http://www.giancarlopedote.it/index.php?...&Itemid=57
in questa pagina ci sono tre foto delle poppe di altrettante barche (tra le quali spicca FONCIA xD)
ecco, guardando bene i tre sistemi di timoneria, si nota che sono tutti diversi tra loro ma particolari, soprattutto quello di foncia mi ha incuriosito...
mi potreste spiegare che innovazioni hanno ai timoni?
ciao e grazie
per quel che so.
tutti sono sistemi a doppia pala, in questo caso esterna.maggiore è la dimensione dello scafo, maggiori sono gli sforzi e più articolato è il meccanismo.
chi ha le pale sollevabili lo fa per 2 motivi: 1)aver meno attrito a barca sbandata, in quanto la pala sopravento lavora poco e fa più che altro attrito appunto, 2)salvaguardare la stessa pala in caso di collisione, in quanto un oggetto affiorante colpirebbe la pala proprio nel punto più debole e facendo fare più leva.
metto qualche foto di minitransat. anche quì, in piccolo, vedi vari sistemi.
l'ultima foto sono 2 barche di epoche diverse anche se di pochi anni l'una dall'altra, entrambe hanno i timoni nello scafo.quella sullo sfondo è la più vecchia, però ha vinto una regata importante ultimamente.hanno entrambe la deriva basculante; la prima con doppio canard (non presenti nella foto), la seconda con canard centrale; la prima barca è dell'ultima generazione con un po di spigolo da poppa verso prua, la seconda ha ancora uno scafo tondo; diffenrenti sono anche i sistemi del bompresso, la timoneria, ecc.ecc.
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