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Versione completa: qualche regatante conosce i valori IRC BSF
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Mi spiego. E' la mia prima stagione da regatante-armatore ed il gioco mi appassiona un sacco.
Ancora non mi oriento nei calcoli dei tempi compensati . Da un precedente 3d mi dicono che per capire quanto devo pagare ad una barca con un valore più alto IRC BSF basta fare la sottrazione con il mio rating per ricavare i secondi-miglio da pagare.
Faccio un esempio : mio rating 650, rating avversario 670= secondi miglio 20 che su una regata di 4 mg mi danno una penalità di 80 secondi . E' corretto? (mr. cinghia se ci sei batti un colpo) ciao max
mi sembra che hai afferrato il concetto...Wink
Esatto!!!Smiley14Smiley14Smiley14
Vince, esiste una formula che trasforma il TCC in BSF?
BOOOM... cosa c'entro io. Io schiaccio in monotipo non sono certo uomo da colcoli astrusi.Cool
Vince e' l'uomo adatto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sì la cosa è esatta, ma il concetto è diverso: non sei tu che hai una 'penalità' di 80 secondi, ma piuttosto è il tuo abbuono in tempo che è minore di 80 secondi del suo.

Mi spiego meglio: se tu stai 81 secondi davanti a lui, lo batti, ma magari siete ultimo e penultimo ...

Andiamo più a fondo: regata a bastone di 1 miglio, due giri, 4 miglia totale. Il tuo BSF è 650, il che significa che si aspettano che tu navighi in bolina e in poppa con una VMG di 5,538 Nodi (3600/650).

La tua preoccupazione non deve essere quella di dov'e' o cosa fa l'altro, ma quella di navigare il più possibile con VMG maggiore od uguale a 5,538 Nodi, o, se non è possibile, alla massima VMG permessa dalle condizioni, il cui valore tu dovresti avere annotato durante le prove di velocità della barca.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi è chiaro come hai ricavato i 3600. Nel mio caso il bsf è 679,7 e le miglia di solito sono 2 ( una sola bolina poppa). Quale è il vmg? grazie ciao max
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sì la cosa è esatta, ma il concetto è diverso: non sei tu che hai una 'penalità' di 80 secondi, ma piuttosto è il tuo abbuono in tempo che è minore di 80 secondi del suo.

Mi spiego meglio: se tu stai 81 secondi davanti a lui, lo batti, ma magari siete ultimo e penultimo ...

Andiamo più a fondo: regata a bastone di 1 miglio, due giri, 4 miglia totale. Il tuo BSF è 650, il che significa che si aspettano che tu navighi in bolina e in poppa con una VMG di 5,538 Nodi (3600/650).

La tua preoccupazione non deve essere quella di dov'e' o cosa fa l'altro, ma quella di navigare il più possibile con VMG maggiore od uguale a 5,538 Nodi, o, se non è possibile, alla massima VMG permessa dalle condizioni, il cui valore tu dovresti avere annotato durante le prove di velocità della barca.


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Non mi è chiaro come hai ricavato i 3600. Nel mio caso il bsf è 679,7 e le miglia di solito sono 2 ( una sola bolina poppa). Quale è il vmg? grazie ciao max
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Penso che 3600 sono i secondi di un ora. Nel tuo caso sarebbe 3600/679,9=5,29 cioè una velocità di 5,29 nodi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
La tua preoccupazione non deve essere quella di dov'e' o cosa fa l'altro, ma quella di navigare il più possibile con VMG maggiore od uguale a 5,538 Nodi, o, se non è possibile, alla massima VMG permessa dalle condizioni, il cui valore tu dovresti avere annotato durante le prove di velocità della barca.
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Sì, questo è vero quando regati in IMS (ORC o come si chiama adesso) con il vento implicito, dove è praticamente impossibile sapere come si è andati prima del termine della regata.

Ma se utilizzi un GPH (o BSF o come si chiama) alla fine quello che conta è se sei tot secondi avanti o dietro.

La VMG è relativa, perchè il GPH resta lo stesso sia con 5 nodi che con 25 di vento (a meno che il consiglio non sia di andare sempre il più forte possibile :coolSmile.

Anche il valore assoluto di GPH è relativo, nel senso che le stesse due barche possono avere valore di 570 e 590, oppure 630 e 650 che alla fine, tra loro, sempre di quei 20 secondi al miglio si tratta.

BV
Grazie a tutti, mi siete stati utilissimi per iniziare ad avere un pò di chiarezza. ciao max
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Sì, questo è vero quando regati in IMS (ORC o come si chiama adesso) con il vento implicito, dove è praticamente impossibile sapere come si è andati prima del termine della regata.

Ma se utilizzi un GPH (o BSF o come si chiama) alla fine quello che conta è se sei tot secondi avanti o dietro.

La VMG è relativa, perchè il GPH resta lo stesso sia con 5 nodi che con 25 di vento (a meno che il consiglio non sia di andare sempre il più forte possibile :coolSmile.

Anche il valore assoluto di GPH è relativo, nel senso che le stesse due barche possono avere valore di 570 e 590, oppure 630 e 650 che alla fine, tra loro, sempre di quei 20 secondi al miglio si tratta.

BV
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Quando ho fatto il test QI su feisbuc io ho avuto questo risultato
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ce la potrò fare ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Quando ho fatto il test QI su feisbuc io ho avuto questo risultato
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ce la potrò fare ?
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Gof, da bambini quando li tirano fuori dalle derive gli fanno il quoziente di intelligenza e li suddividono così:

Tu da grande monotipo... tu monotipo... tu ORC...tu monotipo...tu IRC ... tu ufficiale di regata... tu stazzatore...
Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


Andiamo più a fondo: regata a bastone di 1 miglio, due giri, 4 miglia totale. Il tuo BSF è 650, il che significa che si aspettano che tu navighi in bolina e in poppa con una VMG di 5,538 Nodi (3600/650).

La tua preoccupazione non deve essere quella di dov'e' o cosa fa l'altro, ma quella di navigare il più possibile con VMG maggiore od uguale a 5,538 Nodi, o, se non è possibile, alla massima VMG permessa dalle condizioni, il cui valore tu dovresti avere annotato durante le prove di velocità della barca.


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Si, attenzione all'affermazione di Enzo, è una affermazione teorica che solo i più esperti sanno interpretare...
Si intende una vmg media ( fra l'altro sarebbe la vmc che quasi mai corrisponde alla vmg in quanto durante la regata il vento normalmente ruota ). Poi questa vmc si riferisce a condizioni di vento buono, se il vento è scarso non la farai mai. Se il vento è debole la vmc di bolina probabilmente sarà migliore a quella di poppa, se il vento è forte probabilmente sarà il contrario ( dipenderà anche dal tipo di barca ci sono barchini plananti che fanno vmg bolina 4.5-5 e poi di poppa 10-15kts.

In realtà in una regata in compensato tu corri contro le tue polari, devi essere concentrato a battere i targets che hai in tabella o di cui istintivamente ne intuisci i valori.

Scusami Enzo la precisazione ma evitiamo che qualcuno prenda alla lettera.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


Andiamo più a fondo: regata a bastone di 1 miglio, due giri, 4 miglia totale. Il tuo BSF è 650, il che significa che si aspettano che tu navighi in bolina e in poppa con una VMG di 5,538 Nodi (3600/650).

La tua preoccupazione non deve essere quella di dov'e' o cosa fa l'altro, ma quella di navigare il più possibile con VMG maggiore od uguale a 5,538 Nodi, o, se non è possibile, alla massima VMG permessa dalle condizioni, il cui valore tu dovresti avere annotato durante le prove di velocità della barca.


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Si, attenzione all'affermazione di Enzo, è una affermazione teorica che solo i più esperti sanno interpretare...
Si intende una vmg media ( fra l'altro sarebbe la vmc che quasi mai corrisponde alla vmg in quanto durante la regata il vento normalmente ruota ). Poi questa vmc si riferisce a condizioni di vento buono, se il vento è scarso non la farai mai. Se il vento è debole la vmc di bolina probabilmente sarà migliore a quella di poppa, se il vento è forte probabilmente sarà il contrario ( dipenderà anche dal tipo di barca ci sono barchini plananti che fanno vmg bolina 4.5-5 e poi di poppa 10-15kts.

In realtà in una regata in compensato tu corri contro le tue polari, devi essere concentrato a battere i targets che hai in tabella o di cui istintivamente ne intuisci i valori.

Scusami Enzo la precisazione ma evitiamo che qualcuno prenda alla lettera.
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Ciao Tiger, diciamo che se le VT non sono sottostimate, e' gia' un miracolo riuscire ad eguagliarle. Wink
MEA!
Non so cosa sia la VMC (VMG si però Big Grin) , potete postare una definizione e qualche esempio?
semplicemente la velocità di avvicinamento alla meta ( in questo caso alla boa ) in versione più tecnica sarebbe la proiezione del vettore velocità SOG sul segmento congiungente partenza-boa, praticamente sul percorso della regata.
Forse cosi' e' piu' chiaro:


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Come da 'Bibbia' del regatante.
Poiche' la VMG e' la componente della velocita' della barca misurata controvento, la VMC e' la componente della velocita' della barca in direzione della boa.
Anche se andando con la VMC massima la barca si allontana dalla rotta lossodromica, non si dovra' orzare o poggiare (in poppa) verso la boa e quindi andare piu' lentamente, perche', probabilmente, prima di raggiungere la boa, il vento saltera' e si dovra' cambiare rotta per massimizzare la VMC con il nuovo vento.
Tutto cio' e' valido se il vento si prevede mutevole, se cosi' non fosse, la barca che segue la rotta lossodromica vince sempre.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Non vale, Mr Cinghia ... devi mettere i valori, eheheheh

Stazzatore QI da ... a ...
UdR QI da ... a ...
Monotipo QI da ... a ...
ORC QI da ... a ...
IRC QI da ... a ...
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A libera interpretazione, e cmq mi pare abbastanza ovvio.42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
ce la potrò fare ?
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Secondo me sì Cool
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BV
Ragazzi, a proposito di IRC, e' arrivato l'ultimo certificato riveduto e corretto di 'VOLARE' : BSF 601.6
Siamo sempre con i 40.7 and company
Anche al T34 dobbiamo dare 14 secondi a miglio; ...mmazzate come siamo forti!
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ragazzi, a proposito di IRC, e' arrivato l'ultimo certificato riveduto e corretto di 'VOLARE' : BSF 601.6
Siamo sempre con i 40.7 and company
Anche al T34 dobbiamo dare 14 secondi a miglio; ...mmazzate come siamo forti!
ciao
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W le regate a compenso!Big Grin
Ma, come abbiamo già detto, è l'unico modo accettabile per far regatare tutti...

Adesso devo uscire in barca e oggi dovrebbe essere pure divertente
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