I Forum di Amici della Vela

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visto che il lungo inverno è cominciato si pensa
a cosa fare per migliorare la nostra.
a prua del mio mousse c'è un cavallotto
e ogni tanto lo guardo e rifletto se può essere utile
ad altro oltre a tenere il bozzello del carica basso.
il cavallotto è fissato al complesso copertaordinata
con il sistema descritto.
si potrebbe utilizzare per una trinchetta?


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Ordinata? La mia oppppinione è che quella, sia la paratia di collisione. Dovrebbe essere robusta per lo strallo di trinchetto. La vela è un'opppppinione.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Ordinata? La mia oppppinione è che quella, sia la paratia di collisione. Dovrebbe essere robusta per lo strallo di trinchetto. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao bullo:
posso dire che ti aspettavo?Big Grin

ordinata,paratia collisione,per me va bene.
l'importante che si sia capito.
magari più avanti quando girano le seppie
fatti un giro che ci ragioniamo sopra
tra un risotto e un gòto.
Concordo con Roberto, con quella landa a 'T', se la paratia e' fazzolettata bene allo scafo, vai tranquillo.
ciao
la paratia è formata da vtr internamente
al pozzetto (spessore nn definito)e in compensato da 1cm all'interno.
dovrei togliere un bullone per capire di che spessore sia il vtr.
il telaietto che regge il cavallotto è un piatto di 30x1.52 mm
pegato e fissato come da schizzo.
Andros, se per telaietto ti stai riferendo a quella 1/2'T' da schizzo, mi sembra sottodimensionato per una trinchetta, forse e' piu' opportuno raddoppiare e piu' lo spessore.
ciao
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...

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se è come da disegno dovrebbe andare bene, se gli fai due foto è meglio.
prenderò misure e documenterò.
si pone poi il 'problema drizza'
il mousse è un TA,
a disposizione ho la drizza dello spigennaker
ma ho paura che inerferisca con il fioccogenoa.
oppure la drizza del caricaalto appena sopra la 2° crocetta.(albero da 11.80)
possono essere utili o dovrei prevedere qualcosa di diverso?

lo so che sono misure a spanne ma si fà per fare un poco di supposizioni.Big Grin
io su corsara ho lo stesso e mi hanno detto che li posso collegare lo strallo volante per la tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
prenderò misure e documenterò.
si pone poi il 'problema drizza'
il mousse è un TA,
a disposizione ho la drizza dello spigennaker
ma ho paura che inerferisca con il fioccogenoa.
oppure la drizza del caricaalto appena sopra la 2° crocetta.(albero da 11.80)
possono essere utili o dovrei prevedere qualcosa di diverso?

lo so che sono misure a spanne ma si fà per fare un poco di supposizioni.Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
potresti mettere un deviatore a una drizza spi o una puleggia a incasso o un bozzello con drizza esterna, dipende da dove parte lo strallo di trinchetta.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...

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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'irrigidimento trasversale è resinato e a sè stante.
la lamiera piegata và ad appoggiare.
il tutto tenuto assiema dal cavallotto.
la lamiera piegata si può togliere tranquillamente
e magari costruirla più robusta.

aggiungo:
in rosso è una tavola di legno 3cm di spessore che fà da supporto al salpa essa stessa resinata e fazzolettata sulla parati e sull'interno del pozzetto.




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Per non fidarsi solo della paratia in legno/VTR potrsti aggiugere un piatto in inox lucido (per l'occhio) in cabina e imbullonare con questo.
Puoi utilizzare una drizza fiocco o spy con l'avvertenza di fare uno stroppo di fettuccia da 30 cm con due asole cucite all'estremità.
Lo infili nell'anello di penna e, a cavallo dello strallo, le due asole nel Winchard di drizza.
Anche se la drizza parte molto più in alto la fettuccia mantiene la penna aderente allo strallo e la drizza inclinata disturba solo l'occhio.
A proposito di occhio, occhio che devi avere le volanti per riequilibrare il tiro dello strallo!
Se hai ancora vele di prua, ante avvolgibile considera di fare lo stralletto più avanti a ridosso del tamburo: risparmi le volanti e recuperi le vecchie vele (ottime fiocco 3 e due) per tempo duro, devi solo tagliare l'inferitura e mettere i garrocci se erano inferite.
Non sentire i puristi che pontificano che a prua non và bene: và benissimo come quando si mettevano lì tutte le vele!
Big GrinBig GrinBig Grin
all'interno della cabina c'è il rinforzo in metallo che nel disegno ho omesso.
nn riesco a mettere la vela a prua;nn ho spazio a sufficenza,
perciò stò interessandomi a quel cavallotto che mi sembra sovradimensionato
per reggere il caricabasso e il bozzello della scotta genneker.

per quel che dici in seguito confesso che sono un poco disorientato.
uno schizzo forse....Blush

le volanti ci sono.
Non so se si capisce. Comunque lo stroppo, a cavallo dello strallo e con infilata la penna, tiene quest'ultima aderente allo strallo anche se il tiro è più verticale.

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Big GrinBig Grin
Guarda anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304
quanto poco spszio ci vuole per lo stralletto in prua (vedi ultime foto)
Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Non so se si capisce. Comunque lo stroppo, a cavallo dello strallo e con infilata la penna, tiene quest'ultima aderente allo strallo anche se il tiro è più verticale.

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Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il problema è come fissare lo strallo.


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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'irrigidimento trasversale è resinato e a sè stante.
la lamiera piegata và ad appoggiare.
il tutto tenuto assiema dal cavallotto.
la lamiera piegata si può togliere tranquillamente
e magari costruirla più robusta.

aggiungo:
in rosso è una tavola di legno 3cm di spessore che fà da supporto al salpa essa stessa resinata e fazzolettata sulla parati e sull'interno del pozzetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fissamio qualche punto:
- la lamiera piegata a 90° non ha alcuna capacità (senza deformazione) di tenuta ad un tiro verso l'alto.
- quello che bisogna contrastare è appunto questo tiro obliquo dello stralletto.
- o si scarica il tiro sulla paratia o su un tirante (meglio in linea con lo stralletto) da mettere nel gavone ancora.
- la seconda soluzione è ovviamente la migliore dal punto di vista statico ma volendo perseguire la prima soluzione, bisogna essere sicuri che la paratia possa sopportare un tiro obliquo verso l'alto, eventualmente rinforzandola lato gavone con profilati in acciaio o con uno spessore in legno/vtr. Quello che è più gravoso è la componente di tiro verso poppa, perchè fa lavorare a flessione la paratia su una luce che consente deformazioni.
- poi bisogna poter scaricare il tiro sulla citata paratia rinforzata senza andare a caricare il ponte. Questo puo avvenire solo tramite un elemento in acciaio 'scatolare' cioè controventato 'molto' rigido che possa sopportare il tiro 'all'indietro' e verso l'alto del tirante.
- importante, tanto è più rigido l'elemento in acciaio tanta più rigida deve essere la paratia.
- il tutto da rendere compatibile con lo spazio a disposizione.
Non è difficile si tratta di adattare questi principi alla geometria esistente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'irrigidimento trasversale è resinato e a sè stante.
la lamiera piegata và ad appoggiare.
il tutto tenuto assiema dal cavallotto.
la lamiera piegata si può togliere tranquillamente
e magari costruirla più robusta.

aggiungo:
in rosso è una tavola di legno 3cm di spessore che fà da supporto al salpa essa stessa resinata e fazzolettata sulla parati e sull'interno del pozzetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fissamio qualche punto:
- la lamiera piegata a 90° non ha alcuna capacità (senza deformazione) di tenuta ad un tiro verso l'alto.
- quello che bisogna contrastare è appunto questo tiro obliquo dello stralletto.
- o si scarica il tiro sulla paratia o su un tirante (meglio in linea con lo stralletto) da mettere nel gavone ancora.
- la seconda soluzione è ovviamente la migliore dal punto di vista statico ma volendo perseguire la prima soluzione, bisogna essere sicuri che la paratia possa sopportare un tiro obliquo verso l'alto, eventualmente rinforzandola lato gavone con profilati in acciaio o con uno spessore in legno/vtr. Quello che è più gravoso è la componente di tiro verso poppa, perchè fa lavorare a flessione la paratia su una luce che consente deformazioni.
- poi bisogna poter scaricare il tiro sulla citata paratia rinforzata senza andare a caricare il ponte. Questo puo avvenire solo tramite un elemento in acciaio 'scatolare' cioè controventato 'molto' rigido che possa sopportare il tiro 'all'indietro' e verso l'alto del tirante.
- importante, tanto è più rigido l'elemento in acciaio tanta più rigida deve essere la paratia.
- il tutto da rendere compatibile con lo spazio a disposizione.
Non è difficile si tratta di adattare questi principi alla geometria esistente.

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se può essere utile alla discussione:
quel cavallotto è il supporto del bozzello del caricabasso.
quindi dovrebbe già essere studiato per un certo sforzo.
sbaglio?
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