Buongirno a tutti.
Dato che stò meditando se cambiare la mia randa in Dacron con una più performante, mi piacerebbe sapere dove trovare, o come costruirsi, un 'buttafuori' (non sò se il termine è giusto) da montare in testa d' albero, per poter spostare verso poppavia il paterazzo e permettere di armare una randa più allunata della mia (classica triangolare full batten).
Vorrei anche sentire se secondo voi una tale randa sia o no confacente alla mia barca (Elan 37), se necessiteranno altre modifiche all' armo e snche se il 'gioco vale la candela'.
Grazie a tutti gli amici del Forum.
BV
Se la tua vecchia randa è andata, un nuovo set ti cambia la vita.
Meno sbandamento e più velocità, ma anche più facilità nella regolazione.
Io ho fatto fare una randa molto allunata ed un genoa 110% + gennaker e non tornerei indietro. Sono tentato da un Code 0 per quando proprio c'è poca aria.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunar1960
Buongirno a tutti.
Dato che stò meditando se cambiare la mia randa in Dacron con una più performante, mi piacerebbe sapere dove trovare, o come costruirsi, un 'buttafuori' (non sò se il termine è giusto) da montare in testa d' albero, per poter spostare verso poppavia il paterazzo e permettere di armare una randa più allunata della mia (classica triangolare full batten).
Vorrei anche sentire se secondo voi una tale randa sia o no confacente alla mia barca (Elan 37), se necessiteranno altre modifiche all' armo e snche se il 'gioco vale la candela'.
Grazie a tutti gli amici del Forum.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lunar, il 'buttafuori' e' costituito solitamente da una stecca medio rigida in resina vinilestere, quelle che si usano per le rande, infilata sotto la testa d'albero, con fissato, all'altra estremita', un bozzellino dove far passare il paterazzo (meglio se in tessile per il peso e l'abrasione che puo' causare il continuo sfregamento all'altezza della seconda stecca). Se vuoi usare una randa molto allunata in testa, ti consiglio di usare un sistema rapido di regolazione del paterazzo, per non trovarti in difficolta' ad ogni virata con poca aria.
Per quanto concerne la compatibilita' con la tua barca, direi proprio di si, vedrai che poi, sara' tutta un'altra storia.
ciao
Si la Selden produce e commercializza un Kit per la stecca in testa d'albero che si adatta a tutti gli alberi.
Per la randa certo che ne vale la pena, vedrai che differenza.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,25 KB
dirò una sciocchezza...ma con la tensione che ha il paterazzo, un oggetto del genere non si piega???
Quoto al 100%
Ma metto l'accento su questo appunto di einstein: >ti consiglio di usare un sistema rapido di regolazione del paterazzo<
Lo steccone infatti funziona se il sistema di regolazione ha il rilascio rapido, dunque un sistema a paranco o idraulico.
Con i martinetti a manovella o con i volantini non è purtroppo funzionale.
Ciao
Scusate, io lo chiamavo erroneamente Jumper (che e' un 'altra cosa ma che ora mi sfugge)...
Si chiama Flicker??? Noi lo si chiamava Jumper (saltatore)...
Cassius e' il Jumper allora??
Perdonatemi...l'eta'!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da murri
dirò una sciocchezza...ma con la tensione che ha il paterazzo, un oggetto del genere non si piega???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che si flette, deve flettersi. La sua funzione è solo quella di allontanare dall'albero il paterazzo quando è lasco, una volta passata la randa viene cazzato il paterazzo e la funzione della stecca cessa.
Volevo chiedere soprattutto ad albert.
Posto che l'area ideale della vela è elittica, le rande top square hanno tutta quella resa che dicono?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Scusate, io lo chiamavo erroneamente Jumper (che e' un 'altra cosa ma che ora mi sfugge)...
Si chiama Flicker??? Noi lo si chiamava Jumper (saltatore)...
Cassius e' il Jumper allora??
Perdonatemi...l'eta'!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Scusate, io lo chiamavo erroneamente Jumper (che e' un 'altra cosa ma che ora mi sfugge)...
Si chiama Flicker??? Noi lo si chiamava Jumper (saltatore)...
Cassius e' il Jumper allora??
Perdonatemi...l'eta'!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa ma il jumper non sono le crocette speciali?
Però mi pare che viene chiamata così anche questa stecca.
ok... non avevo visto ancora il post di Sailor
per la randa square top la stecca non basta, bisogna sdoppiare il patarazzo, che diventa tipo volanti. Con la stecca in testa si può fare una randa con l'allunamento massimo pconsentito dal patarazzo evitando che la stecca alta sbatta troppo in virata.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
per la randa square top la stecca non basta, bisogna sdoppiare il patarazzo, che diventa tipo volanti. Con la stecca in testa si può fare una randa con l'allunamento massimo pconsentito dal patarazzo evitando che la stecca alta sbatta troppo in virata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A beh... d'accordo, ma non era questa la domanda...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Volevo chiedere soprattutto ad albert.
Posto che l'area ideale della vela è elittica, le rande top square hanno tutta quella resa che dicono?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questione interessante. Mi par di ricordare che quando l''Orange' é passato da randa normale a squaretop é saltato dagli ultimi ai primi posti in classifica....(ma forse era l'eqipaggio
)
sicuramente una randa piu allunata migliorerebbe di molto le prestazioni della barca. Per esperienza personale, la soluzione migliore per quella barca, in crociera, è una randa full batten al massimo allunamento possibile più un genoa 105%.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Però mi pare che viene chiamata così anche questa stecca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Frequentiamo le stesse brutte compagnie!
Cmq dopo aver visto la foto di Sailor mi sono ricordato..
Grazie mille,
mi avete dato in brevissimo tempo informazioni importanti
.
Penso che sdoppiare il paterazzo ed armare una square top sia la soluzione più performante, ma anche la più complicata. Non la vedo pericolosa dato che ho le crocette acquartierate ed il paterazzo in tessile non ha funzioni strutturali.
Ho capito come funziona, dove trovare e come installare (e finalmente sò come si chiama) il Back Stay Flicker. Adesso mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare per sdoppiare il paterazzo.
Domande:
C'è tanta differenza tra una randa allunata al massimo possibile consentito da un Flicker ed una square top?
Per sdoppiare il paterazzo vorrei rimanere con il tessile (tra l' altro penso che dovrei), e con la cascata di bozzelli come paranco, ma come dovrei sistemarli?
Credo di aver capito che comunque il miglior armo sia il Genoa al 110% con la randa square top, ma per adesso mi sentirei naturalmente orientato, per ariette, a tenermi il mio Genoa leggero al 140% ed a fare una randa con il massimo allunamento consentito dal flicker, senza estremizzare l' armo con una square top, che ne pensate?
Che bel Forum che abbiamo
.
OPS, non avevo visto la risposta di Fast 37.
Grazie Fast, i tuoi consigli mi sono già stati utili in passato.
BV
la differenza c'è, perchè tu vai a mettere tele a li dove serve, in alto. Però la realizzazione del doppio patarazzo implica diversi problemi: Non puoi attaccarli uno per golfare sulla poppa, perchè a quel punto il tiro del patarazzo non sarebbe più centrale. bisognerebbe dunque mettere un golfare centrale con una contopiastra, e rinviare con dei bozzelli il tutto sui due lati della barca. ogni patarazzo dovrebbe avere quindi depoltipliche, etc. ti viene fuori un costo notevole, più la randa nuova. Per fare crociera secondo me non vale la pena. meglio investire su una buona randa full batten, magari di materiali buoni. cmq se decidi di fare la square top, tranquillo perchè la barca la tela la tiene. magari dovrai spostare un pò il rake in avanti, per compensare più tela nella randa