I Forum di Amici della Vela

Versione completa: che colori usare per un disegno sulla vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La randa non è nuova ma ancora per quest'anno farà il suo lavoro....allora volevo 'giocare' e farci un disegno sulla parte alta, ma senza inventarmi cose da cucirci sopra.....che colori posso usare che non rovinino il tessuto (dacron) e che non sbiadiscano?


non devono durare tutta la vita....basta un anno o due (al limite li ripasso ogni tanto)
grazie millemilaSmile
e usare l'insignia ? c'è di diversi colori, fai il disegno su cartoncino poi ritagli...


solo un'idea [?]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


e usare l'insignia ? c'è di diversi colori, fai il disegno su cartoncino poi ritagli...


solo un'idea [?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


scusa Rob...non ho ben capito cosa sia l'insigna....e cmq poi dopo aver ritagliato devo incollare, giusto?....il mio disegno...anzi il gioco, è complesso da ritagliare perchè ha molti angoli....e 'tentacoli'Big Grin....
Spetta, Thembi ma tu non sei quello della foto con la moglie che colora la passerella.
Allora e' un vizio.

Vele bianche, spinnaker bianco... al massimo e' consentito il grigio (fili di carbonio).Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
scusa Rob...non ho ben capito cosa sia l'insigna....e cmq poi dopo aver ritagliato devo incollare, giusto?....il mio disegno...anzi il gioco, è complesso da ritagliare perchè ha molti angoli....e 'tentacoli'Big Grin....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh allora no

è il tessutino leggero autoadesivo che si usa per le lettere ecc, roba con piccola resistenza meccanica ma alta contro gli UV, per fare un disegnino semplice puo' funzionare

http://www.sailmakerssupply.com/prod_detail_list/39

come non detto Smile

bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Spetta, Thembi ma tu non sei quello della foto con la moglie che colora la passerella.
Allora e' un vizio.

Vele bianche, spinnaker bianco... al massimo e' consentito il grigio (fili di carbonio).Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho un mio 'logo' che vorrei tatuarmi e disegnare sulla randa.....sono un bimbo che si diverte con poco....

ma insomma che colori posso usare? i pennarelli, la tempera, gli acquerelliBig Grin
Beh il dacron è poliestere, se vai in cerca di colori compatibili con le materie plastiche dovrebbero andare bene, ovviamente no roba con solventi tipo acetone.

Ma vuoi qualcosa di spray o dei pennarelli?
Per lo sbiadimento la vedo dura, perchè il dacron comuqnue viene calandrato, il che porta a formare una specie di pellicola superficiale, usando colori che non intacchino il materiale questi creeranno un film superficiale, probabilmente scarsamente ancorato.

Una volta trovato il colore compatibile, proverei a dare un po' in un punto solo, lo lascerei al sole per una settimana almeno e poi proverei a toglierlo con una spazzola morbida, se viene via è probabile che tu ottenga lo stesso effetto nel lungo periodo.

Forse è più fattibile farsi fare un adesivo (da incollare con le colle giuste che non rovinino il dacron).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Questi:

http://www.grafco.it/italiano/prodotti/i...grafia.htm

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie millemillemila Albert.....era quello di cui avevo bisogno....

una randa ormai datata ma funzionanteWink che, visti gli altri lavori fatti non può essere sostituita quest'anno, almeno diventa un momento di 'gioco' e possa dare soddisfazioni 'grafiche'....poi il prossimo anno, se riesco, faccio tutto nuovo....

vi faccio sapere i progressiWink
thembi non so che lavoro tu faccia, ma se non stampi qualcosa in qualche modo, secondo me questi ti rimbalzano per vari motivi, il primo dei quali è che non sei un cliente o potenziale tale.Disapprovazione

io farei così: ti informi con loro su che tipo di inchistro fa al caso tuo e li ringrazi cordialmente, poi mi dici qual'è e il colore che ti serve e io vedo di fartene avere un vasetto.Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr


io farei così: ti informi con loro su che tipo di inchistro fa al caso tuo e li ringrazi cordialmente, poi mi dici qual'è e il colore che ti serve e io vedo di fartene avere un vasetto.Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo è quello che gli va bene: NYLONTECH-HP

Diluente: V.1009.

Ciao e buon lavoro Wink
Cè una serie di colori della Abralux che si chiama Kromafix costano poco sono belli lucidi e resistenti si attacano ovunque e sono ad acqua e non rovinano niente.Poi prendere uno o due per provare. costano attorno i 4€ il barat.100ml e si trovano nei negozi che vendono articoli di belle arti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr


io farei così: ti informi con loro su che tipo di inchistro fa al caso tuo e li ringrazi cordialmente, poi mi dici qual'è e il colore che ti serve e io vedo di fartene avere un vasetto.Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo è quello che gli va bene: NYLONTECH-HP

Diluente: V.1009.

Ciao e buon lavoro Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

arigrazzzzie millemillamila, Albert....

spero di fare un lavoro che possa essere piacevole alla vista.....altrimenti vado a motoreBig GrinBig GrinBig Grin
Come è finita poi, l'hai fatto il disegno sulla randa, se si, come è venuto, quali colori hai usato... mi interessa per un'idea simile che mi è venuta in testa.
Citazione:renato pacini ha scritto:
Come è finita poi, l'hai fatto il disegno sulla randa, se si, come è venuto, quali colori hai usato... mi interessa per un'idea simile che mi è venuta in testa.

ancora non ho fatto il disegno....credo di farlo fra un mesetto.....metterò i dettagli Smile
La randa del mio Jeanneau Flirt (la mia barca precedente) aveva il logo sbiadito, lo rifeci con un normale colore rosso acrilico all'acqua.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed ha tenuto^?
Ha tenuto senza sbiadirsi, inoltre lo uso anche sulle cime d'ormeggio quando voglio marcare un punto di riferimento e resiste sia all'acqua che al sole. Comprato ad Auchan per pochi euro.
Scusate ma volevo fare una cosa semplice anche io. Non va bene un adesivo?
Scusate, io ho il genoa con uno sponsor realizzato con lettere adesive, come le posso togliere?

Grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento