I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dai campi di regata...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
forse ricordo male, ma... non c'era scritto da qualche parte che i i CO !!DEVONO!! rendere disponibili i certificati di ciascuna barca iscritta ai concorrenti che ne facciano richiesta? sennò io povero pirla come faccio a fare una protesta di stazza? come posso sapere se la barca è difforme da quanto dichiarato se non posso venire a conoscenza di cosa si dichiara?
Smiley14Cool
Leggo sul bando della regata di lsd:

4 - ISCRIZIONI
Le iscrizioni del Campionato Invernale, dovranno pervenire presso la segreteria del Circolo Velico
PORTODIMARE, Via G. De Filippesi 1, 35124 PADOVA Tel/Fax 049/713290, entro giovedì 22 ottobre 2009 e saranno perfezionate presso la segreteria della Manifestazione, accompagnate
• fotocopia del certificato di stazza
Ogni imbarcazione partecipante deve avere una adeguata copertura assicurativa di responsabilità civile
contro terzi, massimale minimo € 1.033.000,00 come da Corsivo FIV alla RRS 68
• Lista equipaggio e/o fotocopia di valida tessera FIV di ogni suo componente con l’annotazione sanitaria.
• Licenza FIV per l’esposizione della pubblicità ove ricorra
• dichiarazione di responsabilità
• tassa di iscrizione entro le ore 17 del 24 ottobre


scommetto che se invece non fosse stato perfezionato l'ultimo punto dell'elenco le barche non sarebbero state classificate WinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Non è che il comitato ha la possibilità di vederlo attraverso il computer, <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma infatti il discorso è _anche_ questo , che ripeto di tanto in tanto, ma è come parlare al vento...
In nazioni civilmente molto più evolute della nostra (non basta partecipare al G8 perchè la nostra sia considerata una nazione evoluta), i certificati di stazza (bada bene i certificati con misure e tutto, non il semplice numerino) sono liberamente accessibili sul sito web della relativa federazione o associazione classe. (non è un caso che i più smaliziati di noi girano con fotocopie di certificati di barche ad es. Olandesi NED, ma anche francesi o tedesche, chi sà come mai)

Da noi vige l'omertà più assoluta. Addirittura secondo Uvai (e Federazione) non vorrebbero neanche che fossero noti al pubblico neanche i sempliici numerini del rating, (i numeri per poter fare le classifiche sono gelosamente distribuiti per email soltanto ai circoli e neanche a tutti solo a quelli che organizzano le regate). figuriamoci se acconsentirebbero alla libera divulgazione al pubblico dell'intero certificato.


Se si tiene nascosto qualcosa, è facile pensare che ci sia qualche motivo non limpido dietro...

N.B.: la motivazione che i nostri dirigenti nazionali adducono per giustificare la loro istituzionale omertà, sarebbe che, se si rendessero noti i rating delle barche, ci sarebbero alcune organizzazioni organizzerebbero regate scopiazzando i valori medi dei modelli di barche senza far richiedere i certificati di stazza risparmendo sulle spese di emissione dei certificati. A me come scusa mi pare un po' alquanto una sciocchezza... (se poi si viene sapere che un circolo veramente organizza regate ufficiali senza richiedere i certificati a nessuno, i provvedimenti relativi si potrebbero prendere senza problemi)
--
c'è un proverbio che dice che ognuno si ritrova i dirigenti che si merita. A me non piace molto dovermi ritrovare con simili dirigenti (ma questa forse è un'altra sotoria)Smiley39
Come si vede, forse non a caso, ma il primo documento da presentare è proprio il certificato, anche perchè, 'dove vai se il certificato non ce l'hai?'. L'unica cosa da dire è che siamo proprio noi a dover pretendere, senza nessun malanimo, che questo venga rispettato. Se lo accettiamo una volta, poi potrà diventare una regola.
Gia' che ci siamo vorrei aprire un discorso sulle tessere FIV e i relativi certificati medici... Big GrinBig Grin
Bufera e tempesta mi colga! Big GrinBig Grin
....Perchè???
Perche' molti membri di equipaggi non sono in regola con la visita medica.
E nei cambi di equipaggio non viene comunicato nulla al comitato.
Scusa Mr. Qui realmente è possibile e doveroso per il CdR controllare direttamente in FIV se la tessera è valida.Qui in fondo si tratta semplicemente di dire 'si' è tesserato, 'no' non è tesserato o ha la visita scaduta.
Poi il discorso della lista equipaggio rientra in un contesto di controlli che in generale non vengono più fatti, nemmeno nelle manifestazioni importanti. Ridico quello che ho già detto, ma prima (anni 70/80) ogni barca prima della regata veniva controllata e non timbri o dotazioni, ma bordi liberi e pagina delle zavorre ecc ecc. E prima di fare un mondiale dovevi far stazzare la barca due volte da due stazzatori diversi....
No, spetta. Nelle regate serie e' normale che tutti siano tesserati e in regola con la visita.
Io parlo delle parrocchiali.
Si ma anche in quelle parrocchiali ormai tutti i circoli hanno il computer per verificare, poi se non lo fanno....siamo punto e a capo. Daltronde quelle al di fuori della FIV possono anche non richiederla, mi sembra, certo se la richiedono devono verificarla. E basta.

Ma nelle regate serie sarebbe anche giusto che le barche fossero 'seriamente' controllate.
L'anno scorso ai mondiali dalle tue parti hanno alato...verificato e varato 54 barche di 35 piedi.
Controllato tutte le vele di 54 barche... pesato 54 equipaggi...
Cosa vuoi di piu??
Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Si ma anche in quelle parrocchiali ormai tutti i circoli hanno il computer per verificare, poi se non lo fanno....siamo punto e a capo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig Grin Ma se come dice LSD non hanno in mano manco il certificato di stazza!!! Cosa vuoi che controllino le tessere FIV??

Scolta, ma non sei in barca? Credevo avessi regata questa mattina?
Io finito stagione 2009. Ne riparliamo 2010. Wink
E' una vita difficile...
Mr sicuramente parli del campionato X35....guarda se lo fanno anche in ORC. Dalle mie e dalle tue parti.
Poi io sono daccordo con te.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BluSail24
COMPLIMENTI A VOLARE PER LO STUPENDO 2° POSTO A CAORLE!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie Alessio, per venti secondi ci siamo giocati il campionato alla prima regata di sabato per una scelta sbagliata nella prima bolina, siamo riusciti a recuperare, come sempre in poppa, ma non e' stato sufficiente. Per quel che vale, ci siamo consolati con il primo posto in 'libera'.
Dobbiamo, comunque, rendere l'onore delle armi al primo arrivato 'Sagola 60' che non ha sbagliato un colpo.
ciao

PS. Mi spiace per le Vs disavventure
Ieri, come avrai visto dalle classifiche, non e' andata bene. Diciamo che non c'erano le ns condizioni ideali.
ciao
Vabbe' dai Einstein. Mi sembra un ottimo risultato cmq. Bravissimi!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Vabbe' dai Einstein. Mi sembra un ottimo risultato cmq. Bravissimi!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie, detto da te vale doppio. Smiley14
ciao
Bravo Einstein,
e Albert,Roberto, Marinaio, ecc
Bravissimi Anto69, con il suo equipaggio.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento