, volevi dire...BO-cHe-ne-SO-Yo ?Big GrinBig Grin
il progettista però non dovrebbe andarci lontano...
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Massimo, forse cosi' e' piu' chiaro:


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ciao
Spiace ragassi. Ma il sapore che ha l'essere davanti perche' tagli la linea per primo e perche' sei il piu' bravo non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' l'UVAI.

Chi ha fatto monotipo sa di cosa sto parlando. Chi non l'ho ha mai provato... lo invito caldamente a provare le emozioni che puo' dare.

Altro che muro del pianto a fine regata!!! SadsmileySadsmiley
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Si Albert, il nuovo BSF, anticipato telefonicamente oggi dall'UVAI e' 617,7. Praticamente erano sfasati tutti i dati riguardanti lo scafo: BO-X-H-SO-Y.
ciao
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einstein, io lo sapevo già dal 20/ottobre Wink
TCC = 1.033 giusto ?
clicca il link qui sotto, poi 'valider', e magicamente compaiono tutti i TCC delle barche italiane stazzate correntemente in vigore

http://www.uncl.com/-Liste-des-TCC-.html...Rechercher

i perfidi transalpini l'avevano già caricato nel loro sito...42
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ho dato una occhiata è roba ridicola
volare va come un GS 43, valutando le barche secondo questi rating il 36.7 è un cesso perché è più lento da una barca più piccola 4242
la cosa piu bella sono i melges 24 che dovrebbe essere la stretta monotipia quasi ogni uno ha il suo rating42Disapprovazione
e dopo una domanda, se la formula è segreta come che ci sono le barche che si vendono come ottimizzate per IRC? o la formula non è tanto segreta o qualcuno racconta le Palla 8Palla 8
ma mi faccia il piacereDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
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ho dato una occhiata è roba ridicola
volare va come un GS 43
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certo non di bolina con 20 nodi, ma di poppa (e forse anche di bolina) con 6 nodi probabilmente si, vedere per esempio i tempi reali di questa prova :
http://www.cnsm.org/files/class_primavela_5.pdf
drakkar mi pare sia un x-35
black angel un imx 38
dara addirittura uno sly 42

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, valutando le barche secondo questi rating il 36.7 è un cesso perché è più lento da una barca più piccola 4242
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cosa vuol dire ? se la barca + piccola e' per esempio un melges 32 o un mumm 30, dov'e' la stranezza ?

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la cosa piu bella sono i melges 24 che dovrebbe essere la stretta monotipia quasi ogni uno ha il suo rating42Disapprovazione
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sicurissimo che sono stati stazzati in configurazione monotipo ?

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e dopo una domanda, se la formula è segreta come che ci sono le barche che si vendono come ottimizzate per IRC? o la formula non è tanto segreta o qualcuno racconta le Palla 8Palla 8
ma mi faccia il piacereDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
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chi fa di mestiere il progettista penso sia in grado di analizzare i parametri principali della flotta e metterli in relazione ai rating risultanti, osservando quelle che sono le configurazioni piu' 'premianti' sui campi di gara, eventualmente richiedendo trial certificates per certe configurazioni valutandole poi con il proprio VPP...non serve essere degli indovini, basta l'analisi dei dati, la competenza in archittetura navale, e certamente anche il fiuto...ma essendo la formula segreta, detta ottimizzazione, e la relativa ricerca dei 'buchi' nella formula, risulta molto piu' difficoltosa che non nel caso della formula 'trasparente'...
einstein, assolutamente cristallino ! sono i famosi 'slanci' etc etc etc
ciao e a sabato !
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]e mi risulta che dalle parti del faro della Vittoria, col redivivo regolamento OCA 2009 (open class altura - vedi snpj), che non è male per 'spianare' le differenze tra i mezzi, se ne facciano ancora un bel po'....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ben vengano le 'regate dell'oca', sicuramente meno inquietanti di quelle 'dell'orc' Big GrinBig Grin
scherzi a parte, certo che sono anche piu' divertenti, a patto che ti trovi con barche con velocita' simili, altrimenti dopo 2 o tre passa la voglia...
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