I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consumi Volvo D2-55HP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chi ha esperienza di questo motore: Volvo D2-55 con piedino ?
La Volvo, nelle specifiche, mostra un consumo di 7 lt./ora a 2.500 rpm che, per un imbarcazione tra 40 e 45 piedi dovrebbe corrispondere ad una velocità di crociera di 7,5 - 7,8 nodi. Chi vende le barche (è un motore molto comune) dice che consuma pochissimo e parla di 3,5 lt./ora su mare piatto. A mio avviso c'è troppa differenza tra i due valori. Vorrei sapere dall'esperienza di chi lo usa quale è il consumo reale. Grazie

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)

a 2000 rpm tra i 3,5/4lt /h velocita 7kn con bavaria 41 quest'anno sperimenterò con elica jprop vedremo.
a proposito nessuno di voi ha una risonanza tra gli 800/1500 rpm con elica volvo in alu?ciao
Ciao Jean ti confermo che tutti i volvo d255b sail drive con elica fissa volvo hanno la risonanza... è del tutto normale.. non ti preoccupare
il mio é volvo MD22L 50hp, sul manuale la casa dichiara un consumo medio di 4,5 lt/h, io ho rilevato un consumo medio di 3,5 lt sia con elica tre pale fisse che con elica volvo 3 pale abbattibile
a proposito, che cosa è la risonanza?

La risonanza, detto in maniera piana...

E' una delle cose più studiate nel progetto delle navi; immagina una nave da crociera in cui vibri tutto.

Ogni parte in movimento ha una sua frequenza. Quindi motore, asse, elica. Non solo: anche la frequenza delle onde rispetto la frequenza del rollio. Tutte possono provocare una causa eccitante.

Quando le varie frequenze delle parti in movimento si avvicinano, le vibrazioni vengono amplificate, producendo 'risonanza'.

Conseguenza: lo scafo, un pannello, un componente della barca comincerà a vibrare in maniera anomala.

Nel nostro caso, è una conseguenza delle frequenze della barca, del motore, della linea d'asse, dell'elica. E le frequenze possono essere non avvertibili, la risonanza sì.

Quindi anche nelle barche si deve calcolare la frequenza delle varie parti in movimento, affinché la risonanza non abbia luogo. Spero d'esser stato chiaro.

Saluti.

La risonanza, detto in maniera piana...

E' una delle cose più studiate nel progetto delle navi; immagina una nave da crociera in cui vibri tutto.

Ogni parte in movimento ha una sua frequenza. Quindi motore, asse, elica. Non solo: anche la frequenza delle onde rispetto la frequenza del rollio. Tutte possono provocare una causa eccitante.

Quando le varie frequenze delle parti in movimento si avvicinano, le vibrazioni vengono amplificate, producendo 'risonanza'.

Conseguenza: lo scafo, un pannello, un componente della barca comincerà a vibrare in maniera anomala.

Nel nostro caso, è una conseguenza delle frequenze della barca, del motore, della linea d'asse, dell'elica. E le frequenze possono essere non avvertibili, la risonanza sì.

Quindi anche nelle barche si deve calcolare la frequenza delle varie parti in movimento, affinché la risonanza non abbia luogo. Spero d'esser stato chiaro.

Saluti.

Verifiche ad oggi eseguite:
L'elica è ben fissata e manualmente sembra non muoversi, questo pressuppone il parastrappi non danneggiato, almeno non in modo verificabile a mano.
Ho trovato un residuo di cima incastrata tra il piedino e l'elica, rimosso ma non è cambiato nulla.
A folle, il motore non vibra a nessun numero di giri, quindi la cosa è dovuta alla trasmissione.
I parastrappi sono nuovi e non presentano deformazioni, anche la bulloneria di sostegno e ben serrata.
Mi intendo di meccanica e non ho difficoltà a fare prove in immersione.
Che fare?
Ho pensato di smontare l'elica e farla verificare dai rettificatori, a volte una leggera deformazione del parastrappi, farebbe girare l'elica non perfettamente centrata e innescare vibrazioni.
Il sartiame non perfettamente registrato può sortire lo stesso effetto? anche se manualmente (non ho fatto verifiche approfondite strumentali), sembra a posto.
Cosa mi consigliate?
A Napoli, chi gestisce i Bavaria, dice che è normale. Ho forti dubbi sulla competenza di queste persone, le mie barche precedenti, tutte con linea d'asse (da me allineate), non hanno mai avuto vibrazioni come l'attuale Bavaria 42 ed inoltre il piedino dovrebbe essere esente da questi problemi.
Ringrazio della disponibilità a commentare e magari consigliarmi su come muovermi per risolvere il problema.
Resuscito...
3,5 lt ora a 2000 gm elica FoF 18x13 3l su Bavaria Cruiser 40
(30-06-2023 22:35)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Resuscito...
3,5 lt ora a 2000 gm elica FoF 18x13 3l su Bavaria Cruiser 40

Confermo.
Io monto elica tripala abbatibile volvo.
Io a carena pulita vado spesso a 1800rpm e faccio circa 6,5 Ed I consumo è di poco sopra i 3 lt/h
Di solito uso questo regime,poi gli ultimi 10 min li faccio a 2200 rpm.
Vorrei un vostro parere, perché se troppo basso di giri passo anch’io a 2000.
Grazie
Bv
Stefano
Secondo me 2000 è il minimo sindacale.
I diesel non van tenuti troppo bassi.
Il regime di coppia massima (per il D2-55 mi pare 2300 ca.) sarebbe perfetto !!! (o il piu' vicino possibile che si ottimizzano i consumi)
Cruising speed Operating the engine at wide open throttle (WOT) should be avoided since it is both uneconomical and uncomfortable. Volvo Penta recommends a cruising speed in the range 500– 1000 rpm lower than maximum rpm at WOT. Depending on hull type, choice of propeller, load and conditions etc. the maximum engine speed at top speed can vary, but it should be within the WOT range. Wide Open Throttle range: .... ,2700–3,000 r
(01-07-2023 20:25)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Cruising speed Operating the engine at wide open throttle (WOT) should be avoided since it is both uneconomical and uncomfortable. Volvo Penta recommends a cruising speed in the range 500– 1000 rpm lower than maximum rpm at WOT. Depending on hull type, choice of propeller, load and conditions etc. the maximum engine speed at top speed can vary, but it should be within the WOT range. Wide Open Throttle range: ... ,2700–3,000 r

Infatti il mio fa max 2700 sotto carico. Penso 1800 sia il minimo sindacale. Poi non avendo turbine da tener pulite.
1800/2000 non mi cambia la vita, e probabilmente avete ragione voi. Comunque 3,5 L/hr è un bel andare.
Ciao
(01-07-2023 20:25)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Cruising speed Operating the engine at wide open throttle (WOT) should be avoided since it is both uneconomical and uncomfortable. Volvo Penta recommends a cruising speed in the range 500– 1000 rpm lower than maximum rpm at WOT. Depending on hull type, choice of propeller, load and conditions etc. the maximum engine speed at top speed can vary, but it should be within the WOT range. Wide Open Throttle range: ... ,2700–3,000 r

Per i ns. che fanno di max. i 2700 - 3000 - 3200 ... andare 500-1000 giri meno sarebbe un po' troppo meno.
Io sapevo 300-500 giri meno (da manuale Volvo) del max. possibile (full throttle = gas pieno ... a fondo corsa) :
Operating the engine at wide open throttle (WOT) should be avoided since it is both uneconomical and uncomfortable. Volvo Penta recommends a cruising speed in the range 300 - 500 rpm lower than maximum rpm at WOT. Depending on hull type, choice of propeller, load and conditions etc. the maximum engine speed at top speed can vary, but it should be within the WOT range.
Probabilmente, tale discorsetto, lo aggiustano a seconda del regime massimo del motore ...

In ogni caso ... piu' che mettersi a fare conteggi ... la curva di coppia massima ... e' piu' facile da capire ... ed e' la maggior efficenza al minor consumo possibile (coppia massima ... non e' WOT eh ...). Andare troppo oltre il regime di coppia massima vuol dire consumare assai di piu' (imho inutilmente)
Il mio (turbo anni 80) ha la coppia massima a 2600 ed il regime massimo previsto a 3200 (fa anche i 3600) e lo tengo sui 2200 - 2400 ca. (dipende dalle condizioni)
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :