ciao
vorrei farmi fare un code 0 per il mio first 210, ho in mano 3 preventivi. Il preventivo della veleria più blasonata prevede nylon da 0,75 oz mentre gli atri 2 laminato da 1,2-1,9 oz...
quale materiale è meglio per questo tipo di vela?
perchè 'pesi' così diversi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
ciao
vorrei farmi fare un code 0 per il mio first 210, ho in mano 3 preventivi. Il preventivo della veleria più blasonata prevede nylon da 0,75 oz mentre gli atri 2 laminato da 1,2-1,9 oz...
perchè 'pesi' così diversi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La persona piu' indicata per darti delle dritte e' certamente Albert,
io pero', nel mio piccolo, mi sentirei di sconsigliarti assolutamente il nylon per questo tipo di vela, per ovvii motivi. Per quanto concerne il peso del laminato, ritengo sia dovuto al range di utilizzo.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mosè
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende dal nome che dai alle cose, il code 0 in senso stretto è in laminato, se invece è un frullone può essere di tutto.
BV
Anonimone ha perfettamente ragione......dipende dall'uso che ne vuoi fare.
Se lo usi (impropriamente) come un gennaker può andar bene il nylon 0.75; se devi utilizzarlo in bolina larga, meglio un laminato tipo CZ (che sta appunto per 'Code Zero') oppure del tessuto poliestere da 1.5 o meglio 2.2 oz. che è meno delicato.
Ciao
quando mi sono informato per il mio 'firstino' alla veleria mi hanno ripetuto più volte di avere molta attenzione per la delicatezza di questa vela.
non so se è proprio così fragile, ma alla fine mi sono un po' scoraggiato, visto che proprio non te la regalano
Ti consiglierei di chiedere qualche preventivo anche per il Dacron.
Lo dico per esperienza avendo un Drifter (cioè un grande genova leggero autoportante murato su bompresso) di 25 mq in Dacron 2.2 Oz. con taglio crosscut, che utilizzo su una barca di 29 piedi (al posto del gonova rollabile su strallo di 17,5 mq) con venti da 1 a 5 nodi (di bolina) o fino 9-10 nodi (gran lasco e poppa).
Inizialmente lo utilizzavo con una calza (quella gennakar) e ora con il frullino.
Code0 assolutamente in laminato, a seconda di quanto vuoi spendere può essere un laminato in poliestere oppure con qualche fibra più nobile. Assolutamente non nylon. Per il dacron ...
Io penso che ormai le vele in dacron non vadano proprio più comprate, ci sono tessuti che con costi di poco superiori (e comunque percentualmente ininfluenti rispetto al prezzo della vela finita) garantiscono una tenuta di forma molto più lunga, ed una vita complessiva equivalente o duasi.