I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica di prua - ritorno sull'argomento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In questo WE mi sono guardato la barca da tutti i punti di vista per capire come potrebbe essere montata questa benedetta elica retraibile.
Il gavone dell'ancora é enorme e sembra deputato allo scopo, ma ...
Il fondo del gavone é in piano e a quel livello ci sono gli ombrinali di scarico. Se guardo però la barca da fuori, sotto il livello degli ombrinali c'é ancora un certo spessore di scafo, almeno 15/20 cm .... che cosa c'é oli sotto? Non é certo laminato pieno .... é una zona lavorabile per installare il motore dell'elica di prua?
Chiamerò il cantiere per avere informazioni e notizie.
Qualcuno si é trovato ad affrontare un caso come questo?
Il mio gs 45 jv non ha elica.
Stavo guardano con curiosità' il sistema di http://www.hollandmarineparts.nl/jetthruster che non credo sia cosi difficile da realizzare in proprio con un poco di perizia. Ma non ho idea della concreta capacita' di un sistema simile di smuovere lo scafo e farlo ruotare su di se'
forse si potrebbe semplificare il sistema proposto (che prevede : un passascafo a centro barca x aspirare l'acqua / la pompa / la valvola a 3 vie / e le due uscite sotto il galleggiamento a prua) facendo solo le 2 uscite sulle due murate di prua , ben sotto il galleggiamento, e interponendo in mezzo semplicemente la pompa elettrica, che comanderei invertendo il senso di rotazione, a seconda del lato barca su cui intendo applicare la spinta e l'uscita dell'acqua.
eviterei anche tanti tubi che passano x la barca
realizzerei tutto, pompa compresa dentro il grande gavone ancora, preservando così la barca da infiltrazioni, etc...
non mi pare un sistema complicato...
Se qualcuno ha spunti ...
Grazie e BV a todos
Citazione:Obo ha scritto:
Il mio gs 45 jv non ha elica.
Stavo guardano con curiosità' il sistema di http://www.hollandmarineparts.nl/jetthruster che non credo sia cosi difficile da realizzare in proprio con un poco di perizia. Ma non ho idea della concreta capacita' di un sistema simile di smuovere lo scafo e farlo ruotare su di se'
forse si potrebbe semplificare il sistema proposto (che prevede : un passascafo a centro barca x aspirare l'acqua / la pompa / la valvola a 3 vie / e le due uscite sotto il galleggiamento a prua) facendo solo le 2 uscite sulle due murate di prua , ben sotto il galleggiamento, e interponendo in mezzo semplicemente la pompa elettrica, che comanderei invertendo il senso di rotazione, a seconda del lato barca su cui intendo applicare la spinta e l'uscita dell'acqua.
eviterei anche tanti tubi che passano x la barca
realizzerei tutto, pompa compresa dentro il grande gavone ancora, preservando così la barca da infiltrazioni, etc...
non mi pare un sistema complicato...
Se qualcuno ha spunti ...
Grazie e BV a todos
questo sistema è già da diverso tempo che è commercializzato, ma col passare degli anni lo vedo sempre meno pubblicizzato.
non sarà perché nell'apparente semplicità nasconda qualche problemino ?
La prima cosa che mi fa pensare, sono i tubi che devono sopportare alte pressioni di lavoro e grandi portate di acqua, se uno si rompe, la barca in pochi secondi si riempirebbe di tantissimi litri di acqua.
la seconda cosa è il costo della pompa, che non sarà sicuramente economica e richiederà a parità di spinta una potenza superiore rispetto ai sistemi tradizionali.
http://www.propeye.de/index_e.shtml

potrebbe essere interessante anche questa che richiede poco spazio ed è silenziosa

fabrizio
grazie Andrea, il Jet thruster mi parrebbe molto + semplice da realizzarsi.
non ne conosco la storia, e non trovo commenti in internet.
i tubi e i passascafi sono certificati Lloyd, quindi ok x le alte pressioni.
circa il costo della pompa, vorrei informarmi in giro, cercando tra le applicazioni NON nautiche, ma magari in inox riguardanti il comparto alimentare, cercando le cose a prezzi industriali bassi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Obo ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao!!!
fatti questa prima estate senza orpelli e vedi come manovra (benissimo!!!!) la barca, e poi decidi!!!

Non ricordo che elica hai, io con la Max-Prop mi trovo benissimo.
SOno sempre pronto ad elargire eventuali mance agli ormeggiatori, ma in 4 anni anni non ne ho mai avuto bisogno!
concordo
URL di riferimento