I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale vela di prua?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei già deciso, se le previsioni confermano, ma vorrei sapere come affrontate voi la decisione 'prima' con le previsioni in mano.
Contesto: regatanti della domenica, tanto per capirci!
Domenica regata di campionato invernale, noi gareggiamo con le vele bianche, previsti 26 nodi con raffiche di 30 nodi abbondanti. Ho su un genoa 130% e a disposizione un fiocco a bugna alta (yankee), il tutto col rollafiocco con le note difficoltà di cambio rapido e quindi manco se ne parla a cambiarlo in acqua col vento, onda, scarsità di equipaggio, e quel poco che c'è diciamo poco avvezzoSmiley39. Partirei con il fiocco anche se quasi sicuramente sul lato di poppa me ne pento, che fareste?
stesso problema avuto in tutte le regate di settembre e ottobre..

grosso dilemma ...

sarei propenso a non cosigliarti il fiocco....
in fondo e' un 130 no un 150 ..
testa d'albero..?? la barca sbanda molto..???

decidi sicuramente prima di muovere la barca...
se la barca sbanda molto allora fiocco ,poco inclinata si va molto meglio.

ricordatevi che prioritario e divertirsi e non rschiare..

buon vento
Vento 6/7, col genoa di bolina non ce la fai. Io , se si può, nel lato in poppa alzerei un'altro fiocco tangonato senza inferirlo. yankee sotto vento, fiocco tangonato sopra vento. O anche al contrario, fiocco sotto vento e yankee tangonato sopra vento, la manovra risulta più facile. La vela è un'opppppinione.-
l'armo e t/a, con quel vento siamo molto sbandati anche con due mani.
e poi sollecito troppo l'armo.
b.v.
Scusa Juliska ti sei risposto da solo....Fiocco! E con 25/30kn...è già anche tanto forse....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Juliska ti sei risposto da solo....Fiocco! E con 25/30kn...è già anche tanto forse....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
d'accordo con te se le previsioni la azzeccano sono ok.
D'altronde oltre 25 nodi probabilmente annullano la regata.
b.v.
La regata è partita in ritardo perchè il vento forte non consentiva di mettere in acqua i j24 ed i melges.
Il vento c'era eccome! scelta azzeccata col fiocco ho regatato bene, alla boa di bolina dietro a me c'erano due barche più grandi.
una di queste poi mi ha recuperato nel ritorno di poppa.
Oltre 20 nodi il fiocco è impagabile, peccato sia così complicato cambiare la vela di prua con il rollafiocco!
b.v.
URL di riferimento