I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vele di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
negli ultimi tempi ho sentito i più svariati nomi...più o meno li ho chiariti tutti.
mi dareste una mano a chiarire la differenza tra fiocco e solent?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
negli ultimi tempi ho sentito i più svariati nomi...più o meno li ho chiariti tutti.
mi dareste una mano a chiarire la differenza tra fiocco e solent?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il solent, non e' altro che un fiocco al 100% della J, detto anche olimpico.
ciao
Scusa Einstein, ma il Solent non è il fiocco con la bugna alta per non raccattare mare quando c'è onda? L'olimpico è il 100% se non sbaglio.
Mi pare spiegato abbastanza bene qui
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm
ma il dubbio sul nome del fiocco al 100% tagliato alto che ha ALeufo ce l'ho anchio, o forse si chiamava con un altro nome albionico che ora non mi sovviene ? Occhio nero
BV
Claudio
A me sembra davvero che il 100% basso è l'Olimpico e quello alto che arriva all'albero sia il Solent
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Mi pare spiegato abbastanza bene qui
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm
ma il dubbio sul nome del fiocco al 100% tagliato alto che ha ALeufo ce l'ho anchio, o forse si chiamava con un altro nome albionico che ora non mi sovviene ? Occhio nero
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse intendi lo Yankee? Wink
ciao
quindi solent e trinchetta sono armate sullo stesso strallo? (stando al racconto di soldini non sembra ma non so...)

il working jib è lo yankee no?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
quindi solent e trinchetta sono armate sullo stesso strallo? (stando al racconto di soldini non sembra ma non so...)

il working jib è lo yankee no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non credo, lo yankee di solito viene usato con l'armo a cutter, ha la bugna molto alta appunto per favorire l'abbinamento con la trinchetta, e' una vela d'altri tempi, tanto amata dal grande Tabarly.
ciao
Il solent per quel che ne sò era una vela molto diffusa negli anni '70 quando le barche avevano lo stralletto o baby e veniva usata anche in poppa abbinata allo spi, oggi si potrebbe tradurre in trinchetta a bugna alta, anche perchè oggi lo stralletto non esiste quasi più con gli armi a crocette angolate.
la mia domanda è nata dall'incidente che ha appena avuto soldini, gli si è rotto uno strallo, dice quello principale, e ora naviga di conserva con la trichetta. lo strallo, saltando, si è portato giù anche il solent. da questo la domanda, perchè non ci ho capito molto....confesso che è ancora piuttosto confusionario....mea culpa
grazie mille! Big Grin

ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi.

mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare?

poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto?
Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi.
Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi.

Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio.
Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento.Wink

Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
grazie mille! Big Grin

ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi.

mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare?

poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Rock, hai ragione, nei mini usano l'asimmetrico che pero' e' orientabile come uno spi, da cui, probabilmente, l'equivoco.
Per il code 0, e'corretta la tua interpretazione sul range di utilizzo, sempre riferita al vento reale, che poi, quando la barca prende il suo passo, si trasforma in apparente abbastanza stretto (fino a ca 6 nodi reali di bolina). E' una vela che si puo' usare anche con piu' aria, purche' in andature piu' larghe, ma, imho, non e' nata per questo utilizzo, meglio allora il gennaker.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi.
Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi.

Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio.
Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento.Wink

Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si Tiger, hai ragione, ma, come sai anche tu, il code 0, come l'intendiamo noi dell'alto adriatico, e' armato su frullone ed e' di materiale molto piu' nobile del nylon, ed il suo taglio si avvicina moltissimo ad un grande genoa molto leggero e abbastanza magro, da usare con pochissima aria che, appena ti muovi ti va sul naso.
ciao
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi.
Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi.

Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio.
Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento.Wink

Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si Tiger, hai ragione, ma, come sai anche tu, il code 0, come l'intendiamo noi dell'alto adriatico, e' armato su frullone ed e' di materiale molto piu' nobile del nylon, ed il suo taglio si avvicina moltissimo ad un grande genoa molto leggero e abbastanza magro, da usare con pochissima aria che, appena ti muovi ti va sul naso.
ciao
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sul frullone??? quindi per frullone si intende l'avvolgitore?
dunque in realtà il code 0 è un gennaker molto ma molto magro mentre il frullone nel vero senso della parola è un genoa di nylon?

grazie per le risposte ragazziBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned

sul frullone??? quindi per frullone si intende l'avvolgitore?
dunque in realtà il code 0 è un gennaker molto ma molto magro mentre il frullone nel vero senso della parola è un genoa di nylon?

grazie per le risposte ragazziBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rock, il code 0, come lo intendo io, non e' un gennaker (A0), ma e' questa cosa qui:http://nsdnn.northsails.com/italy/Prodotti/RACING/Downwind/Code0/tabid/13503/Default.aspx
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling.
Code 1 The code 1 is a light air reaching sail, where the apparent wind angles at low speeds has a significant effect to create angles of less than 90 degrees.
Code 2 The code 2 is a medium air running sail, used for apparent wind angles over 90 degrees.
Code 3 The code 3 is a medium air reaching sail, used for apparent wind angles near 90 degrees.
Code 4 The code 4 is a heavy air running sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 5 The code 5 is a heavy air reaching sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 6 The code 6 is a storm sail, for running in storm conditions.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho trovato questa classificazione su wikipedia...che ne pensate?

un chiarimento, reaching sail è una vela per i traversi e le boline larghe mentre le running per le portanti giusto?

secondo voi, come mai un mini 6.50 potrebbe aver scelto di portare oltre al code 0 un code 5, se questa vela mi pare essere una specie di genoa, visto l'utilizzo (ventone, reaching sail.)


e i gli spinnaker runner che sarebbero ora?
vi ringrazio ragazzi
^
Medum runner = code 2
Heavy runner = code 4
Storm runner = code 6

Numeri dispari = reacher (o vmg se light)
Numeri pari = runner

Chiaro ?

Ciao
Nel 1991 avevamo già il code 0, solo che noialtri, non lo sapevamo, lo chiamavamo genoa avolgibile. C'è lo fece Patric Philiphone che a quel tempo lavorava alla North. Lo armavamo in testa anche se la barca era armata 7/8, però c'era il diamante, si teneva su fino a dieci nodi di apparente e stringeva i 45°, però con poco vento ti fa correre il doppio. Sembrerebbe una novità. Saluti. La vela è un'oppppinione.-
URL di riferimento