I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drifter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si può rendere autoportante un drifter in mylar eliminando i garrocci?
Mi spiego. Cercavo una vela leggera da armare a prua del genoa rollato e da issare con la drizza spi per bolinare con le ariette ed ho trovato a buon prezzo un drifter in mylar con garrocci che ha 7/8 mq in più del mio genoa.
L'alternativa sarebbe di montare la fettuccia ed inferirlo al posto del genoa ma non credo che al mylar faccia bene essere rollato e beccare raggi UV e poi se sale il vento lo dovrei ammainare e mi complico la vita rimanendo senza vela a prua.
SE non devi fare le regate in stazza fatti fare un genoa grande con avvolgitore con due ralinghe per essere avvolto. Piatto per bolinare , un po più grasso per la bolina larga.La vela è un'opppppinione.
Puoi anche renderla 'autoportante' come dici tu, eliminando i garrocci, ma, giustamente, come suggerito da Paddy, devi svincolare la tensione sulla drizza da quella sulla vela. Per tanto l'anima in prestirato o spectra, dovra' scorrere liberamente dentro la vela che, invece, dovra' essere fissata solo in alto e regolata dal basso su uno strozzatore come si usa fare con il code 0.
ciao

PS. Ricordati pero', che se vuoi bordeggiare, dovrai, come dice Bullo, fare in modo di poterla avvolgere e svolgere su ogni virata, altrimenti dovrai limitarti a dei lunghi 'monobordi'. (a meno che la distanza dallo strallo ti permetta ugualmente la virata)
Col drifter non bolini. Serviva per spostarsi e non rimanere fermi. Con il genoa che che ti ho detto puoi bolinare, attento che il velaio deve tener conto della grande catenaria che questo farà, essendo senza strallo. La vela è un'oppppinione.
URL di riferimento