I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preventivo vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,
mi sono fatto fare un preventivo per randa full battent 42 mq e fiocco 55 m2 in poliestere laminato taglio triradiale; ciraca 7700 eurini. Cosa ve ne sembra?
Cociera pura, si intende
Cosa vuoi sentirti dire, che a mq. hai speso bene o ti hanno turlupinato?
Perche' non posti la tua barca in navigazione con le tue belle vele nuove, magari zumando qulche particolare di come sono state rifinite, cosi' possiamo darti un giudizio piu' appropriato?
ciao
Imho l'uso che ne farai non è rilevante in termini di costo, una vele deve essere fatta bene (forma, rinforzi, terzaroli...), qualsiasi sia l'uso ed il materiale, il comportamento che avrà soprattutto nel tempo invece dipende dal materiale.
Ti converebbe essere più preciso sul materiale, mettendo il link della casa madre.
Siccome sono le prime vele che ordino, (fino adesso ho le vele di serie sempre full batt e carreli in dacron) mi è stato proposto da una veleria del NE il (Cito testuale da preventivo) poliestere laminato,taglio triradiale, ovviamente complete di tutto. Era solo per avere un'idea se la cifra è in linea con il prezzo di mercato e per sapermi orientare,xchè attendo un altro preventivo e poi deciderò
Nel preventivo fatti specificare se le misure le prendono loro... se te le vengono a montare...e se fanno una uscita in mare per vedere come cade il vestitino.
Scusa Lunatico, prima ho letto male e pensavo avessi gia' fatto l'acquisto. Come ti ha detto anche Clavy e Cinghia, dipende molto da quello che ti offrono in quel prezzo, intanto fai bene a farti fare piu' preventivi.
ciao

PS. Direi che e' molto importante anche come vengono tagliate, le barche non sono tutte uguali, e il 'vestitino', come lo chiama Cinghia, dev'essere fatto su misura. Wink
sono 80€ mq ..
i carrelli..???

in tempi di prezzi contenuti....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunatico
Ciao a tutti,
mi sono fatto fare un preventivo per randa full battent 42 mq e fiocco 55 m2 in poliestere laminato taglio triradiale; ciraca 7700 eurini. Cosa ve ne sembra?
Cociera pura, si intende
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non ci dici la veleria, genoa immagino rollabile, compreso IVA?
comunque mi sbilancio, ad occhio non è un affare, puoi trovare di più economico soprattutto a dicembre e in tempi di crisi, sulla qualità non posso dire nulla.
Mi sbilancio anch'io:
Dai un occhiata qui: http://www.be1sails.it/crociera.html. E' una ottima veleria toscana. Una delle pochissime che ha il coraggio di pubblicare dei prezzi in internet.

Laminato poliestere costa di più, ma 80€ medi (randa e fiocco) a mq mi sembrano troppi. Sulla randa sopratutto incide tanto la mano d'opera, credo che la differenza sul materiale possa essere un 10-15%, non di più.

Comunque, fatti spiegare bene i preventivi, e anche il tipo di laminato che usano, ci sono differenze forti tra i diversi materiali.

Poi il livello di servizio conta tanto, misure, prova, ecc. servono, ma i costi aumentano.
un altro che pubblica i prezzi è Aurora Sails ... A Salerno.

Di più ninzò

Sto girando anch'io per preventivi, tuttorollabile, per cui non posso rapportarmi al tuo discorso.

Il vestitino, se ho capito bene, se non cade bene si smonta e si riporta in veleria.
Credete che un'uscita possa bastare?
Per me che sono ignorante, meglio se accompagnato da un esperto ... Wink
Direi che a quel prezzo le puoi fare in Pentex Film on Film.....senza andare tanto lontano da casa tuaBig Grin
Così, un discorso in generale, che era già stato fatto, ma repetita juvant....

Come per qualsiasi cosa, anche nelle vele è importante l'unità di misura euro/mq., ma non è tutto.

Sarebbe come se le auto si vendessero a Euro/kg o a euro/cmc, o a euro/cv, o a euro/ruota.....come si giustificherebbero le differenze tra una Dacia Logan e una A6 ?

Alcune cose che fanno variare a volte non di poco il prezzo su vele sia pure dello stesso materiale e dunque sono da valutare:

* provenienza del materiale (tra quello cinese e quello europeo oppure usa c'è un abisso di qualità e di costo)

* il servizio: ovvero il velaio viene a rilevare le misure, viene a consegnare e a provare le vele, regola l'albero se necessario; dopo la prima stagione è disposto a verificare se tutto è a posto, se si rompe qualcosa in garanzia viene lui o dobbiamo smontare tutto e spedire via corriere a nostre spese e sudore della fronte.

* la progettazione: anche se le vele sono destinate alla crociera, possono usufruire di un certo know-how, di un software di ultima generazione anche per il nostro scopo.

* il taglio: manuale, oppure con taglierina a freddo, oppure a laser.

* l'assemblaggio: quantità e qualità delle cuciture.

* la dimensione e la tipologia dei rinforzi: a semplici strati sovrapposti oppure radiali ed estesi lungo base e balumina nei genoa avvolgibili

* il numero e la qualità degli accessori: stecche (poliestere, vinilestere o epoxi), strap col velcro oppure puntastecche regolabili, eventuali slitte o carrelli e sistema di fissaggio di questi (si va dalla corda elastica, alle fettucce, ai grilli e agli snodi articolati)

* eventuali bande di protezione o accessori tipo foam luff compresi o esclusi dalla quotazione.

Dunque se non si hanno chiari questi elementi, discutere sulla bontà o meno di un preventivo a mio avviso è aleatorio.

Per fare un banale esempio, sulla stessa randa:

4 puntastecche elementari + 10 mt. di stecca poliestere, + 4 velcri e 4 slitte attaccate con la fettuccia costano circa 60 Euro

5 puntastecche rutgerson regolabili, 5 stecche epossidiche, 5 carrelli Rutgerson con snodo articolato, invece: 700 Euro circa

Per fare un rinforzo a strati sovrapposti 15 minuti circa, uno radiale 45 minuti circa.....tre rinforzi sul genoa, sette su una randa con due mani...fate voi.

Spero di non avervi annoiato e di esservi stato comunque utile.

Ciao
questi interventi sono oro colato per noi amanti della vela, non capisco perchè hai scritto di sperare di non averci annoiato.

grazie di queste informazioni

bv
alberto
@ Albert

Capisco che spiegavi il concetto del prezzo: più tecnologia c'é, più assitenza c'é, più know-how c'é più costa, non fa una piega!
Ma ne approfitto e ti domando:

Praticamente
io, crocierista medio(cre), che vede solo ciò che è lampante (la mia randa è spanciata ed il mio fiocco sembra uscito dai 40 ruggenti) mi renderò conto dell'uso di queste tecnologie nell'uso delle mie vele? Di quali di queste ho FONDAMENTALE BISOGNO?

Volendo fare un elenco di importanza di quanto hai scritto, porrei la mia prima attenzione alla qualità del tessuto.
C'è un modo per notare se il mio velaio si è rifornito dal cinesino dietro l'angolo? lo si capisce come con le camicie? Dalla consistenza del tessuto?

Per la garanzia e l'assistenza, logicamente, tutto sarà riportato nel contratto di lavoro o nel preventivo proposto ...
Ma qualche altra dritta per comprendere meglio DI COSA abbiamo bisogno e COSA stiamo comprando?

E se mi bastasse una VOLKSWAGEN?
posso solamente dire che...
tutte le prue delle barche nuove...
sono dritte,senza slanci..
perche' chi fa regate ha abbuoni migliori..

i materiali ed i progetti strutturali...
sono leggeri e fuori dall'acqua ..
perche' in regata....

tutte le vele sono nere,tesissime e leggerissime ...
perche' in regata..
anche se vanno sostituite ogni..al mamassimo... due anni...

si pensa tutto come se si debba fare solo coppa America

invece penso che l'80% degli utilizzatori non hanno bisogno di quelle esasperazioni...

e snaturano la bellezza della barca...

torniamo alle vele..

fare una vela in dracon o in qualsiasi materiale pregiato costa praticamente uguale dal punto di vista della manodopera ..
poco piu' sugli accessori impiegati ..
sui tessuti sarebbe da vedere ma di solito si parla di piccole percent

poi quando si passa da 50% che remunera sicuramente tutto l'ambaradan abbondantemente (comprese misurazioni,prove in mare,aggiustamenti e cosi' via) e' difficile convincersi che un bavaria 39 debba andar via con prua a piombo (dritta) e vele nere (a 80/90€)

ma in un mondo dove si cambia auto perche' ci sono i fanalini a led ed i comandi della radio al volante....

vanno bene anche le vele nera in baia con il canotto..
Non facciamo confusione, cosa c'entrano le prue con i materiali delle vele.

Una vela leggera che non si sforma sotto raffica da dei benefici a tutte le barche sia in regata che in crocera.
Oggi ci sono vele che durano più del dacron sia come usura che come forma, i benefici non sono solo in termini di velocità ma anche di sbandamento e passaggio sull'onda e quindi di confort di navigazione.

Oggi con i costi attuali della manodopera, in rapporto costa meno una vela in Pentex con doppio taffetà che una tagliata triradiale e la differenza la senti alla prima uscita in mare, poi se ti spingi su vele in carbonio a fili continui vedi nuovi orizzonti, certo in questo ultimo caso non ti puoi permettere di avvolgere il fiocco o piegare la randa e tenerla li fino alla prossima stagione.

Con questo non voglio dire che chi compra oggi vele in Dacron sia un cretino, ma non si può negare che la tegnologia delle vele in questi ultimi anni non abbia fatto passi da gigante.

Ho diversi clienti Bavaria che non vanno solo in crocera e hanno vele tecnologiche e sono tutti entusiasti, vienimi a trovare e te li faccio conoscere.Smile
@ Bradipo: la differenza tra i tessuti da crociera (sui dacron temperati da regata è diverso) si apprezza con una certa esperienza: quelli 'buoni' hanno una mano setosa, sono relativamente morbidi perchè sono poco resinati ma molto battuti, i fili sono sottili e fittissimi e controsole non si vedono puntini luminosi.
Quelli orientali hanno trama e ordito più radi perchè di fili più grossi (dunque sono più elastici) ed il tutto è tenuto insieme con una gran temperata (calandre calde) ed una abbondante resinatura. La mano è dunque più rigida e dopo poco la resina se ne va e con essa anche la forma della vela.

@ Diavolone: tutto quello che ci racconti non ha nulla a che vedere con la bellezza della vela o la tecnologia.....sono solo preconcetti al contrario.
Perchè una barca moderna oggi ha la prua dritta ?? Forse perchè le formule non favoriscono più gli slanci come un tempo come nello ior o nelle classi metriche, dunque, perchè un crocerista dovrebbe pagare per una barca e per un posto barca da 12 metri ed averne una di 10 + 2 metri di slanci che non servono a niente ???
Perchè, se le tecnologie mi consentono di poter maneggiare una randa di un 50' da solo o con l'aiuto di mia moglie, dovrei continuare ad usare un 'cartone' che pesa 3 volte tanto e che quando c'è vento si deforma e mi costringe a prendere una mano di terzi quando i 'moderni' sono ancora tranquilli....
Non capisco....

Ciao
Grazie per le risposte moooolto dettagliate.
Mi sono fatto l'idea che non è così semplice scegliere tra le varie possibilità che ci sono sul mercato.
Il problema è che tra le varie offerte è difficile orientarsi, non parlo tanto per materiali (anche se in questo campo bisogna essere esperti per distinguere la qualità tra uno buono e uno meno buono), ma prt tutte le altre variabili che ho letto nelle vostre risposte.
A questo punto uno che non ha esperienza che fa?
Si affida a una veleria rinomata (nella mia zona non mancano) o al bravo artigiano?
Da quanto ho capito nella mia ricerca è come scegliere un vestito.
Se sei di taglia media e/o di gusti standard puoi affidarti alle grandi marche (facis ecc.)
Se sei fuori taglia e/o di gusti particolari ti puoi affidare ai sarti che più ti danno fiducia, e nel nostro caso l'artigiano è un professionista molto tecnico e tecnologico.
Il problema, che mi si è evidenziato in questo post, è proprio la totale mancanza di 'occhio allenato' a riconoscere le differenze tra le varie vele. Immezzo alla strada pssiamo dire 'come cade bene quella giacca', a mare non ci riusciamo. [:O]
Anche qui ci vuole pazienza, un pò di conoscenza e - credo - molta faccia tosta per chiedere in modo diretto, a chi si è servito prima di noi, come si trova dopo l'acquisto.
Sono cose che - forse - con MP si possono ottenere con più facilità. Devi trovare il giusto passaparola. Qui sarebbe pubblicità ... Inizia a provare con chi ti ha risposto in questa discussione. Wink
E - last but not the least - mi sembra che la media dei prezzi delle grandi case siano poco discostanti da quelli dei velai che lavorano in proprio (o viceversa?). Blush42
caro Diavolone, non mi trovo d'accordo con quanto dici e non posso che quotare sia Zankipal che Albert nelle risposte che ti hanno dato.
Il tuo intervento secondo me fa trasparire una certa inesperienza sia sul mondo delle vele che sulle barche ma ovviamente ogni opinione è lecita.
Come in tutte le cose della vita, quello che ti consente di fare una scelta corretta può solo venire dall'esperienza o, in mancanza di questa, dall'aiuto di persona esperta che si sostituisce a te nelle scelte.
Pensare di acquisire conoscenza sulle vele dalla semplice lettura di un forum è troppo semplicistico, perchè il difficile non sta nell'analizzare le risposte degli altri ma nel capire cosa si vuole.
Personalmente sono circa 15 anni che mi scontro con le vele da regata, ho provato diverse velerie e velai, qualcuno ha tirato fuori vele molto performanti per determinati range di vento mentre ha sbagliato vela per altri range. Qualcuno le fa robustissime e qualcun altro meno ma più performanti. Qualcuno azzecca vele per una barca ma delude per un'altra. Di volta in volta si tratta di trovare il giusto compromesso che ci soddisfa, per questo, insisto, bisogna avere le idee chiare.
Evidentemente per la crocera la cosa si semplifica un poco, ma ritengo sbagliato accettare a priori che una vela da crocera non debba essere performante.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento