I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker: calcolare i mq necessari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'e' una formula o un buon samaritano che mi possa dire come valutare se un gennaker e' della giusta misura per la mia barca?

un mio conoscente ne vende uno le cui misure sono :
Infieritura 7,85
Balumina 6,60
Base 4.87

a me sembrano piu' o meno quelle del meteor..
verifica la lunghezza inferitura/ghinda 785 ( dalla puleggia drizza all'attacco di mura)
[quote]Messaggio inserito da tiger86
verifica la lunghezza inferitura/ghinda 785 ( dalla puleggia drizza all'attacco di mura)
[/quote
é come dice Tiger l'unica misura da veriicare è l'inferitura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]Messaggio inserito da zankipal
é come dice Tiger l'unica misura da veriicare è l'inferitura
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

musone/testa d'albero?
attacchi la cordella alla drizza e misuri fino alla mura, se sul musone o su bompresso dipende dalla barca.
O.K. per la ghinda, c'e' da controllare, pero', anche l'altezza della bugna di scotta,
L'angolo di tiro, quando si va strallati, deve permettere di scaricare la balumina, percio' deve cadere, ovviamente, entro le dimensioni della barca.
ciao
...mi sa' che devo abortire.. la barca e' fuori acqua, l'albero e' smontato e prove pratiche nell'immediato non se ne possono fare..

posso solo misurare lo strallo e verificare se l'infieritura del gen e' minore di questa misura..

se e',a grandi linee, maggiore non va' bene..

giusto?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
C'e' una formula o un buon samaritano che mi possa dire come valutare se un gennaker e' della giusta misura per la mia barca?

un mio conoscente ne vende uno le cui misure sono :
Infieritura 7,85
Balumina 6,60
Base 4.87

a me sembrano piu' o meno quelle del meteor..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sul meteor non si usa il gennaker, almeno in regata.
Ocio che la misura della ghinda del gennaker (spi asimmetrico) deve essere maggiore (dal 5 al 10% a seconda di quanto deve volare, cosa che dipende dalla forma di progetto) della misura rettilinea bozzello drizza/punto di mura.

La vela è comunque un'oppppinione....

Ciao
Chiedo un aiuto
Il gennaker x venti leggeri di che grammatura dovrebbe essere x un uso croceristico? 0.75 , 1.50?
E' ipotizzabile un range di misura x calcolare lunghezza della base e sua area?
Dovrebbe essere al 160% o simile?
Ho un gs 45 jv
Sto cercando un gennaker e mi occorre aiuto x capirne il il corretto dimensionamento.
Vi ringrazio anticipatamente
bv
Innanzi tutto devi controllare la misura della ghinda (SLU), (vedi Albert), poi, per la base (SF), potrebbe andar bene un 170% (TSP)(distanza piede d'albero-bozzello di mura); il peso, per la tua barca, dovrebbe aggirarsi attorno alle 1,3 o.
Per quanto concerne l'area, la formula è : ASL x(ASF+4xAMG)/6, dove ASL = (SLU+SLE)/2 e AMG misura a 1/2 balumine.
ciao
curiosita': a livello di corde/profili c'e' molta differenza tra 2 asimmetrici che hanno la stessa SLU ma differenti rapporti tra ISP e TPS (tralsciando ovviamente la diversa SLE)??
E la SF?
Forse ti riferisci a due armi con inclinazioni di ghinda diverse?
esatto
esatto
Dato per scontato che le vele, con pari superficie, siano state tagliate ad hoc per i due diversi armi, teoricamente, il più basso allungamento (quindi quello con ghinda più obliqua) dovrebbe essere favorito al lasco, mentre il più alto, nelle andature strette o prossime alla poppa. Smile
ciao
URL di riferimento