06-11-2009, 16:00
Nibani sta per avere uno Spi.... Lunga e faticosa decisione.
Ho ascoltato di tutto, da i contrari: 'lascia stare, ormai si usa sempre di piu' il gennaker...' a 'troppi casini a bordo e se chi va a prua non e' bravo, rompe se stesso o lo spi...' Ai favorevoli: '...all'Arc, senza spi arrivi 3 giorni dopo...e 3 giorni a St Lucia si sta bene!' oppure: '...senza spi ci massacrano sempre in poppa!!!'
La decisione e' stata facile domenica:
Regata costiera, doveva essere la nostra! Senza spi non soffriremo, pensavo.
Invece si e' svolta la solita scenetta, partiti a meta' flotta, prima boa (un miglio) al vento, manteniamo e anzi guadagnamo qualcosa; seconda boa, costiera Nettuno-Torre Astura, 40 gradi circa con frequenti salti di vento, abbiamo ripreso quasi tutti (viriamo per quinti, primi tra i Crociera-Regata), boa di ritorno 90-100° con il gennaker mantengo fino alla fine e per mia incapacita' e/o gentilezza verso una barca che corre in altra categoria (sono un pirla!) smetto di portarmelo all'orza ogni volta che mi attacca e decido di farlo passare sopra, anche x evitare di allontanarmi troppo dalla boa. Comunque giriamo sesti.... Boa in poppa, stacchetto di 1 miglio, la faccio breve, SONO RIPASSATI TUTTI GLI SPI!
Basta, si rompano i prodieri (che poi li aggiusto), IN ARRIVO SPI !!!
Poi vi chiedero' lumi sul ruolo di un timoniere scarso con lo spi
Ho ascoltato di tutto, da i contrari: 'lascia stare, ormai si usa sempre di piu' il gennaker...' a 'troppi casini a bordo e se chi va a prua non e' bravo, rompe se stesso o lo spi...' Ai favorevoli: '...all'Arc, senza spi arrivi 3 giorni dopo...e 3 giorni a St Lucia si sta bene!' oppure: '...senza spi ci massacrano sempre in poppa!!!'
La decisione e' stata facile domenica:
Regata costiera, doveva essere la nostra! Senza spi non soffriremo, pensavo.
Invece si e' svolta la solita scenetta, partiti a meta' flotta, prima boa (un miglio) al vento, manteniamo e anzi guadagnamo qualcosa; seconda boa, costiera Nettuno-Torre Astura, 40 gradi circa con frequenti salti di vento, abbiamo ripreso quasi tutti (viriamo per quinti, primi tra i Crociera-Regata), boa di ritorno 90-100° con il gennaker mantengo fino alla fine e per mia incapacita' e/o gentilezza verso una barca che corre in altra categoria (sono un pirla!) smetto di portarmelo all'orza ogni volta che mi attacca e decido di farlo passare sopra, anche x evitare di allontanarmi troppo dalla boa. Comunque giriamo sesti.... Boa in poppa, stacchetto di 1 miglio, la faccio breve, SONO RIPASSATI TUTTI GLI SPI!
Basta, si rompano i prodieri (che poi li aggiusto), IN ARRIVO SPI !!!
Poi vi chiedero' lumi sul ruolo di un timoniere scarso con lo spi