oggi in classe mi è venuto un topico dubbio:
come sono organizzate le cime deputate alla espulsione e al rientro del bopresso? dove e come girano sullo scafo?
ciao e grazie come sempre
stare attento a quello che dice la maestra no eh?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
come sono organizzate le cime deputate alla espulsione e al rientro del bopresso? dove e come girano sullo scafo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La soluzione più semplice è un paranco per l'estrazione (che ovviamente tira verso prua) ed un elestico per il rientro (ma spesso basta la sola trazione della mura).
Sempre nella soluzione più semplice 'l'estrattore' corre in coperta e poi va sotto nei pressi del gavone ancora con una puleggia.
Se il caricabasso della mura è interno al bompresso idem con patate, a parte che entrerà in coperta più indietro (altrimenti è tutto esterno e va su un bozzello).
BV
Ciao Rock, e' proprio come dice Anonimone, ti allego uno schizzo di Albert per il Bonin 31
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,89 KB
Le due cime che escono in coperta vengono poi rinviate in pozzetto su due stopper.
Spero sia comprensibile
ciao
fantastico grazie mille era come pensavo...
ricapitolando il bompresso scorre in delle guide solidali con lo scafo, è in un 'buco' estraneo agli interni della barca cosicché non entri acqua e scorre...
quei golfari e l'anello di inox dove stanno? (credo di aver vagamente capito ma se mi dici... [:42

)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Rockdamned
fantastico grazie mille era come pensavo...
ricapitolando il bompresso scorre in delle guide solidali con lo scafo, è in un 'buco' estraneo agli interni della barca cosicché non entri acqua e scorre...
quei golfari e l'anello di inox dove stanno? (credo di aver vagamente capito ma se mi dici... [:42

)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stanno sull'estremita' esterna del bompresso in carbonio.
Uno dei due golfari serve per attaccarti con il Code 0 e l'altro, sotto, per il tirante che poi verra' collegato con cavetto in spectra ad un'altro golfare sul dritto di prua appena sopra il galleggiamento. L'anello interno serve per irrobustire il tutto.
ciao
PS. Ricordati che la scatola interna dev'essere ispezionabile per l'ordinaria manutenzione e dev'essere inclinata verso prua per fare scolare l'acqua, in caso di entrata, nel gavone dell'ancora.
per curiosità, la cimetta in spectra che funge da caricabasso, si usa come regolazione?
la domanda nasce perchè guardando le foto dei mini 6.50, con quei bompressi abnormi, non vedevo a riposto quella cima...
e oltretutto guardando i piani di coperta non riuscivo a trovare il giro che compiva eventualmente tale regolazione...
come sempre, scusa il logorroicismo...
ciao!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Rockdamned
per curiosità, la cimetta in spectra che funge da caricabasso, si usa come regolazione?
la domanda nasce perchè guardando le foto dei mini 6.50, con quei bompressi abnormi, non vedevo a riposto quella cima...
e oltretutto guardando i piani di coperta non riuscivo a trovare il giro che compiva eventualmente tale regolazione...
come sempre, scusa il logorroicismo...
ciao!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, serve esclusivamente per opporsi allo
sforzo verso l'alto causato dalla tensione della drizza del Code 0; quello causato dal gennaker, murato sulla cima che esce dalla testa, e' meno preoccupante.
ciao