I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regate e misteri IRC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mancano due settimane al campionato Riva di Traiano.

Mania2 credo che quest'anno saremo avversari! Ho provato ad andare in divisione crociera, ma credo non si raggiunga il limite.

MISTERO:
come fa un Doufur 365 mezzo metro più lungo di me fuori tutto e almeno uno e mezzo al galleggiamento ad avere un GPH 691, identico al mio!!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Mancano due settimane al campionato Riva di Traiano.

Mania2 credo che quest'anno saremo avversari! Ho provato ad andare in divisione crociera, ma credo non si raggiunga il limite.

MISTERO:
come fa un Doufur 365 mezzo metro più lungo di me fuori tutto e almeno uno e mezzo al galleggiamento ad avere un GPH 691, identico al mio!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Conosco quel Dufour che citi ed ogni anno gli cresce il rating. Vai a vedere cosa dichiarava nei precedenti campionati invernali. Fai una richiesta all'uvai e fatti consegnare la scheda con misure dichiarate, come sai i dati sono pubblici da regolamento, fai una verifica dei dati ufficiali del costruttore e vedi se ci sono differenze. Naturalmente se vedi discrepanze non fargli la protesta subito ma a fine campionato Wink
Si, per 15 € mi danno il certificato. Perché a fine campionato, gliele annullano tutteSmileSmile?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Si, per 15 € mi danno il certificato. Perché a fine campionato, gliele annullano tutteSmileSmile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


No, solo quella dove li hai protestati....Smile
con 15 Euro ti viene il certificato... ma te ne servono piu' o meno 500 per una protesta di stazza!Smiley14 Protestate gente, protestate. Piu' proteste...meno furbi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
con 15 Euro ti viene il certificato... ma te ne servono piu' o meno 500 per una protesta di stazza!Smiley14 Protestate gente, protestate. Piu' proteste...meno furbi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, ma i 250 (da istruzioni) me li ridanno qualora la protesta si riveli fondata, vero?
E di certo non mi metto a protestare senza prove. Magari, che so, dichiara il fiocco e invece ha il genoa o cose del genere...
si, se la vinci dovresti riaverli... dovresti.42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Mancano due settimane al campionato Riva di Traiano.

Mania2 credo che quest'anno saremo avversari! Ho provato ad andare in divisione crociera, ma credo non si raggiunga il limite.

MISTERO:
come fa un Doufur 365 mezzo metro più lungo di me fuori tutto e almeno uno e mezzo al galleggiamento ad avere un GPH 691, identico al mio!!!!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

MISTERO ancora piu' grande: come fa un barchino di 31 piedi, che non e' un 'libera', a pagare attualmente 606.4 come un 40.7 ???
Da notare che la scorsa stagione ha regatato con 588, modificato quest'anno con relative scuse per aver commesso un errore; ora invece....???
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Mancano due settimane al campionato Riva di Traiano.

Mania2 credo che quest'anno saremo avversari! Ho provato ad andare in divisione crociera, ma credo non si raggiunga il limite.

MISTERO:
come fa un Doufur 365 mezzo metro più lungo di me fuori tutto e almeno uno e mezzo al galleggiamento ad avere un GPH 691, identico al mio!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non proprio avversari diretti perchè per questo invernale l'ho data in gestione ad alcuni amici che partecipano penso alla classifica crocera facendo una sorta di scuola.
Così risparmio un pò le vele per le regate di primavera....
comunque io sarò a bordo di qualche altra barca
non sperare che ti lasci passare agli incrociWinkWinkWink
MISTERO simile a quello di un 34, che non è un libera che paga 592 come un GS43 o simile....
E un 37 (campione d' Italia) che paga 615....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
...
E un 37 (campione d' Italia) che paga 615....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti campione d'Italia. Le regate in compensato vanno bene per i circoli, per farci divertire. Io anche se potessi non andrei mai a fare un campionato italiano IRC/ORC, scusatemi, ma le ritengo delle belle cazzate. Si vince a colpi di rating e trucchi vari (skeg, panetti, vele di oro che tanto non le paghi, ecc). A mio avviso esiste solo un modo serio di regatare la monotipia che è una gara tra equipaggi. Oppure la libera che è una gara tra le barche, gara dei mezzi e gli equipaggi fanno solo da contorno.Disapprovazione

Mi rendo conto di scrivere cose forti, ma certe cose bisogna dirle.Blush

Il Bonin 31 con quel BSF dai... io ho visto che sono in gamba sia Einstein che Alessio, ma come potranno mai competere con quei barconi anche se hanno un equipaggio che va a spanne?Disapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il Bonin 31 con quel BSF dai... io ho visto che sono in gamba sia Einstein che Alessio, ma come potranno mai competere con quei barconi anche se hanno un equipaggio che va a spanne?Disapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dagli l'aria da 4 a 8 nodi, e vedi se non fa secchi i barconi Wink
l'abbiamo già visto a Caorle mi pare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il Bonin 31 con quel BSF dai... io ho visto che sono in gamba sia Einstein che Alessio, ma come potranno mai competere con quei barconi anche se hanno un equipaggio che va a spanne?Disapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dagli l'aria da 4 a 8 nodi, e vedi se non fa secchi i barconi Wink
l'abbiamo già visto a Caorle mi pare
Si ma hai visto come regatano loro rispetto a qualche altro? Anche la conduzione conta qualcosa se pur in ambiente compensato, altrimenti andiamo tutti a casaWink
Siamo solo noi gli sfigati, comunque, Alessio attualmente paga 639.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
...
E un 37 (campione d' Italia) che paga 615....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti campione d'Italia. Le regate in compensato vanno bene per i circoli, per farci divertire. Io anche se potessi non andrei mai a fare un campionato italiano IRC/ORC, scusatemi, ma le ritengo delle belle cazzate. Si vince a colpi di rating e trucchi vari (skeg, panetti, vele di oro che tanto non le paghi, ecc). A mio avviso esiste solo un modo serio di regatare la monotipia che è una gara tra equipaggi. Oppure la libera che è una gara tra le barche, gara dei mezzi e gli equipaggi fanno solo da contorno.Disapprovazione

Mi rendo conto di scrivere cose forti, ma certe cose bisogna dirle.Blush

Il Bonin 31 con quel BSF dai... io ho visto che sono in gamba sia Einstein che Alessio, ma come potranno mai competere con quei barconi anche se hanno un equipaggio che va a spanne?Disapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao, non vorrei sembrarti polemico, ma dobbiamo capire di cosa stiamo parlando....
Le questioni che porti, non sono di certo nuove, anzi, direi che a scadenze cicliche, ci ritroviamo a parlare di rating, open e storie varie.
Il 37 di cui parli, non era da solo in regata, e non era di certo portato da dei principianti;
se vuoi che disquisiamo sull'Orc Int, sono d'accordo che sia una formula troppo ambigua, che dà spazio ad interpretazione, ma se parliamo di IRC, credo che ci sia poco da fare, se hai una barca strainvelata, leggera, col bompresso, e con il siluro sulla lama, noln puoi pretendere di pagare come un elan 31!!!!!!!
I regatanti della domenica, dvono smetterla di dare sempre la colpa al rating, nella maggiorparte dei casi se fai scambio di barche, tra chi è davanti e chi dietro, vedrai uno stravolgimento della classifica....
Poi, che tu non intenda mai partecipare ad un campioinato italiano d'altura, questa è giustamente una tua scelta, ma prima di dire che la monotipia sia l'assoluta panacea alle questioni pendenti del nostro sport, io ci starei attento.
Invece ti invito a venire l'anno prossimo al campionato internazionale IRC che si organizzerà a S.Rocco, con un'oranizzazione seria, con STAZZATORI in banchina che fanno i controlli veri. Stay tuned.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
I regatanti della domenica, dvono smetterla di dare sempre la colpa al rating, nella maggiorparte dei casi se fai scambio di barche, tra chi è davanti e chi dietro, vedrai uno stravolgimento della classifica....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Amico mio, ci piacerebbe tanto fosse così ma sono solo sogni.
Se fosse come dici te non servirebbero nemmeno le classi. Per quale motivo dividiamo per classi, quando ci sono i compensi che equilibrano i risultati.Quando mai in overall hai visto vincere una barca con il BSF più alto?
Vogliamo mettere l'equipaggio di S...la sopra un bavaria cruiser,ma pure un HR, e vediamo se restano campioni d'Italia... Wink

Favole...42

Ci sono troppe variabili e troppi fattori che ancora non rientrano nella formula per riuscire a calcolare un rating che va bene sempre ( sopprattutto unico per tutte le condizioni v. IRC)Disapprovazione

Comunque discutiamo del sesso degli angeli, in quanto sono cose che sappiamo tutti, e che si dicono da sempre. Convengo con te che le regate in tempo compensato sono l'unico modo per far regatare tutti e tutte le barche. Sicuramente se parliamo di far numeri e divertirsi va benissimo, se invece parliamo di sport è una cosa diversa.
Ma non importa ci si divertelo stesso.Wink
AAA, cercasi armatore che ritiene il rating della propria barca troppo favorevole.
Non vorrei sembrare nemmeno io polemico, ma che qualcuno dica che la formula orc sia ambigua e quella irc chiara, mi fa capire che ci sia una insana tendenza a prendersi per il c..o.

Che la formula orc (vpp) abbia dei grossi difetti, non c'è dubbio, però al suo interno, essendo una formula matematica definita, inequivocabilmente 2 + 2 = 4 e 3 + 3 = 6.
Ce poi 4 sia più vantaggioso di 6 è un altro discorso, ma se scelgo di correre con 6 anzichè con 4 lo so e sono cavoli miei (o del progettista).

Per quanto riguarda l'IRC, al suo interno, 2 + 2 = 4 * k, perchè la regola è segreta e, pur volendo benevolmente concedere che una formula base esista, non sopporto che il risultato venga manipolato da dei coefficienti applicati a fantasia o sentimento, o peggio.....e ci sono prove inequivocabili che sia così.
Altrimenti spiegatemi come è possibile che la stessa barca, senza alcuna modifica, dopo un anno, riceva una revisione dei coefficienti che ha comportato 18 (diciotto !)sec/mg di differenza, accompagnata da una vaga lettera di scuse in cui si dice di 'aver sopravvalutato alcuni fattori'....

Poi, per quanto riguarda la classe Open o Libera, e la presunta ininfluenza dell'equipaggio, posso citare un notevole numero di barche blasonate, sia qui al mare che sul garda, che, una volta cambiato equipaggio non hanno più vinto nulla....

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Poi, per quanto riguarda la classe Open o Libera, e la presunta ininfluenza dell'equipaggio, posso citare un notevole numero di barche blasonate, sia qui al mare che sul garda, che, una volta cambiato equipaggio non hanno più vinto nulla.....


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si sono d'accordo, ma con questo?
Vuoi dire che regatare in libera è sport? Siamo onesti...
Tra l'altro, per fortuna, le regate solo open non sono più ammesse dalla FIV.
Pagine: 1 2
URL di riferimento