Ciao, devo installare un golfare in coperta per il caricabasso.
Per il momento con poco vento ho usato le bitte ma ovviamente contangone quadrato il caricabasso interferisce con le dragle e non so cosa possa succedere in caso di vento.
La j e' di 4 metri. il posto migliore sarebbe sulla paratia strutturale di prua a circa 1 metro dalla prua. In questa posizione pero' ho il dubbio che per farlo lavorare bene devo fissarlo in varea inpedendomi di strambare a bilancino.
seconda opzione fissarlo con contropiastra in coperta a meta' j ma ho il dubbio che i carichi in gioco possano deformare la coperta.
Possessori di 910 fatevi avanti..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
qui troverai il disegno del caricabasso del mousse907.
io sto chiedendo lumi per usarlo con vela di trinchetta.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34565
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gia' fonte di isperazione se monto li' il golfare
.
Il mio dubbio e' se esistono posti migliori.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ghibli4
Messaggio inserito da andros
qui troverai il disegno del caricabasso del mousse907.
io sto chiedendo lumi per usarlo con vela di trinchetta.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34565
Gia' fonte di isperazione se monto li' il golfare
.
Il mio dubbio e' se esistono posti migliori.
Il comet 910 dovrebbe avere un armadietto in fondo alla cabina di prua che va da parte a parte ed è abbastanza rubusto per tenere il caricabasso, se ti attacchi lì con un rinforzo dovresti riuscire a mettere il golfare a metà della J circa.
I carichi in gioco sono davvero modesti e la coperta tiene anche senza rinvio alla paratia (che effettivamente mi pare sia un pò troppo avanzata). Trovati un wichard abbattibile di quelli a tre viti e fora la coperta sulla perpendicolare di mezzo tangone per trovarti bene con il bilancino. Da me i vecchi proprietari avevano forato la coperta e montato uno di quelli ad arco fisso (per la gioia di piedi e schiena quando ti ci sdrai sopra) e in 15 anni la coperta non ha avuto nessun movimento.
Sigilla bene naturalmente se non vuoi che il sandwich della coperta (e il materasso della cuccetta) bevano.
Il cieletto è controstampato per cui cede se stringi a meno di non fare contropiastra esteticamente brutta. Fai passare dei rondelloni che facciano presa direttamente sulla coperta e poi ti costruisci una mascherina da applicare sul cieletto per nascondere viti e dadi.