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Versione completa: Elica di prua - tunnel o retraibile
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Mia moglie sta facendo molta pressione per montare l'elica di prua (GS 45 J&V). Spesso navighiamo in due e negli ormeggi in porto, in condizioni rognose, si sentirebbe più tranquilla.
Ora, l'idea di fare buchi nella carena non mi piace affatto, soprattutto dovendo dare un sacco di soldi a chi fa il buco.
Dal punto di vista della sicurezza e strutturale, come si comportano i due sistemi?
Su una barca con la prua poco immersa (come la tua) l'elica a tunnel è facile che abbia poca efficienza.

BV
Ciao Andante,

credo che l'unica soluzione sia l'elica retraibile, sopratutto per quello che dice Anonimone anche perchè il tunnel andrebbe messo molto indietro per essere tutto nell'acqua, poi penalizzerebbe le prestazioni della barca.... occhio che per fare un buon lavoro bisogna verificare la struttura della prua (stratificazioni ecc)e ci vuole un cantiere che sappia lavorare molto bene e che certifichiil lavoro
Il problema della retraibile...a parte i marchingegni per farla funzionare..si incastra in tute le cime che ci va vicino.....la vedo poco pratica.....purtroppo per il GS 45 e' un problema e' veramente poco immerso...



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Odio smentire il mio amico Giorgio!!!!Big GrinSmile
Ahahahahahha maddai che invenzione.....non ci avrei mai pensato.Big GrinBig GrinBig Grin


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Tanto per non far nomi, Max Power Compact della misura adeguata e sei a posto.

Un consiglio: metti una batteria dedicata al BT a prua, così coi cavi di alimentazione in pratica ricarichi solo la batteria stessa e non porti tutta la corrente necessaria al motore.

Lo sò che così pesa, ma poi il tutto funziona molto meglio.

E già che ci sei, attacchi a quella batteria anche il salpancore, che tanto difficilmente si usano contemporaneamente salpancore e bow thruster ...


Un paio di anni fa, ad Aregai, un amico voleva montare un'elica a prua. Abbiamo fatto il giro dei cantieri ed e'stato divertente sentire i prezzi richiesti. Da 10 a 20mila euri....
Allora abbiamo chiamato 2 tecnici che conosco, l'amico ha comprato un bowthruster Sidepower dall''importatore completo di batteria e cablaggi nella misura giusta. I tecnici hanno fatto il foro a Sanremo e resinato a dovere, sotto i nostri occhi. Un bel lavoro. L'amico ha poi fatto cablaggi e connessioni. ed ha finito per spendere 5mila euro e 2 gg. di ferie. End of story.

L'unico inconveniente della retraibile e'la apertura accidentale durante mare grosso, puo'succedere. In tal caso il braccetto viene strappato alla prima onda e si puo'verificare anche qualche infiltrazione indesiderata...
Occore mettere un dispositivo doppio di sicurezza, per prevenire la apertura e inoltre in contorno del foro deve avere una battura per far poggiare lo sportellino.
Per Vince_VR e Mantonel!
Direi che non c'é alternativa ad un sistema retraibile.
Il cantiere prevede la sua installazione nel gavone dell'ancora, decisamente ampio.
La posizione mi sembra ottima anche perché eventuali infiltrazioni si limiterebbero ad allagare quel vano.
Mi domando se esiste un sistema di sicurezza che tipo dopo 5 minuti dalla fine dell'utilizzo fa rientrare l'elica nella sua sede.
La soluzione attuata dall'amico di mantonel mi sembra buona.
Forse questo é il momento di andare dai produttori e proporgli l'acquisto diretto (con scontistica da cantiere) e poi scegliere un buon cantiere e trattare la sola installazione.
Boh .... provo a sondare.

Venendo all'obbrobrio, se ha pensato sta roba per la poppa, chissà cosa ha escogitato per le prua!!!!

A proposito di perversioni, io ho visto sotto il letto di prua di un GS 46.3 una lavastoviglie ed in una cabina di poppa di un SO 45.2 una lavatrice incastrata in un buco tagliato nel letto, con il suo bell'oblç che occhieggiava ....
Retraibile o passante, comunque sia ha ragione tua moglie: marito e moglie che devono ormeggiare un 45' da soli, hanno bisogno di
sistemi di supporto alla manovra.
Vedi, il fatto é che nel 90% dei casi ti arrangi decorosamente, per un altro 5% riesci a farti aiutare dagli ormeggiatori e dai vicini, nel restante 5% come minimo dai spettacolo e rischi di fare danni.
Il GS 45' con elica MaxProp manovra che é un piacere, evoluisce in spazi ristretti ed arretra molto bene, ma c'é quel 5% di imponderabile ...... ma vale dai 10 ai 15.000 €????
questa é la vera domanda!!
vedi Andante, la domanda da porsi e' quanto ti costerebbe un marinaio fisso a prua? Io mi sono convinto guardando quello che succedeva a Bonifacio, un giorno che eravamo bloccati in banchina dal maltempo. A noi era andata di lusso, poiche'ci eravamo ormeggiati di prua. La nostra poppa sporgeva ed ha rischiato piu'volte gli attacchi di 'lupi di mare'transalpini stile Banzaj. Poi e'arrivata una coppia di nonni settantenni, si e'infilata nel pennello e con láiuto della elica di prua si e'infilata in un ormeggio impossbile. La conclusione che ho fatto e'che ne valeva la pena. Premesso che con vento forte posso sempre dare spettacolo, con l'elica di prua le probabilita'in condizioni normali si abbattono notevolmente.
Bonifacio é veramente il luogo della resa dei conti.
Penso che chiunque ci sia stato ne abbia da raccontare a iosa.
Sto ravanando su internet e mi sembra che per la mia barca la scelta del motore sia tra Max Power e RMC Marine (Lewmar). Non ho trovato altro per queste dimensioni.
procedo nelle indagini ....


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questa é la vera domanda!!

Convinto son convinto, ora bisogna far saltare fuori la pecunia ... ma prima i preventivi!!!
questa é la vera domanda!!



..guarda che credo sia in atto una promozione Lewmar/Osculati per le eliche di prua Estraibili a compasso, sembra che la mano d'opera sia 'gratis'...!!!??? me ne sto interessando anche io.
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