I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saldare strozzascotte rotto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' un vecchio Lewmar, è simile a quelli che montava originariamente l'Alpa, marcati Alpa ma Lewmar, sono eccezionalmente longevi e resistenti, ma anche gli eroi, alla lunga, cedono.
Lascare la scotta (con o senza scarrelatura del trasto) e lasciando in tiro il Wang è corretto, per la manovra a cui serve.
Ne consegue che il paranco dovrebbe avere un carico di lavoro di poco diverso dal paranco di scotta della randa, se non il medesimo, perché e pur vero che lavora un pò meno, ma è altrettanto vero che il braccio di leva è ben differente.
Tanto è vero che, come la cima ha fatto forza sull'archetto guida (che non è pensato per reggere sforzi ma solo per guidare la cima) l'ha rotto.
Poi che ti/ci/vi vada bene duemila volte prima che si scassi qualcosa, non vuol dire che i dimensionamenti siano sempre corretti. Nemmeno quelli del cantiere.
Per avere un'idea degli sforzi in gioco e delle logiche di carico e dimensionamento, una scorsa a 'Rigging' di Danilo Fabbroni, o pubblicazioni simili, apre nuovi mondi.
Guardandosi un po’ in giro si vede bene che troppo spesso e troppe cose sono sottodimensionate, a partire da molti armatori/marinai.
Senza polemica e sempre esclusi i presenti!

[:257]
Sì, è un vecchio lewmar. pensandoci bene la direzione del carico è opposta quindi non credo si sia rotto per utilizzo scorretto ma per semplice fatica. non è stato improvviso: ho notato la rottura di uno dei due anelli e dopo qualche mese ha ceduto l'altro. Ho tutti i bozzelli di quella serie. mi sembra si comportino bene anche dopo 8 anni, quindi Thembi verifica ma stai tranquillo. Punti deboli invece le carrucole interne al trasto, completamente mangiate già da qualche anno (altro motivo per cui ho reso fisso il carrello randa) e quelle del carrello genoa che sono usurate quindi non girano al passaggio della scotta ma la stessa ci scorre soprasotto.
''ma la stessa ci scorre soprasotto''

E si usura.
comprane 1 nuovo,questo deve avere parecchi anni
e pensare che ripulendo prima di venderle tutte le barche che ho avuto me ne trascino dietro un magazzino di sti bozzelli vari e non li utilizzo....
Al prox raduno invece di fare costosissimi gadget42Big Grin:Dperche' non li porti come gentile omaggio????Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Al prox raduno invece di fare costosissimi gadget42Big Grin:Dperche' non li porti come gentile omaggio????Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

lol stima
Pagine: 1 2
URL di riferimento