I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Staysail
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda: questo tipo di vela può essere efficiente anche su barche piccole??(tipo 30-35 piedi)
E proporzionalmente quanta distanza ci deve essere tra la mura del gennaker e quella dello staysail per una giusta efficienza???
Aspettando il nostro esperto Albert ti dico la mia.
Credo che su tutte le barche sarebbe utile. In quanto alla distanza non lo so ma credo sia la metà della J.
Il problema è che bisogna capire se il gioco vale la candela e se il fine è la regata ( immagino) vedere se la stazza lo permette.
Sempre aspettando Albert, anch'io provo a dire la mia.
E' una vela di strallo armata sotto la 'I' con LP di ca 70%-80/85%, a seconda se su frazionato o TA, viene usata solitamente con venti da 75 a 120° in condizioni favorevoli di vento fresco e moderato con mare calmo. Non e', comunque, una regola categorica, l'importante e' tenere d'occhio il log, sia prima dell'issata che dopo; se non dovessero esserci variazioni di velocita' e' meglio ammainarla.
Puo' essere murata sulla linea mediana della barca o sopravvento e il suo punto di mura puo' essere spostato avanti e indietro, a seconda di quanta esposizione si vuole dare (attenzione alle regole di regata che possono limitare la posizione). Un'esposizione maggiore, comunque, va a discapito dello spi (o gennaker), infatti quando questo tende a collassare, lo stay dev'essere prontamente sventato, prima che lo spi riprenda a portare; se questo dovesse accadere frequentemente, e' consigliabile ammainarlo.
Riassumendo, poiche' interferisce in maniera rilevante con lo spi, imho, e' una vela molto tecnica, il cui uso, se improprio, puo' causare piu' danni che guadagni.
ciao
Vela d'altri tempi. Adesso ci sono i gennaker. Non saprebbero portarla, troppo difficile. Per albero devi dargli un palo dritto, altrimenti lo tirano giù. La vela è un'oppppinione.-
ma sei sicuro bullo???veramente sicuro sicuro sicuro sicuro??
BlushBlushBlush
NO. La vela è un'oppppinione.-
Non ho capito perchè aspettate me se ve la cavate così bene da soli Wink....

Avete detto già tutto salvo che le regole di stazza vincolano la posizione del punto di scotta a quella più arretrata del genoa o fiocco + grande. Dunque la dimensione della vela cambia se la barca è armata coi jib o coi genoa, e bisogna stare attenti a dove la si mura.

E' una vela che si sfodera nelle lunghe, che non si fanno più e dunque bullo ritiene che non faccia più parte dell'inventory.

Nei bastoni si vede raramente, salvo che nei circuiti prof., perchè gli avversari aspettano solo che noi ci si incasini la vita con lo staysail per attaccarci WinkWink

Ciao
Ma in strambata come si procede in caso di spinnaker e stay Sail?
Citazione:Eduardo1985 ha scritto:
Ma in strambata come si procede in caso di spinnaker e stay Sail?

Poiché è una manovra 'volante', si avvolge lo stay, si ammaina il tutto per liberare la prua, si abbatte ed eventualmente si rimonta il tutto sulle nuove mure.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Eduardo1985 ha scritto:
Ma in strambata come si procede in caso di spinnaker e stay Sail?

Poiché è una manovra 'volante', si avvolge lo stay, si ammaina il tutto per liberare la prua, si abbatte ed eventualmente si rimonta il tutto sulle nuove mure.
ciao

Se si stramba a 'cucchiaio' si fa così....se invece la barca è piccola e si stramba a bilancino, con il caricabasso armato ben dietro la mura dello staysail ( la scotta a riposo passa tra mura e caricabasso) e il carica alto sotto la penna, si stramba con lo staysail aperto e a riva, come fanno i ragazzini in 420 WinkWink
col genny ho usato la trinca diverse volte, in poppa non cambia molto ma nelle andature molto orzate aiuta.
URL di riferimento