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Versione completa: stress da strallo!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
Zankipal:
sotto il tamburo (dentro quel 'tubo') c'è una landa e lo strallo è sull'ultimo buco. La landa è bloccata da un bullone che non si muove perchè è bloccato dal musone dell'ancora, saldato in modo da non lasciare spazio.
Avevo cercato lo snodo, ma senza trovarlo. Così mi sono 'ingegnato'.
Avevo già smontato due volte tutto l'avvolgifiocco un paio d'anni fa e, visto la difficoltà e il rischio di rovinare le filettature dei fori di fissaggio, non avevo voglia di ripetere l'esperienza.
Ma così come hai visto, anche se meno bello, ti pare abbastanza sicuro? Oppure è meglio smontare tutto l'impianto e cambiare radicalmente il fissaggio dello strallo, levando la landa tagliando con il flessibile e mettendo al suo posto un arridatoio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non saprei se è sicuro, le 2 lande esterne riamngono in posizione solo tramite le copiglie, tieni presente che in alto lo strallo snoda di più che in basso.
snow-sea:

una soluzione simile alla tua l'ho trovata sul mio Caipirinha, con la differenza che invece di un sistema di lande imperniate c'era un pieno d'acciaio con terminali, uno ad occhio ed uno a forchetta, saldati.

niente da dire, ma alla prima occasione (sostituzione del vecchio avvolgifiocco Canclini) ho preferito sostituire lo strallo con uno bello nuovo e a misura corretta.

costo circa 130 euro, ma minore rischio di rotture strane.

tieni conto che la sezione dela piastrina è di circa 100mm2, ma quella efficace è quella al perno, di circa 47.5 mm2 con una perdita del 53% della sezione resistente anche se (moltiplicando per due) certamente maggiore di quella del perno di 78.5mm2, che però, lavorando a taglio, deve riferire una sezione efficace di 52mm2. in pratica si trancia il perno prima di rompere le landine. i bulloni si tranceranno ancora prima (46.8mm2)

nella stessa sezione della 'macchina incernierata' uno strallo 8mm da presenterebbe una sezione efficace di 50.4mm2 senza i rischi di perni, bulloni, dadi e piastrine varie. se da lo strallo è da 10 sali a 78.5mm2

in soldoni, la tua soluzione è QUASI equivalente ad uno strallo da 8mm, ma più rischiosa di uno strallo nuovo.
grazie bluebarbjack,
sei stato molto preciso.
Mi sembra di capire che sono abbastanza tranquillo: albero da 10 m. barva da 29 piedi, strallo da 8
Comunque alla prima occasione vedo di sostituire le lande in testa con uno snodo e, se possibile per l'avvolgifiocco, le lande al piede con un arridatoio adeguato.
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
grazie bluebarbjack,
sei stato molto preciso.
Mi sembra di capire che sono abbastanza tranquillo: albero da 10 m. barva da 29 piedi, strallo da 8
Comunque alla prima occasione vedo di sostituire le lande in testa con uno snodo e, se possibile per l'avvolgifiocco, le lande al piede con un arridatoio adeguato.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]strallo da 8mm? se il perno (qualsiasi perno)è da 10 mm come da tuo disegno, uno strallo da 8 mm è inutile, è solo peso in più che ti porti appresso. Per un 30' lo strallo è da 6mm (diam. minimo perno 9 mm) o al limite da 7 mm (diam. minimo perno 10,5 mm) se di dislocamento pesante. Verifica il diametro del foro della landa in coperta e sull'albero e il diametro delle sartie alte e Basse, e vediamo qual'è il diametro giusto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da colibrì
Riguardo le considerazioni fatte da Albert posso rispondere che l'occhio del terminale strallo dovrebbe essere di 14,2 mm. e dunque in effetti tornerebbe che l'occhio lavora di taglio sul perno.
Per rispondere a Sailor posso dire che il perno sull'attacco della landa in prua è di 14 mm. (verificato da catalogo selden, il cavo ritengo sia proporzionato alla barca (11 mt. lft , genova 135% con sup. 39,6mq); per il foro della landa sull'albero purtroppo non saprei dirti il diametro esatto, ti allego delle immagini se possono essere utili anche per comprendere la tipologia dell'attacco.
Potrò essere più preciso dopo che sarò tornato in TA.
Saluti a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
riassumendo, il perno è da 12 mm, l'occhio del terminale da 14.2 mm e questo è il primo problema perchè il perno sciacqua nell'occhio e il contatto non avviene per almeno metà circonferenza ma per un settore di circonferenza. Puoi migliorare inserendo una boccola che riempia la differenza tra 12 e 14.2.
L'altro possibile problema è il diametro del buco della landa sull'albero. Se è differente da 12 mm il perno sciacqua anche qui, aspettiamo la tua verifica.
[/quote]strallo da 8mm? se il perno (qualsiasi perno)è da 10 mm come da tuo disegno, uno strallo da 8 mm è inutile, è solo peso in più che ti porti appresso. Per un 30' lo strallo è da 6mm (diam. minimo perno 9 mm) o al limite da 7 mm (diam. minimo perno 10,5 mm) se di dislocamento pesante. Verifica il diametro del foro della landa in coperta e sull'albero e il diametro delle sartie alte e Basse, e vediamo qual'è il diametro giusto.
[/quote]
Grazie per l'interesse

Ho messo lo strallo da 8 perchè il vecchio avvolgifiocco (Nemo) era per stralli da otto. Avevano messo una riduzione all'interno della canaletta per portarlo a 5 mm, ma non andava bene e aveva preso troppo gioco. Per non cambiare tutto ho riportato allo stato originale l'avvolgifiocco e messo strallo da 8.
Le sartie alte, basse e paterazzo sono da 5
Il diametro dei fori per i perni è da 10,5 (perni da 10)
perno piegato....l'acciaio puo' schiantare da un momento all'altro senza preavvisi....

strallo ... meno accrocchi possibili ,quindi nel limite del possibile attacchi diretti senza arridatoi,landine,grilli,ecc....
sono tutte opportuninata' in piu' allo schianto e rotture..
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