gran bella barca.indovinata quasi quanto il 31.7. direi un ottimo rapporto qualità/prezzo.
personalmente l'ho portata solo una giornata e molto calma.
Ho navigato sul 40.7, sia in regata che per...diporto.
Gran bella barca, solidissima, veloce, reattiva, stabile, versatile.
Ancora oggi, se ben portata, dice la sua nei campionati zonali.
Ho visto pure il nuovo 40. E' arrivato a Palermo qualche settimana fa, in piena burrasca F.8 da NW (mi dicono di medie altissime con planate a 18 nodi).
Mi sembra semplicemente stupenda, ma è solo la mia opinione.
Tornando al 40.7, se avessi la possibilità la comprerei.
bv
LA PRIMA E PIU RIUSCITA DELLA SERIE, ANCHE PERCHE LE ALTRE....
solidissima....
, freschissima, levissima.
Mantonel,
a volte sembra proprio che la vela sia una opinione...anzi moltissime, diversissime, levissime opinioni ..o no?
Onesta!
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Messaggio inserito da aleufo
Mantonel,
a volte sembra proprio che la vela sia una opinione...anzi moltissime, diversissime, levissime opinioni ..o no?
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che dirti? un amico che ha partecipato alla route du Jasmin, mi ha detto di essere stato sorpreso da un F8 e di essere stato costretto al ritiro perche'la moglie e'stata coplita da grave malore e di aver imbarcato acqua dal passauomo di prua, lasciato aperto involontariamente.Al mattino si e'accorto che anche un agguerritissimo 40.7 gli faceva compagnia nell'abbandono della regata. Lui se l'e'cavata con materassi bagnati e un panno per pulire le paratie dalla salsedine. Il 40.7 aveva imbarcato acqua dal passauomo sulla tuga e le paratie si erano cosi'inzuppate che si erano gonfiate e ammorbidite, mentre 'l'impiallicciatura' color legno si era sciolta. Chissa'come e'finita...
Come dice Mr. onesta, con oneste condizioni, per un tempo onesto.
Mantonel, in tutto il mondo la vera qualità si paga, la vela può essere diversa?
Se un oggetto costa 100 vale 100 (65 spessissimo per la verità, se ci mettiamo i costi di immagine), anche considerando i grandi numeri. Se costa 200 vale il doppio ecc ecc.
Ragà, 40.7 hanno partecipato a numerose edizioni della MSR e della Sidney Hobart, mica della Palermo-Mondello!
Noi abbiamo urtato scoglio Porcelli (TP) a tutta birra. Ispezione, perito: Tutto ok, solo il siluro da rifilare.
In fase di disincaglio, con le crociette quasi in acqua si è rotta la cima, l'albero è tornato indietro a velocità luce. Non è successo nulla.
bv
tra questo ed un 42s7 tutta la vita il 42..
Il 40.7 é una gran barca, buona da regata, perfetta da crociera veloce, affidabile.
Peccato sia plasticosa (plastica dura, comunque) ma cammina, eccome se cammina.
Scusate è evidente che ognuno mette sulla bilancia le proprie esperienze, ma spesso mancano dei termini di paragone.Mi spiego se io navigo su un YYYYYYYYY,ZZZZZZZZZZZ ecc sarò portato fare dei confronti con quelli, se ho navigato con un XXXXXXXXXXXXXX li farò con quello.Ma solo chi ha esperienza con tutti e tre ( e non solo per averci navigato) sarebbe in grado di dire robusta, morbida, ecc ecc.Quindi quello che per Sailor è 'tosto' può non esserlo per Mantonel, o per me. Poi sando le differenze di costruzione si può aggiungee anche altre valutazioni su Y,Z e X.
personalmente ho navigato sia su un 42s7 che su un 40.7 più volte , sia come ' conduttore ' diciamo così sia come crew sia come semplice ospite a bordo ebbene , tra le due barche che possono essere consierate nonna e nipote ho trovato molto più equilibrata in ogni condizione incontrata ( e molto simili vista la zona di navigazione di entrambe ) il 42S7 .
Personalmente ho timonato un 40.7 in regata con vento dai 15 ai 20kn. La barca era ed é tirata per la regata. Molto veloce ma si fa una fatica porca al timone come con tutte le barche moderne dove la parte immersa é poca e le prue sono fini mentre le poppe larghe. Infatti tutta la tendenza orziera viene contrastata giustappunto dalla pala del timone, bella lunga e stretta.
Scud
Concordo con aleufo....
E' ovvio che in forum ognuno esprime il 'proprio' giudizio su una barca, e come tale è assolutamente soggettivo, influenzato da situazioni particolari.
Io, per esempio, ho provato un 40.7 solo per 15 gg in crociera estiva e non mi è assolutamente sembrata una barca facile per la crociera. Sicuramente tra le barche da crociera ha delle buone performance (lasciamo perdere quelle ottimizzate da persone come Uggè) ma mi è sembrata troppo nervosa per una crociera....crocierosa con equipaggio ...'inesistente'.
Ma questa è la mia esperienza, non la vendo come 'certezza'.
Poi a me non piacciono le barche Beneteau, ma questo è di nuovo un parere personale.....
Il problema è che spesso su questo forum si affacciano persone 'alle prime armi' che fanno domande assolutamente lecite e ottengo troppo spesso come risposte delle 'certezze' e non 'opinioni'. E' vero che ognuno pensa sempre di esprimere opinioni, ma circostanziare maggiormente le proprie opinioni credo che sarebbe un utile esercizio...ma questa è solo un 'oppinione'
Se è la velocità far buona la barca ...allora è sicuramente una buona barca.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da magomau
Concordo con aleufo....
E' ovvio che in forum ognuno esprime il 'proprio' giudizio su una barca, e come tale è assolutamente soggettivo, influenzato da situazioni particolari.
Io, per esempio, ho provato un 40.7 solo per 15 gg in crociera estiva e non mi è assolutamente sembrata una barca facile per la crociera. Sicuramente tra le barche da crociera ha delle buone performance (lasciamo perdere quelle ottimizzate da persone come Uggè) ma mi è sembrata troppo nervosa per una crociera....crocierosa con equipaggio ...'inesistente'.
Ma questa è la mia esperienza, non la vendo come 'certezza'.
Poi a me non piacciono le barche Beneteau, ma questo è di nuovo un parere personale.....
Il problema è che spesso su questo forum si affacciano persone 'alle prime armi' che fanno domande assolutamente lecite e ottengo troppo spesso come risposte delle 'certezze' e non 'opinioni'. E' vero che ognuno pensa sempre di esprimere opinioni, ma circostanziare maggiormente le proprie opinioni credo che sarebbe un utile esercizio...ma questa è solo un 'oppinione'
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Penso che abbia sintetizzato perfettamente le impressioni che io condivido. Per regatare la prenderei. Una barca che con 15-20 kn diventa dura al timone, non e'bene per un crocierista.
Scusate, ma qui non sono daccordo, una buona barca sportiva e veloce può essere anche una ottima barca da crociera, anzi addirittura più semplice da portare. Una buona barca veloce, magari ottimizzata per la regata è una barca messa a punto, centrata ed equilibrata, una barca crocerona è una barca in cui l'aspetto messa a punto è al 90% trascurato.Come una macchina a cui è stato fatto assetto, equilibratura, messa a punto centralina e motore, confrontata con una che viaggia con le gomme sgonfie. La prima messa a punto sarà più facile (chiaro in questo caso si prendono due mcchine della stessa tipologia). Poi è chiaro che un 40.7 si porterà diverso da un 42.7, ma (e questo dovrebbe essere un nostro stimolo)sicuramente, capito il meccanismo sarà più facile il primo anche con 20 kn. Se il timone diventa duro basterà mollare un pò il carrello, ma il timone sarà sempre efficente evitando la straorza, cosa che la barca 'normale' apparentemente più facile non permetterà.Una moderna barca sportiva ha bisognoo di meno tela per andare, se ne ha tanta per camminare anche quandlo le altre sono ferme, basta ridurre. Quindi pensiamo a delle manovre semplici di riduzione, facciamolo in anticipo e godiamocela. Con 15kn col 969 vado col solo fiocco (di bolina) in crociera ed è di una facilità incredibile, soprattutto sicura, veloce e Aleufa non si stressa..e non mi stressa.
Di 40.7 in giro ce ne sono tanti tipi, anche quelli col bulbo carotato di 3/400 kg.
Di sicuro è una barca che ai suoi tempi ha vinto tutto quello che c'era da vincere, oggi ci puoi andare in crociera e cavarti ancora qualche soddisfazione nelle regate di circolo.
Nella taglia dei 12 metri ci sono sicuramente barche migliori ma anche tante peggiori.
BV