I Forum di Amici della Vela

Versione completa: diario di bordo di un neo armatore alpinista!!
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Ciao Bali grazie di avermi risposto, pensa che io mi rispecchio molto in te da quello che hai scritto in questa discussione, noto la grande passione che mi accomuna a te anche se al contrario di te io ho deciso di passare alla vela dopo 30 anni di barca a motore e se bene ne so di restauro non so niente di come navigare a vela ma a questo ci pensero' quando sara il momento per ora mi dedico con tanta fatica ma ripagato dai risultati, un po anche maniacali di perfezionismo che mi prefiggo, a te auguro un'estate felice a bordo della tua bella barca buon vento Otto.Smile
se non stavi cosi' lontano....sarebbe stato UTILE scambiarsi le nostre esperienze....anche se mi sa che sei piu' forte tu nel restauro che io come velista....magari ci si becca tra qualche tempo in qualche magnifica rada!!!! ciax!
Aggiornando invece lo stato deoi lavori...ieri volevo uscire di nuovo da solo ma un vento laterale e di poppa mi ha un po' incasinato i piani d uscita...ne ho approfittato per sistemare dei cavi elettrici che si vedevano sopra il quadro elettrico ....con dei pezzetti di tek e delle viti sono riuscito a nasconderli....poi gia che c ero...mi sono montato una cinghia che fissa le due batterie per le utenze....erano ben messe ma...gia che c ero...poi sto entrando nel vortice della pesca e allora sono andato a comprare un altro rapala ( stavolta tipo sgombretto blu) visto che dai miei ho trovato una vecchia canna da traina che era di mio fratello una decina d anni fa....ora ne ho 2 una c era in barca....sembra seria in carbonio con il mulinello ....che non so' come si chiama ma e' quello da traina serio....speriamo di ottenere qualche cattura in futuro...
poi ho compreso perche' molti arrotolano la bandierina dell Italia sul paterazzo....la nostra in un anno e' diventata quella della LIBIA!!!!
e' rimasto solo il segmento verde....esperienza!!!
stiamo cercando un autopilota st 2000 plus e....dovremmo cambiare anche le 2 batterie da 100 a per le utenze che purtroppo non tengono piu' granche ' la carica....ciax a tutti oggi.....si fa il surf!!!! onde da sud est sulla costa laziale in aumento e domani dovrebbe girare a maestrale che significa.....belle onde a Anzio!!!ciax!
Citazione:Bali ha scritto:
se non stavi cosi' lontano....sarebbe stato UTILE scambiarsi le nostre esperienze....anche se mi sa che sei piu' forte tu nel restauro che io come velista....magari ci si becca tra qualche tempo in qualche magnifica rada!!!! ciax!
Chissa tutto puo accadere ciao Big Grin
altri lavoretti....mi si e' rotto qualche gg fa il plexiglass ceh copre il quadretto d accendsione esterno ( quello dove si infila la chiave per intenderci...) ricordandomi dei prezzi del plex ( quando sostituii le finestrature...) e soprattutto per questioni logistiche ....ho optato per un materiale simile che spero non abbiua controindiocazioni....e ' una sorta di plex ma si chiama in altro modo e' trasparente ma assai meno rigido...lo vendono da leroy merlin e costa un euro....provo a montare questo e vediamo che succede...c e' scritto che resiste dai - 10 ai piu 50 gradi...vedremo....inoltre ho la parte finale verso poppa della cuccetta di poppa che e' aperta...in precedenza vi era la bombola del gas...ora non vi e' piu' niente e pensavo di chiuderla con un pannello di qualcosa ( eventualmente da rifoderare poi con del sughero....ho solo un problema ...nella zona passano cabvi elettrici e non vorrei metterci nulla doi infiammabile...al tempo stesso nopn si dovrebbe dilatare ....e ...dovra' essere rimovibile perche' quella zona puo' essere comunque sfruttata per appoggiarci cose varie....vi faro' sapere....P.S.
ho appena saputo della disavventura di un amico....una sorta di incubo ad occhi aperti....durante l uscita da fiumara una coperta o qualcosa di simile gli si e' avvolta sull elica...il motore girava ma non dava forza propulsiva...con vento di scirocco sostenuto....c e'ì mancato poco che andasse per scogli....se mi dovesse succedere una cosa del genere...mi prende un infarto!!! se l e' cavata tirando fuori al volo il genova e rientrando al volo a vela....ciax!
dopo giorni di attenta osservazione delle condiz meteo ...abbiamo deciso di partire giov notte per ponza e rientrare la domenica....la nostra seconda volta....ciax!
BV

andrea
rieccomi qui...per fortuna....
per la serie 'la prudenzia non e' mai troppo...'


come scrittovi precedentemente, alla fine siamo partiti, previsioni tranquillissime,solo per venerdi davano un vento sostenuto e mare poco mosso per il resto,una passeggiata de salute....
invece:

partiamo la sera di giov intorno alle 20 da fiumara, fatto gasolio ,caricato acqua ,caricato batterie ,fatta cambusa,sistemato la barca il tender etc etc...tutto ok .Il mare che doveva essere mosso sino alle 22 in realta' era gia poco mosso e l onda favorevole...smotorata tutta la notte sino all arrivo a palmarola dove ci siamo messi in rada ,c' era un poco d onda allora dopo un paio d ore di sonno ci siamo spostati per ridossarci,tutta la giornata in rada dalle parti di ...punta mezzogiorno poco vento ...piacevolissima con gl amici a mangiare bere ascoltare musica ( solo le meduse a rompere le scatole) la notte l abbiamo passata li la mattina dopo ci siamo spostati a vela verso ponza dove ci siamo fermati alle piscine tutto il giorno ,ancora tutto bellissimo...la sera ci spostiamo a Palmarola nella baia di cui non ricordo il nome ma comunque a .n e dell isola , il giorno dopo la domenica mattina alle 6 partiamo per Roma con tappa alle 12 miglia di anzio (previsioni meteo vento da n e forza tre variabile con locali piovaschi mare calmo...) fino ad anzio mare piatto e vento da sud est leggerissimo ..a motore e vela si canta e ci si divere in barca ....mi metto a riposare per un paio d oertte e quando mi sveglio....la situazione e' cambiata ....piove si e' formata un onda ( circa mezzo metro) e il sud est e' aumenato sensibilmente.....mentre dormivo hanno tirato giu il genova e lasciato la randa tutta aperta ( era da fare il contrario probabilmente...ma la palla di vetro non fa parte delle dotazioni di bordo) , niente lasciava presagire il kasino che e' poi arrivato...contattiamo un amico a Roma che ci da le 'ossevazioni' su pratica di mare-anzio-ostia...vento forza 3 da n e mare poco mosso...da li a poco ci ritroviao nel kaos....vento da sud est ( credo intorno ai 30 nodi) credo perche' l anemometro ha dato forfet ....comunque molto forte e onda di minimo 1,5 m fino a 2 pieni....a bordo io la mia Pat e Angelo (un amico che faceva lo skipper) piu' la coppia di soci ( con molta poca esperienza e A. un amico che era la terza volta che usciva in barca...) Pat( santa Pat!!) scende giu a tranquillizzare A. e compagna socio...io socio e Angelo in pozzeto....la randa e' ancora tutta su...e tirarla giu e' complicata col vento da poppa ma rinforza troppo e non possimao lasciarla su....decidiamo di ammainarla ....mentre sono chinato in avanti per sciogliere la coda della drizzza randa.....un tir mi ha colpito sul fianco sinistro....non c ho capito nulla....mi sono ritrovato a pancia in su verso il pozzetto incastrato tra il paranco di scotta della randa e il winch del Genova....dolore della madonna ...e confusione...Pat e' uscita al volo vedendomi sparire dal pozzeto in un lampo ,il socio e il timoniere visibilmente scossi dall accaduto....io provato dal forte dolore e preoccupato perche' in tutto questo avevamo ancora la randa issata che s'e' strappata ad un metro dalla drizza.....dolorante tengo il timone e Angelo ( quello con piu' esperienza) arriva all albero per fissare alla meno peggio la randa sul boma...riusciamo a fare tutto ma l atmosfera in barca non e' certo piu' quella gioiosa di poche decine di minuti prima.....da quello che ho capito un onda grossa non ha permesso ad Angelo di governare la barca e questa ha strambato con il paranco di scotta che m ha invesito in pieno...fortunatamente stavo basso e il boma non m ha preso, altrimenti....brutte cose.Una volta terminata l ammainata della randa, tiriamo fuori un pezzo del genova,la situazione e' sempre critica ma sicuramente meno pericolosa che con la randa...ora il vento e' calato un poco ma resta molto sostenuto e l onda a poppa e' sempre grossa....per mantenere la rotta abbiamo il vento in fil di ruota e il genova non lavora affatto bene mettendo soto sforzo tutto ...decidiamo di aumentare giri motore e avvolgere genova...altro problema il rolla fiocco non funziona si e' bloccato....Angelo arriva a prua( non senza problemi la coperta scivolosissima e il mare che ci sbatteva su e giu) , riesce a sbloccarlo mentre io tengo il timone, Pat aiuta il socio a chiudere la vela di prua....durante lo sballottamento le bombole del gas( 2 sotto la seduta del timonire) iniziano a sbattere l un l altra ( si sono staccate dalle loro sedi) ci mettiamo un cuscino per attutire i colpi....il tender legato alla carlona sulla prua vicino l albero va a destra e sinistra in modo violento e ci ha rotto le scatole quando usavamo il genova ( il socio e' stato coraggioso e bravo ed e' riuscito a liberare la scotta del genova....continuiamo solo a motore a giri sostenuti affrontando al meglio le onde e il vento dopo circa un ora e mezza arrviamo davanti ostia, le condizioni sono ancora proibitive...l onda grossa e il vento soffia con visibilita' scarsa...telefoniamo in capitaneria per sapere se e' possibile entrare a fiumara...ci risponde una donna che ci dice testuali ( ci sono cavalloni) ....lasciamo stare....col whf sentiamo il porto di roma che ci dice che c e' posto riusciamo ad entrare surfando le onde e ....finalmente siamo al riparo....dopo 10 minuti....tutto cala,smette di piovere,cala il vento e il mare torna ad essere normale...

da tutto questo ne usciamo con credo una costola crinata...o quanto meno con una forte botta al muscolo che non mi consente di muovermi....la randa strappata....e alcune considerazioni:

1)tutti quei piccoli lavori che in barca uno trascura...ti si ritorcono cntro nei momenti piu' difficili...( le bombole del gas sono mesi che dovrei fargli una sede in legno ben salda...e invece le ho incastrate con del legno e degl elastici-il rollafiocco ci si era gia inastrato un altra volta, era da dargli un occhiata affinche non accdesse piu'...l abbiamo trascurato...( col mare tranquillo e il vento leggero e' tutto semplice....)-la coperta della barca e' deeriorata e scivolosa....e' rimasta cosi' tranne il pozzzetto e le srtrisce adesive...dovevamo affrontare il problema in modo risolutivo - l easy jeck ha dei nodini nel suo circuito che rendono la sua issata difficoltosa ....dovevo sostitire tutta la cimetta e altre pccole cose che ieri si sono manifestate in tutta la loro importanza e potenziale drmmaticita')

2 le previsioni meteo non sono mai affidabili al 100x 100 ....e' natura e in quanto tale imprevedibile o quasi....anche le osservazioni sono da prendere con le molle....davano davanti pratica di mare -mare quasi calmo e vento forza 3 da ne -eravamo nel kaos totale....non e' la prima volta che mi ci trovo in queste condizioni....mi e' gia capiatato su 2 roma per tutti ma li le previsioni davano quel tempo, che poi e' peggiorato ma si sapeva cio che ci aspettava...ieri prorio no...brutta esperienza,,,,davvero una brutta esperienza...peccato perche' i primi 3 giorni erano stati divini....buon vento a tutti
P.S.
chi era dietro di noi di 2 - 3 ore s e' divertito da morire con vento da est 20 nodi e un poco d onda...quando sono arrivati a fiumara avevano n.e e sono entrati a Fiumara alle 22,3 senza problema alcuno....oggi un amico Pat e mio frtello stanno riportando la barca a Fumara ...perche' i prossimi gg danno mare grosso e al porto di Roma sono 53 euro a notte....ciax a tutti....e mi raccomando ve lo dico col cuore a tutti quelli che non sono dei lupi di mare ( come evidentemente non lo sono io pur avendo esperienza)...state in campana ....sempre pronti al peggio e sistemate tutto cio' che ritenete necesaario a bordo senza trascurare nulla...
se qualcuno di voi sa spiegarmi cosa succede durante questi groppi...gliene sarei grato...come affrontarli? come evitarli? cosa fare?

un altra cosa....se dovessi tornare in dietro e stare al timone...appena c e' il minimo rischio che la situazione si faccia complicata...tirerei giu la randa o almeno 2 mani di terzaroli subuito...e uno spicchio di genova...non ha il boma...non gira sul pozzetto ed e' sicuramente piu' gestibile potendolo rollare comodamente ( se no si blocca) dal pozzeto...non colpevolizzo nessuno ci mancherebbe e' stata davvero questione di attimi da piatto senza vento a kasino puro...ringrazio anzi Angelo che s e' fatto ore al timone sotto la pioggia con equipaggio ridotto e alla fine c ha riportati a casa tutti ( o quasi) sani e salvi...ciax! b.v.
morale della favola...se vedete qualcuno tra ostia e fiumicino che con vento che passa da 3 a 5 nodi tira due mani di terzaroli,riduce il genova a 1mq, si mette alla cappa con i giubotti salvagente la life line agganciato alle cinture di sicurezza, con i razzi in mano e il coltello pronto a buttar in mare la zattera....fischiando col fischietto e suonando con la tromba....sapete che quello e' il vostro amico di vela alpinista!!!!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
casa...che balle....riesco a muovermi ma se faccio alcuni movimenti...sento una vera pugnalata alla schiena...l ecografia ha escluso danni a rene e milza ( menoi male!!!!) ciononostante....
prendiamo cio' che c e' di buono ...posso essere il primo a rispondere nella sezione mercatino se esce fuori qualcosa d interessante!! domani il Socio va a tirar giu la randa ( ho gia chimato la velaia per farla sistemare...se possibile) a questo punto le daremo anche il copriranda che si sta scucendo sulla cerniera lampo...vi saluto a presto...speriamo fuori da qui!!!!
Ciax!
P.S.
ammazza quanto pesa la randa aho'!!!!
e' stata smontata la randa e il copri...e consegnata ad Ale per la riparazione...fortunatamente sembra si sia solo scucita...meglio cosi'...ora siamo in contrattazione per un autopilota 2t 2000 e per un fb da 2- 3 cv...nel mercatino c era un amico che ne vendeva uno NUOVO!!!! a 500 euri...ancoira in rodaggio ma per un soffio se lo sono preso....adesso mi hanno proposto un mercury con serb integrato a miscela...ma ha il gambo lungo e non ho ancora capito se per il tender e' un problema o menop....studio un po' e poi decidiamo il da farsi....ciax!
pagato il fb all amico di Alghero...gambo lungo 2,3 cv-2 t attendiamo il corriere...Ale la velaia non si fa sentire...speriamo lo faccia il prima possibile perche' c e' il ponte del 29....ciax!
mi stavo rileggendo le diswcussioni passate e....ho trovato questo...scoprendo che fu Pino a battezzarmi 'ALPINISTA'....ciax


Citazione:
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Messaggio inserito da Bali

rieccomi qui!
scusate non ho capito bene...
com e' che si monta il tek nel pozzetto?
si usa l attuale struttura in vetroresina come base e si riveste oppure si rifa' il tutto dakkapo?
eppoi cos e' il sika?
Grazie!

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Ma te è sicuro che c'hai una barca? Dai ci stai prendendo in giro, tu sei un alpinista!
Big Grin
Pero' bali te la sei vista brutta....

l'importante è farne tutta esperienza!

Seguo sempre le tue 'avventure', anche perchè mi hai anticipato e mi anticipi tutte le esperienze, particolarmente di 'restauro' , che sto facendo anche io... sei un po' come un fratello maggiore, approfitto delle tue esperienze!!

Continua cosi'!

BV
Mauro
Ciao a tutti e a Ippo in particolara....perche' ogni tanto ...quando nessuno commenta mi viene da pensare...mi sa che sta cosa lascia il tempo che trova ed e' poco utile ad altri.....poi mi scrivii e questo mi da lo stimolo per continuare....siamo sempre in attesa che la velai ci ridia la randa sistemata...sempre in attesa del fb ma nel frattempo abbiamo ritrovato la randa di rispetto che stava nella cantina del socio...quiondi...potremmo intanto issare quella....inoltrree ripensando a dove abbiamo montato la zattera ( a poppavia dell albero con una struttura in tek e acciaio che la posiziona sopra le slitte del tambuccio...) mi sa che e' stato un errore...non perche' non sicura ma perche' se un giorno decideremo di farci uno spray hood....mi sa che li ci incasina un po la vita....forse se tornassimo in dietro...lasceremmo la zattera sotto la seduta del timoniere...riporteremo la bobola del gas a prua nel gavone della catena dell ancora ( dove era da progetto ,anche se problematica) e avremmo meno problemi oggi di visibilita' e ....di posizionamento spray hood....comunque per ora va bene cosi'....ciax!
ciao Bali.
Sto seguendo con curiosità ed interesse quello che scrivi.
Anche io l'estate scorsa ho preso una libecciata niente male tornando a fiumara da riva di traiano. La differenza è che io stavo da solo e la mia bellissima Anelù è un first 27 ( 8,30 mt.)ed era la mia seconda volta in solitario ( la prima era stata il giorno antecedente!). Il tutto grazie al preziosissimo consiglio elargitomi dal comandante del porto di riva di traiano che, a mia domanda riguardo al tempo per la mattina dopo, mi rispose dicendomi'...ma tutto a posto, mare poco mosso vento si da libeccio ma sui 10 nodi... vai tranquillo!!!'
La mattina dopo esco con rotta per fiumicino-fiumara con un pò di mare che, appena doppiato capo linaro ha cominciato ad aumentare, vento compreso. La faccio breve, all'arrivo a fiumicino mi sono trovato con mare formato ( 2mt. di onda circa ) e vento oltre 30 nodi, cavalloni alla foce del tevere ed impossibilità di entrare. Ostia neanche a parlarne con quel libeccio, per cui ho optato per la darsena a fiumicino... una strizza niente male per accedere al canale con quella cavolo di antimurale stretta! ma c'è anche un lato bello, filavo con quel vento a oltre 7 nodi ed a parte la strizza mi sono anche divertito e sono anche riuscito a non sfasciare niente.tutto fa esperienza basta raccontarlo.
Ciao e continua con le tue storie.
Mi rincuora sapere che non sono il solo a stringere....qui sento tutti esaltati quando trovano mare grosso e venti esagerati...io proprio no e....eravamo in 6!!!!
se ero in te....quando tornavo a Riva me lo......il capitano!!!!
Comunque sono d accordo finche' si raccontano ste cose sono esperienze fighe...un saluto e....occhio a chi ti dice...TRANQUILLO!!!! che qui a Roma dicono abbia fatto una brutta fine Smile
Ciax e buon vento!
la reanda de il copri sono state ritirate da Ale...il fuoribordo e' arrivato...la costola...ancora un male bestia!!!acch!!!!
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e' da un po che non metto foto e...visto che il tempo non mi manca...questa e' la prua verso Ponza
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