28-12-2012, 01:32
Penso che l'elica fissa abbia un rendimento maggiore, purtroppo noi andiamo a vela ed essa diventa una piccola ancora galleggiante e ci frena abbastanza.
Citazione:ughino ha scritto:Fissa il motore ha il max del rendimento (circa un nodo in più) ma perde a vela un nodo o più
Penso che l'elica fissa abbia un rendimento maggiore, purtroppo noi andiamo a vela ed essa diventa una piccola ancora galleggiante e ci frena abbastanza.
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:ughino ha scritto:Fissa il motore ha il max del rendimento (circa un nodo in più) ma perde a vela un nodo o più
Citazione:skipperfelice ha scritto:
A vela: non sento alcuna resistenza ma la due pale abbattibili era una altra cosa.
Citazione:Piervittorio ha scritto:Ehm... CCP?
(non per niente utilizzata normalmente in aeronautica e sulle grandi navi, essendo più efficiente persino di un'elica fissa),
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:Ehm... CCP?
(non per niente utilizzata normalmente in aeronautica e sulle grandi navi, essendo più efficiente persino di un'elica fissa),
Saluti natalizi.
Citazione:sventola ha scritto:Fissa il motore ha il max del rendimento (circa un nodo in più) ma perde a vela un nodo o più
Citazione:sventola ha scritto:Non mi trovo assolutamente, nè risulta nelle varie prove fatte da riviste credibili (Practical sailor, Vela e Motore...).
Fissa il motore ha il max del rendimento (circa un nodo in più) ma perde a vela un nodo o più
Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:Non mi trovo assolutamente, nè risulta nelle varie prove fatte da riviste credibili (Practical sailor, Vela e Motore...).
Fissa il motore ha il max del rendimento (circa un nodo in più) ma perde a vela un nodo o più
Le abbattibili, tranne qualche race, dovrebbero poter assicurare performance in avanti molto simili alle fisse.
Prima di tutto darei per scontato che con poca onda le differenze comunque non si noterebbero quasi, poichè qualsiasi vela decentemente motorizzata dovrebbe raggiungere la velocitá critica anche prima del regime massimo.
Per un attendibile confronto contro mare/vento bisogna poi confrontare eliche simili (2 pale con 2 pale, 3 con 3) e con passi similari.
La maggior parte delle prove danno infatti sia velocitá massime che spinte massime in avanti simili alle fisse. Con il VANTAGGIO di quelle particolari abbattibili che possono ANCHE assumere un passo superiore a quello ideale e che quindi fanno crociere veloci a regimi di motore inferiori rispetto alle fisse. Ovviamente parliamo delle giá citate Autoprop e (innestato Overdrive) Gori.
Dopotutto le abbattibili, quando aperte, hanno profili molto simili alle fisse corrispondenti.
Se qualcuno ha perso un nodo, ha montato un'elica non 'ottimizzata' con quella barca e motore rispetto alla fissa cui la confronta (parliamo di eliche buone, Radice, Varifold, Flex-o-Fold, Gori....).
Un po' diverso per le orientabili che, pur avendo altri vantaggi (tra cui la possibilitá di individuare il passo giusto e quindi raggiungere buoni compromessi), quando aperte hanno comunque profili non ottimali (se le pale sono pressoché dritte, ovvero non 'svergolate' dalla radice alla estremità, hanno un passo teorico linearmente crescente dalla radice alla estremitá, quindi ottimale solo in parte della pala. Peraltro il passo massimo proprio alla estremità, con maggiori problemi a gestire i vortici di estremitá)
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Nick ha scritto:Confermo (quasi) tutto. In realtà se parliamo non di prestazioni, ma di rendimento (una differenza se vogliamo molto ingegneristica, ma importante), nessuna elica a pale abbattibili o a bandiera può competere con una a pale fisse, proprio per la forma delle pale, che in quella fissa sono 'piegate ed orientate' in modo da sfruttare la diversa velocità e coppia che insistono sulle pale man mano che ci si allontana dall'asse.
Citazione:sventola ha scritto:...
Le abbattibili, tranne qualche race, dovrebbero poter assicurare performance in avanti molto simili alle fisse....
Ne consegue che virtualmente una elica a pale fisse correttamente dimensionata avrà sempre e comunque il massimo rendimento (inteso come combustibile trasformato in spinta).
Tuttavia se hai un'elica meno efficiente, ma hai qualche cavallo in più, il problema non si pone... consumerai di più, ma la velocità critica la raggiungerai comunque.
Nella vela tuttavia subentra un altro fattore, che nella motonautica non c'è, o c'è molto poco, ovvero la possibilità che il motore endotermico non sia l'unico... motore in gioco!
E dunque se hai un'elica con un passo un po' allungato rispetto all'ottimale, potrai avere delle eccellenti prestazioni a vela + motore (motorsailing), consumando pochissimo (alto rendimento), mentre quando avrai vento contro e mare formato avrai un rendimento peggiore, con il motore che fuma e che lavora fuori dal suo regime ottimale rispetto alla potenza che l'elica richiederebbe in quelle condizioni.
Ecco perchè eliche tipo la Autoprop o la Gori (meno raffinata, ma comunque interessante) possono risultare, nell'uso reale, più efficaci dal punto di vista di rendimento e prestazioni.
Citazione:stregadiendor ha scritto:Manda le misure della barca con le caratteristiche della barca alla Kemix o al tuo rivenditore e di daranno loro quella appropriata già regolata. Si io la trovo geniale. Considera che non uso a.v. tanto ad aprile la smonto per la manutzione (pulisco le superfici, controllo il semplicissimo meccanismo e la lubrifico)
GENIALE ! mi pare di avere letto che la KP ha come limite un 50 hp, ma se non sbaglio anche tu hai un 50. Che diametro hai messo ?
Ho dislocamento 9.5 t e lft 13 m
Citazione:sventola ha scritto:Perchè lasciar perdere i teorici?!
Si ho due eliche:uso in crociera quella fissa perchè, per i lunghi trasferimenti estivi, a motore è di molto superiore (credimi lascia perdere i teorici ) ed a vela non mi interessa perdere il mezzo nodo. Poi in regata e d'inverno metto la K.P. (la monto io in acqua in 15 minuti) quando il motore lo uso solo per il porto. ho scelto la K.P proprio per la facilità di montaggio in acqua (forse l'unica) e di manutenzione.