mi piace questa università della vela. complimenti a voi tutti e grazie. vedo una luce in fondo al tunnel ( speriamo che non sia il tgv delle 0,25 )
grazie, Mc
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
mi piace questa università della vela. complimenti a voi tutti e grazie. vedo una luce in fondo al tunnel ( speriamo che non sia il tgv delle 0,25 )
grazie, Mc
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Ma sei dubbi sul armo perché non contati direttamente il studio Van de Stadt? Loro sicuramente hanno i piani originali.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Esattamente Zanki, se poi aggiungiamo anche una randa maggiorata, voglio vedere se continua andare alla poggia...

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E no! è li che tisbagli!
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,43 KB
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Ciao Zanki, hai perfettamente ragione se consideriamo la risultante
sul piano velico statico, ma noi sappiamo bene che quello che conta e' il dinamico; infatti quando andremo a cazzare la randa, quella fetta di balumina in piu' che ci ritroviamo, mi fara' da timone aereo, mi dara' piu' spinta sulla parte poppiera della vela spostandomi il centro velico indietro, rendendo, quindi, la barca piu' ardente.

genoa troppo efficace..rispetto alla randa....
la randa sicuramente non porta...
Mario, abbiamo fatto tutti e due lo stesso errore, il vettori dovrebbero essere invertiti, sulla randa la proiezione del genova e sul genova la prioezione della randa.
Bisognerebbe fare uno studio un po più scentifico, io l'ho fatto in un minuto tanto per far capire.

Ragazzi, dico anche la mia :
Secondo me, il genoa 'fà tappo' sulla randa.
E' solo un problema di regolazione delle vele.
Genoa 150% + Randa.
Di bolina:
a) prova a lascare il meolo del genoa.
b) prova ad apriredi più il canale genoa-randa
b1) Sposta indietro il carrello scotta genoa.(aumenta lo svergolamento e scarica in alto)
b2) Porta all'esterno il punto di scotta (rotaia esterna o barber)
Prova e poi sappimi dire.
Naturalmente qualche foto delle vele, aiuta e non poco!
non dare retta agli scientifici....
che fra l'altro sbagliano ed invertono i dati..
Temasek dice il giusto..
il problema sono le regolazioni...
accertati solo che il piano velico originale non sia stato stravolto..
La cosa magnifica dei forum è che a volte qualcuno lancia la domanda e poi gli altri utenti vanno per conto loro

. Ancora un po' e vengono messi i trapezi alla barca!
Leggendo i suoi interventi, ha sempre usato il fiocco 100%, mai i Genoa (ne ha due 150 e 120 da quello che ho capito)considerando le geometrie della barca, il fiocco sarà da usare su range di vento proprio duri (>25-30 kn).
@ mcewoy: imho la riduzione del piano velico dipende dall'attrezzatura e dal comportamento della barca, ci possono essere due soluzioni equivalenti nel bilanciamento (es. prima mano stessi effetti del cambio genoa 150 --> 120), ma poi ci si deve chiedere in termini di sicurezza quale delle manovre sia da fare prima, determinate da difficoltà ed esposizione nell'effettuarle, prima la più difficile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
Ragazzi, dico anche la mia :
Secondo me, il genoa 'fà tappo' sulla randa.
E' solo un problema di regolazione delle vele.
Genoa 150% + Randa.
Di bolina:
a) prova a lascare il meolo del genoa.
b) prova ad apriredi più il canale genoa-randa
b1) Sposta indietro il carrello scotta genoa.(aumenta lo svergolamento e scarica in alto)
b2) Porta all'esterno il punto di scotta (rotaia esterna o barber)
Prova e poi sappimi dire.
Naturalmente qualche foto delle vele, aiuta e non poco!
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salve temasek, grazie per i consigli. è esattamente quello che faccio
dicevo in qualche altro post che 'svento' il fiocco e porto la randa al centro per aiutare. ma è un tappare una falla e non un ripararla.
ciao, Mc
Prova ad inserire delle foto.
Generalmente si riesce a fotografare anche il problema.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da clavy
La cosa magnifica dei forum è che a volte qualcuno lancia la domanda e poi gli altri utenti vanno per conto loro
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. Ancora un po' e vengono messi i trapezi alla barca!
Leggendo i suoi interventi, ha sempre usato il fiocco 100%, mai i Genoa (ne ha due 150 e 120 da quello che ho capito)considerando le geometrie della barca, il fiocco sarà da usare su range di vento proprio duri (>25-30 kn).
@ mcewoy: imho la riduzione del piano velico dipende dall'attrezzatura e dal comportamento della barca, ci possono essere due soluzioni equivalenti nel bilanciamento (es. prima mano stessi effetti del cambio genoa 150 --> 120), ma poi ci si deve chiedere in termini di sicurezza quale delle manovre sia da fare prima, determinate da difficoltà ed esposizione nell'effettuarle, prima la più difficile.
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chiedo scusa a tutti se non sono stato preciso e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.
puntualizzo:
attualmente ho il solo fiocco 100. con venti leggeri la barca è puggera. mi dice clay che è 'normale' e questo mi conforta.
in futuro intendo montare un rollafiocco e far rifilare un genoa 150 con garrocci che era di una barca di 8 metri.
apprendo che un genoa sposta il centro velico a poppa che è quello che mi serve.
apprendo anche la differenza tra centro velico statico e dinamico ( siete un pozzo di conoscenza )
pertanto:
stufo di sventare il fiocco oppure di navigare con il freno a mano tirato con un timone a contrasto,
metto un rollafiocco ( aiutatemi a trovarne uno usato ) e
userò il genoa tutto aperto ( 150% ) per ariette e quasi aperto ( 120 ) per venti più freschi e quasi oppure tutto chiuso se non sono riuscito ad evitare la buriana ( aggiungo che la nuova randa viene con due mani.
ancora grazie per la 'lectio magistralis', Mc
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
metto un rollafiocco ( aiutatemi a trovarne uno usato )
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quanto usato, quanto vecchio e quanto grande
Sto meditando di cambiare il mio Nemo. Ci sarebbe da rifilettare tre fori ma per una cifra quasi ridicola potrei passartelo.
Si e' rotto una giunzione e quindi bisogna valutare se con un profilo in meno ti puo' andare bene comunque.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
metto un rollafiocco ( aiutatemi a trovarne uno usato )
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quanto usato, quanto vecchio e quanto grande
Sto meditando di cambiare il mio Nemo. Ci sarebbe da rifilettare tre fori ma per una cifra quasi ridicola potrei passartelo.
Si e' rotto una giunzione e quindi bisogna valutare se con un profilo in meno ti puo' andare bene comunque.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
la mia ragazza ha uno strallo da 970 fi 6.
ciao, Mc
Abbiamo due risultanti di spinta sui rispettivi due centri velici che agiscono su verso opposto rispetto al fulcro rappresentato dal centro di carena.
Se aumento il braccio di una delle due risultanti aumenterà il momento che essa esercita rispetto al centro di carena.
Se aumentiamo la distanza fra il centro di carena e la risultante della randa, aumentiamo il momento orzante che ancora viene aggravato dal fatto che aggiungendo tela alla randa ne aumentiamo pure l'intensità della forza.
Conclusione:
aumento la randa la barca diventa ardente
aumento il fiocco la barca diventa poggiera, ma se aumento il genoa diventa più orziera
se sbanda sottovento diventa più orziera
tutto questo in generale e rappresenta sempre la mia oppppppppinione
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Inizialmente ho avuto lo stesso identico problema con la mia 'bestiola'.
Armata a 7/8, genoa leggero ( e relativamente piccolo rispetto alla randa), di bolina mi portava alla puggia,
(genoa sempre in flusso laminare, messo a segno con i mostravento)
per andare diritto, dovevo scontrare la barra sottovento per 22°-25°,
(lei poverina camminava, però col frano a mano tirato a ferro!).
Andavamo con :Meolo del genoa troppo tirato, genoa a contatto con le crocette, carrello scotta genoa sul binario interno, canale genoa randa
troppo chiuso.
Risultato: La forza risultante sul genoa, si disponeva quasi a 90° con la rotta ( Minima componente utile all'avansamento e massima componente
utile alla rotazione sottovento)
Abbiamo risolto con :
Carrello scotta del genoa, sul binario esterno, allentato il meolo (genoa più piatto in balumina) miglior controllo dello svergolamento.
Adesso, la risultante sul genoa, è ruotata verso prua,
(maggiore componente utile all'avansamento e minore componente sbandante o puggiera)
La barra è tornata in centro (+ - pochi°)
Mi associo a chi sopra ha detto: --'Mi sembra strano che la barca sia così puggera'--
Allenta le briglie, fai un'angolo di bolina più aperto e vedrai che
comincerà a galoppare felice !
E bravo Temasek!
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ciao
....e bravi tuttiquanti. grazie. vi terrò aggiornati ( a primavera dopo i lavori al bottazzo-battagliola e con le vele giuste )...
ciao e buon vento a tutti, Mc
Come è possibile che la barca resti puggiera anche con vento? La maggior parte delle barche con il solo fiocco sono puggiere ma se il vento aumenta e non cazzi a ferro il fiocco diventa orziera. Se questo non succede il mio consiglio è di cambiare barca e prenderti una barca a vela. mLa vela è un'oppppppinione.
se vuoi la prendo. quella che mi regali tu per natale.
ma mi tengo comunque anche questa barca che ha portato mia moglie e me da fiumicino-roma fino a procida e ischia. nonostante una randa e un fiocco vecchi di 33 anni e nonostante un motore con un'elica di caratteristiche sballate. a ritornare ti ci porta la corrente
buono mangiare, buono bevere et niente facere ricordandoci che:
....a furia di perseguì la meta ce semo scordati de guardà la strada....
buon vento Bullo, Mc
Ognuno naviga con quello che cià, magari dopo 33 anni sarebbe anche ora di regalagli un fiocco nuovo, magari più grande e già che ci sei ci aggiungi un paio di snodi allo strallo e vedrai che il problema l'hai risolto.