13-11-2009, 22:48
[quote]Messaggio inserito da rob
mai stato su ma avrei una voglia...
su youtube ci sono anche dei video spettacolari
ne ho visto uno al salone di parigi l'anno scorso, a memoria 13000 euro (?), la tipa dello stand diceva 'oh in due tre uscite si impara a 'volare', un conoscente che di derive qualcosina conosce ha detto che c'ha messo moooooolto di più
tanto per dare un'idea di come funziona:
1.ci sono due foil orizzontali, uno all'estremità della deriva e uno all'estremità del timone, entrambi sono incernierati sul loro lato anteriore, cosa che permette di modificarne l'angolo di incidenza
2. vedi quella specie di 'baffo' metallico che corre lungo lo scafo, a partire dalla prua ? è incernierato a prua e poi è connesso a un rinvio meccanico che modifica l'angolo di incidenza del foil della deriva: quando la barca è ferma quello stecco sta in verticale giù e dà un angolo di incidenza forte al foil (per dare la portanza necessaria a uscire dall'acqua), man mano che la barca accelera e si solleva, lo stecco viene spinto all'indietro dalla pressione dell'acqua e riduce l'angolo di incidenza del foil e la portanza, consentendo al foil di restare sempre immerso con una portanza poco variabile al variare della velocità
3. il foil sul timone serve a dare l'assetto longitudinale, anche questo è incernierato, l'angolo di incidenza puo' essere variato meccanicamente ruotando lo stick del timone
bello da quanto è semplice
ciao sai dove fanno corsi o dove è possibile provarli ?? grazie devono essere spettacolari
mai stato su ma avrei una voglia...
su youtube ci sono anche dei video spettacolari
ne ho visto uno al salone di parigi l'anno scorso, a memoria 13000 euro (?), la tipa dello stand diceva 'oh in due tre uscite si impara a 'volare', un conoscente che di derive qualcosina conosce ha detto che c'ha messo moooooolto di più
tanto per dare un'idea di come funziona:
1.ci sono due foil orizzontali, uno all'estremità della deriva e uno all'estremità del timone, entrambi sono incernierati sul loro lato anteriore, cosa che permette di modificarne l'angolo di incidenza
2. vedi quella specie di 'baffo' metallico che corre lungo lo scafo, a partire dalla prua ? è incernierato a prua e poi è connesso a un rinvio meccanico che modifica l'angolo di incidenza del foil della deriva: quando la barca è ferma quello stecco sta in verticale giù e dà un angolo di incidenza forte al foil (per dare la portanza necessaria a uscire dall'acqua), man mano che la barca accelera e si solleva, lo stecco viene spinto all'indietro dalla pressione dell'acqua e riduce l'angolo di incidenza del foil e la portanza, consentendo al foil di restare sempre immerso con una portanza poco variabile al variare della velocità
3. il foil sul timone serve a dare l'assetto longitudinale, anche questo è incernierato, l'angolo di incidenza puo' essere variato meccanicamente ruotando lo stick del timone
bello da quanto è semplice
ciao sai dove fanno corsi o dove è possibile provarli ?? grazie devono essere spettacolari