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Versione completa: Wauquiez, X-Yachts, oppure....
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Dopo aver passato le ultime settimane al telefono o a scambiare email con il grande Cicciopettola (qui di seguito detto 'il Maestro'), cercando di chiarirmi le idee sull'acquisto della nuova barca, in verità ho scoperto che sono più confuso di prima.
Vorrei quindi un consiglio da voi.
Premetto che la mia barca ideale è una barca da crociera, marina abbastanza da infondere sicurezza anche in condizioni meteo abbastanza impegnative e di buona qualità costruttiva.
Dovrebbe essere una barca che dà anche qualche soddisfazione dal punto di vista delle prestazioni, anche se non cerco una barca da regata, non farò mai regate e comunque questa caratteristica non deve andare a discapito della marinità e della facilità di conduzione.
Infatti l'equipaggio tipico sarebbe formato da me e dalla mia consorte, che se la cava ma di solito preferisce prendere il sole.
Quelli tra di voi che conoscono il 'Maestro' sanno che è un po' un talebano su queste cose Big Grin
Secondo lui non esistono compromessi e una barca 'da crociera' come la intende lui deve avere certe caratteristiche (dislocamento medio/pesante, superficie della chiglia importante per avere stabilità direzionale, idem per il timone, meglio se con skeg, ecc. ecc.)
Secondo lui quindi non c'è nulla di meglio di un Najad o un HR (come potrei dargli torto?)
Io per ora invece sarei orientato sui Wauquiez Centurion 40S o 45S perché per l'idea che mi sono fatto dovrebbero offrire buone prestazioni e confort in crociera. Poi ho visto che con le stesse cifre in budget si possono trovare anche degli X-412 o X-442 più o meno della stessa età (sto parlando di barche di 7-8 anni)
Temo però che queste ultime siano eccessivamente grintose per l'uso che ne farei e non vorrei poi scoprire che in due sono difficili da portare in due, oppure troppo 'nervose'.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di navigazione con questi modelli? Mi farebbe molto piacere avere uno scambio di idee sull'argomento
Ciao a tutti
Roberto

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avevo una discreta (non certo buona) reputazione. avevo.. Occhio nero
Ciao,

ho fatto per alcuni anni regate su un X-412, ed anche qualche crociera, è una barca fantastica, però secondo me se non sei interessato alle regate ti conviene prendere il Wauquiez Centurion.
Ho navigato abbastanza su un centurion 49' (del 1990) e trovo che per fare crociera è fantastico.

Se vuoi altre info, chiedi pure

Ciao
x 412 poco abitabile e se molto sfruttato come la maggiornaza di quelli in giro qualche problemino ce lo ha di certo.
Meglio il 442 piu voluminoso... ma anche piu costoso...
Sui wcenturiona hai confort e buone prestazxioni, sono fatti bene. Ne ho visti alcuni pero stranamente trascurati.

Certo che nn menzioni il budget, quindi dare un opinion semplice nn è Wink
Scusa ma tra il H.W. che hai indicato e il 412 ci sono quasi 15 anni di differenza e il prezzo dubito che sia comparabile. Quel Wauquiez costa mediamente il doppio sul mercato dell'usato.
Ho avuto la fortuna di uscire con n'X-412,
in 2 la si gestiva bene,
devo anche dire che il proprietario,
s'è fatto il primo trasferimento da Lanzarote a La Palma,
in solitario e sotto Spy (nel senso che volendo si riesce anche
a portarla da soli).
Sugli altri modelli, non posso pronunciarmi.( ..non ci sono mai salito!)
Come fasce di prezzo naturalmente ci sono Wauquiez 40S e X-412 da una parte e Wauquiez 45S e X-442 dall'altra.
I prezzi tra W e X sono comparabili. Come dicevo mi sto rivolgendo a barche primi anni 2000
Diciamo 150-160K per i 40 e 180-200K per i 45
Per me un 45 piedi è fin troppo grande, ma mi sto facendo un po' prendere la mano in questo periodo... Smile . L'ideale sarebbero i due più piccoli.
Il Centurion mi piace come linea e come filosofia di progetto. Se avesse avuto 3 cabine invece di 2 probabilmente non avrei avuto dubbi.
Non che abbia necessariamente bisogno di 3 cabine, ma se capita....
Invece l'X-442 lo trovo semplicemente fantastico come linea. Con scafo blu e teak poi è davvero un sogno.
Ho parlato con qualche proprietario di 40S e 45S, ma non conosco nessuno con X, quindi non ho idea di come sia quella barca in mare.
X442 ottima barca da crociera veloce, il 412 decisamente più sprint.

BV
Ho visto che si trovano degli ottimi GS 40 sui 110 - 120.000 €. E' una barca che mi piace moltissimo; potrebbe essere un'alternativa no?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb
Ho visto che si trovano degli ottimi GS 40 sui 110 - 120.000 €. E' una barca che mi piace moltissimo; potrebbe essere un'alternativa no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ecco, hai fatto l'esempio giusto.
Ho provato anni fa un GS40. Bella barca, senza dubbio.
Però per me è troppo nervosa. Cioè, di bolina con un po' di vento sotto raffica tende a scappare subito all'orza e richiede un timoniere sempre pronto e attento.
Probabilmente dipende dalle linee d'acqua.
Intendo dire che ho provato altre barche che hanno ottime prestazioni veliche eppure sono molto più prevedibili.
Non dico il Comet 45S, che è eccezionale ma i 5 piedi in più potrebbero fare la differenza, ma anche il 41S, sorellina più piccola.
Per me una barca come il GS40 non va bene.
L'X-412 è simile?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
X442 ottima barca da crociera veloce, il 412 decisamente più sprint.

BV
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Ciao,
in effetti gli scafi sembrano pantografati, ma evidentemente il dislocamento incide, no?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
x 412 poco abitabile e se molto sfruttato come la maggiornaza di quelli in giro qualche problemino ce lo ha di certo.
Meglio il 442 piu voluminoso... ma anche piu costoso...
Sui wcenturiona hai confort e buone prestazxioni, sono fatti bene. Ne ho visti alcuni pero stranamente trascurati.

Certo che nn menzioni il budget, quindi dare un opinion semplice nn è Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo, ma tu pensi che una barca di quel tipo e con quella qualità costruttiva, anche se sfruttata a fondo in regate, possa davvero risentirne? A che livello?
si alcune hanno problemi..La cosa piu semplice che a volte si e' riscontrato sono le infiltrazioni di acqua sugli esemplari piu sfruttati ( falchetta, oblo), meno del 402 di cui ho visto con i miei occhi mentre sul 412 solo per esperienze altrui) .. per carita barca molto buona ben fatta mooolto bella, sicuramente un po scomoda dentro rispetto ad altre ma a me piace.
Sì, l'X-412 in fatto di reattività è abbastanza simile al GS 40...
Ho avuto un X-382, per molti versi simile al 412.
Sono barche fantastiche, leggere, veloci, sicure, prevedibili!
Sul 412 ho navigato un paio di volte, ritrovandomi molto ...
Anche io ho avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, ma nulla di imputabile alla barca!! Gli osteriggi moonlight avevano un sistema di o-ring sulle maniglie che lasciava a desiderare, e gli oblò Lewmar, ad un certo punto si sono riteovati con le guarnizioni secche ..... ma é normale.
La timoneria withlook (non so se ho scritto giusto) da sola vale tutta la barca!!
Con X non sbagli, anche con un occhio alla rivendibilità
ho regattato con un X119 e conosco un po'i Wauquiez che citi. Il 40S e'effettivsmente nervosetto cosi come lo era l'X. NOn per questo non sono belle barche. Certo per un uso crocieristico c'e'di meglio. Il 40S e'una bella barca, ma ha solo due cabine, in piu' (come il 45S che ho provato-bulbo e albero maggiorati-) e'una barca che cammina bene quando ben sbandata. Questo aspetto non rende la barca comoda. Insomma, ci sono altri compromessi piu'efficaci. Quanto alle preferenze del Maestro, sfondi una porta aperta, compreso il fatto che al Maestro piaccione le barche nordiche Maestro (ed ha ragione).
Rimanendo in casa Wauquiez ma leggermente più anziane sono un pò meno comode ma con linea e tenuta di mare fantastica (leggi rigidità alla tela e passaggio sull'onda con mare formato e quindi capaci di ottime medie con ogni tempo) il 41s (120-130Ke) e il 48s leggermente più caro.
41s

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scusate è il contrario questo è il 41 il precedente il 48

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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
ho regattato con un X119 e conosco un po'i Wauquiez che citi. Il 40S e'effettivsmente nervosetto cosi come lo era l'X. NOn per questo non sono belle barche. Certo per un uso crocieristico c'e'di meglio. Il 40S e'una bella barca, ma ha solo due cabine, in piu' (come il 45S che ho provato-bulbo e albero maggiorati-) e'una barca che cammina bene quando ben sbandata. Questo aspetto non rende la barca comoda. Insomma, ci sono altri compromessi piu'efficaci. Quanto alle preferenze del Maestro, sfondi una porta aperta, compreso il fatto che al Maestro piaccione le barche nordiche Maestro (ed ha ragione).
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Mantotel, ho capito male oppure dici che Centurion 40S è nervosetto come l'X?
Per quanto riguarda le barche nordiche che dice il Maestro (Najad, HR, ecc.) che dire... sono un miraggio anche per me.
Se ti dico che mi è scappato un Najad 391 del 2000, molto accessoriato, in vendita a 165K GBP
Venduto subito, naturalmente!
Io una barca così la prenderei subito, ma poi mi dico anche 'ma sei sicuro che sia la barca che vuoi'? Perchè vedi, l'idea di avere una barca di cui possa fidarmi con qualsiasi tempo, che naviga sempre come un treno sui binari, mi piace, ma....
Ma poi quando esco con 8 nodi di vento (e l'80% delle giornate è così) cosa faccio? Accendo il motore?
La mia confusiono mentale nasce proprio da questo: io come filosofia sarei per le nordiche, ma non sono sicuro che la scelta sarebbe appropriata, perchè poi mi piace anche divertirmi con 10 nodi!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da emosail
scusate è il contrario questo è il 41 il precedente il 48
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Emosail, i centurion degli anni 80 sono semplicemente BELLISSIMI!!!
La linea è fantastica e sono sicuro anche che navigano meglio di quelli attuali.
Ma l'abitabilità, come giustamente fai notare tu?
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