I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paterazzo sempre teso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
ho mollato il paterazzo in spectra della mia barca per l'alaggio,
dopo un mese e mezzo l'ho riarmato ed è sempre in tensione,
è possibile che si sia accorciato...
Premetto che non sono variate le regolazioni di sartie, piede d'albero e strallo.

Grazie
allora si è piegata la barca...WinkWinkWink
Non è che ti sei dimenticato di rimetterci qualche snodo nello strallo? l'albero non l'hai toccato per niente?
paterazzo sempre teso.... di bossiana memoria? Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Non è che ti sei dimenticato di rimetterci qualche snodo nello strallo? l'albero non l'hai toccato per niente?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
facile...o meglio non facile ma possibile
sbaglio o ci conosciamo... meglio che ti presenti altrimenti quà ti cazziano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
paterazzo sempre teso.... di bossiana memoria? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bellissima Big GrinBig Grin
Più che possibile
in effetti Paterazzo è sempre un po' tesoOcchio neroOcchio nero
scusa ,non e' che l'albero col paterazzo in tiro era molto bananato ed ora scarico sta riacquistando la sua forma originaria?ciaoSmiley14
Come si fa ad armare il paterazzo in tensione? Il paterazzo di solito è regolabile. Per armarlo si lasca al massimo e poi si riprende. Come dicono a Chioggia: misteeeeri. La vela è un'opppppinione.-
Già ha ragione bullo, come hanno fatto a montare il paterazzo in tensione?
non credo che lo abbia armato in tensione ma che probabilmente è successo qualcosa (dimenticanza, barca che si piega....) per cui la misura non tornava più...CoolCool
I misteri della vita !!!

Un minimo di ritiro c'è sempre nei tessili intrecciati e non protetti (da cera/resina/guaina) quando si bagnano e poi si asciugano senza carico; si gonfiano come una spugna e le fibre si accorciano, poi se si caricano da bagnati si strizzano e tornano come prima, altrimenti si asciugano da gonfi e restano corti.

Comunque la causa più frequente di queste apparenti variazioni di lunghezza dello strallo è la drizza della randa attaccata in varea del boma sugli armi frazionati: si attacca, si punta, poi si cazza la scotta randa per bloccare tutto......il paterazzo diventa lasco e allora lo si recupera.... il week end successivo si torna in barca e si lasca la scotta randa perchè il boma ci impiccia in centro ...e ... 'chi è quel cretino che ha lasciato il paterazzo cazzato a ferro ???' [:O][:O]WinkWink

Ciao
URL di riferimento