I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica max prop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Allora.
Primo sospetto, come dice sarastro: 'mi fa pensare a problema di montaggio, elica sbilanciata, storta'.

Se le prestazioni son simili alla pale fisse, inutile cambiare passo.

Poi vediamo la prova con dbk, e il raffronto di rumorosità.

Poi ancora: altra causa possibile il cambio di diametro passando da 17' a 18'. Consente d'avere almeno 2' di aria tra pala e carena?

In definitiva penso che non ci sia nulla da fare che un rapido alaggio.
Saluti
Salve amici .. Oggi sono andato alla barca con meccanico .. a quanto pare il problema dell'elica è dato dalla sua dimensione.. come ipotizzava prop..Mi spiego..la mia barca montava elica a 3 pale fisse 17x15pollici. La max prop è da 18 pollici.. quindi diametro maggiore dell' elica che gira più vicino alla carena della barca.. risultanza che avendo il piedino sail drive corto ed elica cosi vicina allo scafo..la turbolenza dell'acqua fa rumore e si avverte amplificato all'interno della barca. Ordinato elica da 17 pollici set prossima vediam che succede dopo l'installazione. Ulteriore mio dubbio.. se l'elica fissa è da 17x15 e l'elica max prop è da 17 pollici ma con passo variabile di 2 gradi per volta quindi o 16 oppure 14 gradi quale sarà l'inclinazione delle pale da adottare? Grazie e buon vento a tutti..
1° Non mi dici quanta 'aria' c'è tra pala e carena.
2° Confermami che la 3 pale fissa andava benone.
3° Il passo dell'elica (15' della 3 pale) va convertito in gradi Maxprop, dove però riportano come diametri 400 o 450mm, quindi una via di mezzo del diametro tuo ottimale di 17' = 432mm.
Quindi, interpolando tra il 400 e il 450, andrebbe scelto un settaggio di 24° (14.22' di passo) o max 26° (15.7').
In attesa... senza fare spese inutili... saluti.
Ciao Prop .. grazie .. scusa la mia ignoranza.. ci sto capendo meno di prima.. ormai mi hanno fatto prender l'elica da 17 pollici in sostituzione della 18 pollici. Ti confermo che con la 3 pale fissa non si sentiva alcun rumore..Non so dirti quale era la distanza tra pale e carena.. La set prossima alaggio di nuovo ed elica da 17 pollici anzichè 18... Staremo a vedr che succede.. Sinceramente mi sto pentendo di aver fatto il cambio da fissa a pale richiudibili.. Diro' al meccanico di metter 24° all'elica e speriam bene. Grazie e buon vento

In altre parole se abbiamo fatto i giusti conti determinando che per certi parametri potenza-giri-velocità sia corretto installare un'elica da 18' di diametro non è che ci possiamo prendere troppe libertà riducendo il diametro ed aumentando il passo. Personalmente ho provato a settare la mia Jprop di 19' alti pitch ma superati certi parametri le preestazioni decadono e ti ritrovi un pezzo di metallo che fa solo rumore in acqua.
Continuo a sostenere che installare una 17' regolata a 24-26 gradi piuttosto che una 18' regolata a 20-22 gradi non vada bene ed è un approccio al problema sbagliato. BV
la prova su YM metteva Maxprop nella media alta delle eliche...certo...mancava la Jprop..di tutte però la migliore era la Autostream
Jprop forever ... Big GrinBig GrinBig Grin
x kermit. Sfuggito?
salve amici domani tempo permettendo metto la max prop da17 pollici con passo 24 come consigliato da prop.. speriamo che sia tutto ok...vi sapro' dire se il rumore è calato...
Salve amici tutti.. oggi alato barca cambiato elica max prop da 18 e sostiuita con 17 pollici e regolata a 22 gradi come consigliato da prop.. be finalmente la barca è tornata ad esser silenziosa .. appena si innesta la marcia si ha una specie di risonaza ma poi va tutto a meraviglia.. vibrazioni zero giri motore 3050 .. motore che gira bene senza sforzi.. Morale credo che nel sostituire un elica fissa con una abbattibile per mia esperienza non va bene aumentare il diametro della stessa.. L'originale fissa era da 17 pollici.. la max prop doveva sin dall'inizio esser montata da 17pollici non da 18..come consigliato dai vari produttori.. addirittura qualcuno mi aveva consigliato di metter elica da 19 pollici.. con sail drive mi sa che toccavo sotto la chiglia.. Grazie a tutti per i vari consigli e grazie a prop che mi ha detto di metter l'elica a 22 gradi.. centrato in pieno il passo..
bene sono felice per teBig Grin

Ho dovuto alare la barca, toglierla e rimettere la mia vecchia tripala fissa Volvo che va a meraviglia. Nessuna vibrazione, nessun rumore, perfetta. Anche se perdo un pò a vela, ne guadagno in salute mia, del motore, della trasmissione e della barca.
2000 e passa euro buttati al vento.
Da quello che sento in giro il mondo si divide in un 50% di soddisfatti delle eliche a passo variabile ed in un altro 50% che non lo è.
Forse ci sono altre componenti che entrano in gioco nell'accoppiata elica-barca, altrimenti non si spiega perchè su una barca l'elica a passo variabile funziona bene e su un'altra no.
In quanto al grrr grrr ce lo avevo anch'io, anche con l'elica fissa, ma da quando ho cambiato l'olio del piede con un normale SAE 90 per trasmissioni automobilistiche (al posto del sintetico 75W-90) è sparito tutto.
Lo cambio tutti gli anni. I paraolio ogni 5 anni e ne trovo sempre solo uno che ha iniziato a perdere, quello lato acqua.



Citazione:Messaggio di panumbe
Salve amici.. ho sostituito l'elica a 3 pale fisse della volvo su sail drive con elica max prop..3 pale.. risultato a vela direi ottimo ma a motore,( nonostante come è stata regolata di passo ho perso solo 50 giri minuto rispetto ai 3000 giri mass minuto consigliati dalla casa al motore,) risulta esser molto molto rumorosa.. si sente un rumore tipo gr gr gr....grrrrr quando ruota a certi regimi , inoltre a 2600 giri i timoni non vibrano ma la consolle strumentazione vibra parecchio.. secondo voi è normale sia cosi? Il mio vicino di barca dice che fa rumore anche la sua.. Bo!!!! non sono per niente soddisfatto del risultato a motore.. anche se parliamo di barche a vela... Prima la mia barca era super silenziosa a motore ora invece sembraun frullatore.. Ho notato che il peso ella elica nuova è di gran lunga superiore a quella originale fissa..possa dipendere da questo?Inoltre se riduco ulteriormente il passo che mi dienti più silenziosa? Grazie a tutti per i vari consigli..
Citazione:Due Lune ha scritto:
Ho fatto la stessa cosa con una Jprop. A vela si guadagnano da 0,5 a 0,7 nodi, in altre condizioni forse un pò di più, a motore spinta analoga all'elica fissa, ma vibra in modo esagerato (dopo sole otto ore di moto a non più di 1500 giri -altrimenti si disfa la barca - le viti che tengono lo zinco del sail drive sono risultate non dico allentate ma svitabili da un bambino), la manovrabilità in retro è appena superiore alla tripala fissa, in compenso per fermare la barca mentre va in retro occorrono spazi più lunghi e si rischia di sbattere con la poppa se non si calcola bene.
Ho dovuto alare la barca, toglierla e rimettere la mia vecchia tripala fissa Volvo che va a meraviglia. Nessuna vibrazione, nessun rumore, perfetta. Anche se perdo un pò a vela, ne guadagno in salute mia, del motore, della trasmissione e della barca.
2000 e passa euro buttati al vento.
Da quello che sento in giro il mondo si divide in un 50% di soddisfatti delle eliche a passo variabile ed in un altro 50% che non lo è.
Forse ci sono altre componenti che entrano in gioco nell'accoppiata elica-barca, altrimenti non si spiega perchè su una barca l'elica a passo variabile funziona bene e su un'altra no.
In quanto al grrr grrr ce lo avevo anch'io, anche con l'elica fissa, ma da quando ho cambiato l'olio del piede con un normale SAE 90 per trasmissioni automobilistiche (al posto del sintetico 75W-90) è sparito tutto.
Lo cambio tutti gli anni. I paraolio ogni 5 anni e ne trovo sempre solo uno che ha iniziato a perdere, quello lato acqua.



Caro Due Lune, il tuo mi sembra il primo messaggio di buon senso che leggo sull'argomento. Come ho avuto modo di scrivere in passato, ma con scarsi consensi, si tratta di eliche utili ai regatanti; per i crocieristi la perdita di velocità a motore e la minore manovrabilità in manovra, non sono assolutamente compensate dal guadagno che si ha navigando a vela. Per non parlare dei costi, della manutenzione e della delicatezza dell'aggeggio, cosa succede se si prende una cima con l'elica un po' su di giri?.
[/quote]
Vorrei ricordare a tutti gli AdV che esiste anche il modello di MAX-Prop con regolazione esterna. Io l'ho trovata montata gia' nel 1998 quando acquistai la barca, quindi per regolare il passo basta un bagno.Certo costava all'epoca molto. Spero ne abbiano abbassato il prezzo.
BV
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :