I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica max prop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
per mettere la max-prop a bandiera?
Io ho una max-prop a due pale e mi sono sempre comportato
come suggerito dal manualetto dell'elica che riporta:
'Si dispone in bandiera quando si spegne il motore senza disinnestare
la marcia AVANTI,mentre la barca avanza ad una velocità
superiore a 1,5 nodi'.

Panumbe, in tutto questo non hai indicato la posizione del trim. E quella giusta?
ho acquistato una nuova jprop a tre pale in sostituzione di quella in alluminio montata su volvo penta sail drive ,certo che tutto quel peso mi lascia un po perplesso speriamo in bene.
Ciao mantonel.. immagino tu stia scherzando oppure sono io molto ignorant? Cosa intendi per trim? spoiler regolabile montato su mezzi plananti tipo motoscafi? oppure non sono a conoscenza dei trim su barche a vela?
E parlo di massa innescata all'atto della marcia.
Saluti
giusto per aggiungere un'altra costatazione
nella barca di mio padre avevamo messo la MaxProp tripala, messo invertitore in retromarcia, le pale si mettevano in bandiera (verificato visivamente avevamo un obloino solo per controllare l'elica), pero' rimesso l'invertitore in folle col cavolo che l'elica stava ferma, sarà (presumo) l'inclinazione dell'asse o altro ma a partire da qualche nodo di velocità era trascinata e girava comunque, piano ma girava

la MProp bipala invece se messa in bandiera con le pale in verticale non si muoveva più, anzi faceva forse da miniderivamobile ? [:42Smile

la MProp bipala invece se messa in bandiera con le pale in verticale non si muoveva più

Per non confondere: la coppia massima la hai a 2200-2400 giri, con 135 Nm.
Mentre la potenza max (55 hp) la raggiungi solo ai 3000 giri.
Per i gradi dell'elica:
propengo sia montata sui 22° anche se non ritengo, nello specifico, importante a riguardo della forte vibrazione.
Saluti
Ciao Prop, grazie per l'info.. confermo i dati potenza motore come scritto da te.. Sui 22 gradi sett prossima ti diro' , inoltre la vibrazione secondo te a cosa potrebbe esser dovuta? E il forte rumore ch fa l'elica quando ruota? Rispetto a prima la barca è molto molto rumorosa.. sembra di esser passati dal rumore di una vetura al rumore di un camion... Help please.. Grazie e buon vento..
Attenzione che la MaxProp ha DUE regolazioni!
La prima è facile, ma la seconda (quella che si fa prima di inserire le pale e chiudere il guscio) è molto delicata perchè inserendo il blocco pale si può facilmente spostare. Anche se è poco, sballa tutto.
A me è successo, per 3/4 mm e faceva un cas..no del diavolo.
Rifatto il montaggio, purtroppo alando di nuovo la barca Sad, tutto OK.
Mi sembra che, nonostante quello che dicono alla maxprop, sarebbe meglio non abbondare con il passo: meglio 2° in meno che in più, rispetto ai calcoli.
Secondo me, alla bisogna, è opportuno avere un po' di potenza di riserva che risparmiare qualche centilitro di gasolio.
Buon vento
Mario
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :