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Dovendo rifare una randa per un 27' ad uso crocieristico, quali sono i vantaggi di una randa full batten rispetto ad una tradizionale? La spesa vale la candela? Grazie dei consigli ed ancor più delle spiegazioni tecniche sui vantaggi dell'una e dell'altra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
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Dovendo rifare una randa per un 27' ad uso crocieristico, quali sono i vantaggi di una randa full batten rispetto ad una tradizionale? La spesa vale la candela? Grazie dei consigli ed ancor più delle spiegazioni tecniche sui vantaggi dell'una e dell'altra.
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Ulisse, l'argomento e' gia' stato trattato, vai a pg. 6 sotto la voce 'randa steccata o semisteccata'.
ciao
Io vorrei dire intanto, che per ogni cosa ci sono pro e contro; poi dipende dal tipo di inferitura che c'è nell'albero... potresti anche non poter mettere i carrelli, come nella mia, comet 850. Però posso dirti che per vele piccole, io non lo farei comunque, né metterei lazy jack o lazy bag. La randa è gestibilissima così senza mettere questi orribili orpelli, la pieghi in due minuti e metti su gli elastici e poi il tradizionale copri randa. L'unico vantaggio della F.B. è quello di ammainare anche se non sei controvento, il che potrebbe essere vantaggioso in caso di difficoltà, forse... magari per prendere più agevolmente i terzaroli. Io voto per una bella, tradizionale randa leech batten
B.V.