I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piombatura di cime in canapa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto fare le piombature del armo del RURIK da un marinaio in pensione che in tempi brevissimi realizzava questa particolare legatura. Mi era rimasta la voglia di provare a cimentarmi in questa arte dimenticata. In breve ho realizzato una piombatura ad occhiello.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pensate che ho una manualità fuori dal comune o è forse che fare queste lavorazioni non è poi così difficile? Sono incerto se classificare anche questo tra quei lavori che non si fanno più, ma solo per pigrizia; non perché effettivamente siano scomparse o superate.
bene!nn c'è niente di meglio di sfidarsi a giocare d'intreccio!
i tre legnoli sono una buona palestra per prendere confidenza con la materia.
se ti piace ci sono pubblicazioni che accompagnano in questo avvincente argomento.
Sai darmi qualche titolo: vorrei approfondire la conoscenza e cimentarmi in qualche modifica per il RURIK
la rete è grande dispensatrice di nodi et similia.
pubblicazioni cartacee anche (che nn ricordo pur avendo qualcosa in barca)
per esempio
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...index.html
Un giudizio?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,84 KB
sembra giusta, però se posso fare un piccolo appunto, siccome poi i legnoli si ritirano, bisogna lasciare sempre fuori qualche millimetro nella parte finale... brutto da vedere magari però corretto...
bella.la prossima prova a tenere i legnoli più lunghi e tagliali a scalare,
mi spiego:
il primo legnolo lo tagli dopo 4 passaggi il secondo dopo 5 il terzo dopo 6
la piomba verrà più.....piùWinkBig Grin
rastremata?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
rastremata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ecco.Blush
URL di riferimento