Tempo fa si era parlato di una ditta che vende il tessuto-tubolare per fare i copriparabordi,qualcuno ricorda il nome e/o l'indirizzo o il sito internet?
Grazie
Tagliati e montati....
I copriparabordi in metratura stanno svolgendo egregiamente(da tra mesi) la loro funzione,ora vedremo la durata....
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Li ho messi anch'io, e vediamo quanto durano.
Purtroppo ad ancona non ci sarò, ..come me l'avessi già offerto.
un consiglio, per parabordi da 22cm, quale calza acquistereste, quella fino a 22 o quella da 22 a 30???
Io ho messo quella fino a 22, ma ... devi avere pazienza e una birra al tuo fianco.
Citazione:carcat ha scritto:
un consiglio, per parabordi da 22cm, quale calza acquistereste, quella fino a 22 o quella da 22 a 30???
Io ho messo la misura più grande e vanno benissimo,son pentito di non averne preso di più...
Ciao a tutti, sono Pollicio. Se vi può interessare avere delucidazioni sui copriparabordi, io lavoro in una azienda che produce solo quelli (per favore non chiedetemi il nome perchè è molto conosciuta). Sono il tecnico dei tessuti e di produzione e sono a Vs. disposizione. Abusate pure della mia esperienza.
Ciao
45 anni navigatore per tradizione familiare vela per passione, motore per tradizione familiare e per comodità (sposato con figli piccoli). Diplomi di ragioniere, perito merceologico, perito chimico con esperienza nel settore tessile di circa 22 anni. Esperienza di costruzione per impiantistica soprattutto parte gruppi elettrogeni ed allestimento scafi. Collaboro con famosissimi studi di progettazione di megayachts per quanto riguarda la parte tender soprattutto personalizzati da m. 1,85 all'ultimo prodotto m.14,61 con una tecnica di impregrazione sotto vuoto a pressione atmosferica modificata (sovrappressione) del legno con vetroresina e carbonio affinche lo si possa lavorare come ci pare e lo si possa riutilizzare in caso di smaltimento (vedi legge europea che diventerà operativa nel 2014). Come già detto seguo la parte tecnica e produttiva di una azienda che produce solo copriparabordi in spugna di poliestere.
Grazie del benvenuto a bordo che accetto volentieri. Premetto che non voglio dare ne consigli ne caramelle (ho pochi denti e ridotti male) ma solo esternare la mia esperienza a chi chiede, dalla quale chiunque è liberissimo di dissentire senza permalosità alcuna da parte mia. Io vedo le cose sotto un profilo tecnico ed è chiaro che valutazioni che comprendono la parte economica da parte mia, possono essere decisamente opinabili.
Ciao Pollicio
Citazione:pollicio ha scritto:
45 anni navigatore per tradizione familiare vela per passione, motore per tradizione familiare e per comodità (sposato con figli piccoli). Diplomi di ragioniere, perito merceologico, perito chimico con esperienza nel settore tessile di circa 22 anni. Esperienza di costruzione per impiantistica soprattutto parte gruppi elettrogeni ed allestimento scafi. Collaboro con famosissimi studi di progettazione di megayachts per quanto riguarda la parte tender soprattutto personalizzati da m. 1,85 all'ultimo prodotto m.14,61 con una tecnica di impregrazione sotto vuoto a pressione atmosferica modificata (sovrappressione) del legno con vetroresina e carbonio affinche lo si possa lavorare come ci pare e lo si possa riutilizzare in caso di smaltimento (vedi legge europea che diventerà operativa nel 2014). Come già detto seguo la parte tecnica e produttiva di una azienda che produce solo copriparabordi in spugna di poliestere.
Grazie del benvenuto a bordo che accetto volentieri. Premetto che non voglio dare ne consigli ne caramelle (ho pochi denti e ridotti male) ma solo esternare la mia esperienza a chi chiede, dalla quale chiunque è liberissimo di dissentire senza permalosità alcuna da parte mia. Io vedo le cose sotto un profilo tecnico ed è chiaro che valutazioni che comprendono la parte economica da parte mia, possono essere decisamente opinabili.
Ciao Pollicio
Benvenuto a bordo di nuovo Pollicio!
Ti ho solo segnalato(scherzosamente
),che da prassi, si è invitati alla presentazione in Welcome on board,comunque ti sei già presentato qui,al massimo i moderatori sposteranno il messaggio.
Siamo tutti qui per condividere una grande passione per il mare e la vela,per scambiarci idee e suggerimenti,credo che chi è nel settore professionalmente,oltre che per hobby ,sia un valore di arricchimento ulteriore per il forum.
Ciao e BV
Jarife
Come avrete capito non sono un assiduo frequentatore dei blog, anzi, per essere sincero è la prima volta che mi iscrivo e lo ho fatto perchè si parlava di una cosa su cui mi sento ferrato. Avevo scambiato il tuo Welcome on boaed per un benvenuto (spero che valga ugualmente) e non avevo capito cosa significava realmente.
Portate pazienza, proverò a farmi perdonare.
Citazione:pollicio ha scritto:
Come avrete capito non sono un assiduo frequentatore dei blog, anzi, per essere sincero è la prima volta che mi iscrivo e lo ho fatto perchè si parlava di una cosa su cui mi sento ferrato. Avevo scambiato il tuo Welcome on boaed per un benvenuto (spero che valga ugualmente) e non avevo capito cosa significava realmente.
Portate pazienza, proverò a farmi perdonare.
Ma figurati!Welcome
!
Anzi ti chiedo subito la tua opinione su questo prodotto che,seppur economico,sta funzionado benone.
BV
Ciao, in merito alla tua domanda Jarife, non conosco precisamente quel prodotto. Generalmente sono usati dei filati di nylon o di polipropilene. Il nylon, se presente, è assurdo usarlo nei covers in quanto è una fibra estremamente termosensibile. Il polipropilene ha il problema di cristallizare a temperature relativamente basse, diventando di fatto estremamente abrasivo. Bisogna vedere se ti interessa l'integrità della murata oppure l'integrita del parabordo. Nel caso del parabordo, può essere un buon prodotto, nel caso della murata, a mio avviso, meglio senza. La ditta per cui lavoro, usa spugna di poliestere.
Se Vi interessa vi illustrerò i vantaggi di questa fibra. Sul discorso delle cuciture laterali, sono convinto che con il giusto materiale non danno nessun problema. Con il materiale non idoneo la mancanza di cuciture è un palliativo in quanto è il materiale stesso che è abrasivo.
Per esperienza personale posso dire che il tessuto elastico non è una buona cosa. L'ho messo da circa 5 mesi e in corrispondenza dei parabordi le murate si sono opacizzate (tessuto troppo abrasivo). Conclusione ho rimesso quelli in spugna: è vero costano di più e non durano una vita ma almeno svolgono il loro compito in maniera egregia. In alternativa meglio non mettere niente.
BV
Ciao Sanata, confermi quello che anni di studi e prove hanno evidenziato nella azienda dove lavoro. Pensate ad una murata di un bello yacht, anche a motore di quelle lunghe da 20 metri in su: Quella è la prova del 9 di ciò che dicevo. Si vedono dei bei macchioni opachi in corrispondenza dei parabordi.
Non dovrei dirlo perchè mangio con una azienda che produce covers, ma ci sono dei piccoli accorgimenti per fare in modo che quelli di spugna di poliestere durino più a lungo: 1) lavarli prima che il salmastro li indurisca, quindi ben più di una volta l'anno. 2)lavare in lavatrice a 30° con detergenti molto delicati. 3) non usare per nessun motivo ammorbidente di alcun tipo perchè diminuisce la solidità dei colori. Se li avete lavati in tempo saranno sufficientemente morbidi per conto proprio. 4) non asciugare assolutamente in macchina, lasciarli asciugare in luogo ventilato e non esposto direttamente ai raggi solari finchè sono umidi.
Dopo questa serie di consigli......cerco lavoro!!!!!!Credo di essere già licenziato anche se non lo so ancora.
Ciao
Jarife!!! Mi interesserebbe sapere come procedono i copriparabordi... sei soddisfatto? Hai riscontrato le opacita che ventilava pollicino (che mi sa che se l'è portato via un rospo :42
?
Grazie. Ciao.
Citazione:Edolo ha scritto:
Jarife!!! Mi interesserebbe sapere come procedono i copriparabordi... sei soddisfatto? Hai riscontrato le opacita che ventilava pollicino (che mi sa che se l'è portato via un rospo :42?
Grazie. Ciao.
Fino ad ora nessun segno di abrasione sul gelcoat,credo che il sale sia una delle cause di queste abrasioni,io comunque ogni volta che lavo la barca li bagno un po' per togliere gli inevitabili residui di sale.
Per adesso tutto OK!
BV
Lo rispolvero ....
UP!
Ciao a tutti. cosa significa lo rispolvero????
A proposito: perchè mi dovrebbe aver già portato via un rospo??? sono sempre presente.