I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SLY - IT - 53
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and
quindi mi sembra di capire che inizialmente erano ben costruiti...ma che ora la qualità è un pò più scadente
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non ho letto da nessuna parte che inizialmente erano ben costruiti. HO letto solo che le intenzioni erano buone. La verita'vera e'che e'difficile essere visionari e...mantenere la parola, se si vogliono fare profitti immediatamente. E si sa che profitti alti e qualita'...non vanno sempre d'accordo.
Inizialmente rispetto alla media, sandwich, vinil, sottovuoto(1 solo credo) ,post cura, non era male anzi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Giorgio, non ho capito alcuni passaggi, spiegati meglio per favore, comunque concordo con te he bisogna smettere di comprare per i depliant,per le prove sui giornali, ma anche per certi consigli...Bisogna 'acculturarsi'
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Hai perfettamente capito nulla di piu'...Smile
Ti diro' di piu' ce' un noto cantiere romano che ha cercato di spacciarmi una nuova resina vinilepossidica...alle mie rimostranze ha cercato di imbesuirmi....ho voluto le specifiche delle laminazioni....bhe ha imparato qualcosa che non conosceva...questo e' il livello medio degli operatori del settore....
Scusa Giorgio non ho capito il discorso '...ci sarebbero in giro solo barche a vela.'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Giorgio non ho capito il discorso '...ci sarebbero in giro solo barche a vela.'
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motoschifi sono fatti peggio delle barche a vela
ALEUFO, come spieghi la disavventura di cronco con il suo GS 40 pagato ... meglio non dirlo e pieno zeppo di problemi legati in fin dei conti, alla scarsa attenzione di chi lavora più che al progetto mal riuscito?

Sly e GS son 2 cantieri con 2 storie diversissime ma alla fine hanno 'toppato' entrambi.

Io vedo nel mio campo/sedttore. Le cose fatte meglio e che ti durano una vita (!) sono quelle artigianali fatte dalle aziende piccole, curate nei dettagli e dove il prezzo finale (alto) va di pari passo con le concretezze dei prodotti che offriamo!

Ogni cosa ha il suo 'giustoprezzo' e il voler per forza una 'cosa' migliore al prezzo inferiore, implica sicuramente che di migliore ci sarà solo la 'facciata'!!!!


...potrei citarti alcuni esempi nel mio settore facendo nomi e cognomi ma è meglio che lascio perdere.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Giorgio non ho capito il discorso '...ci sarebbero in giro solo barche a vela.'
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Bhe semplice.....invece delle roulotte a vela....Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
ALEUFO, come spieghi la disavventura di cronco con il suo GS 40 pagato ... meglio non dirlo e pieno zeppo di problemi legati in fin dei conti, alla scarsa attenzione di chi lavora più che al progetto mal riuscito?

Sly e GS son 2 cantieri con 2 storie diversissime ma alla fine hanno 'toppato' entrambi.

Io vedo nel mio campo/sedttore. Le cose fatte meglio e che ti durano una vita (!) sono quelle artigianali fatte dalle aziende piccole, curate nei dettagli e dove il prezzo finale (alto) va di pari passo con le concretezze dei prodotti che offriamo!

Ogni cosa ha il suo 'giustoprezzo' e il voler per forza una 'cosa' migliore al prezzo inferiore, implica sicuramente che di migliore ci sarà solo la 'facciata'!!!!


...potrei citarti alcuni esempi nel mio settore facendo nomi e cognomi ma è meglio che lascio perdere.
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Infatti e' vero...peccato che una certa quantita' di persone sostiene idustrializzazione etc etc...senza sapere di cosa parla.parlare di industrializzazione sulle barche quando di un modello fai ...diciamo 100 pulpiti in un anno e' ridicolo.In Brianza ci sono falegnamerie industriali che fanno di una camera da letto solo il comodino destro...altre quello sinistro....altre solo il letto....vabbe' poi nemmeno li fanno in Brianza li fanno nelle Marche e dall'altra parte del mondo ormai....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Giorgio non ho capito il discorso '...ci sarebbero in giro solo barche a vela.'
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motoschifi sono fatti peggio delle barche a vela
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Sai che invece attualmente i motoscafi son fatti meglio???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Giorgio non ho capito il discorso '...ci sarebbero in giro solo barche a vela.'
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motoschifi sono fatti peggio delle barche a vela
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Sai che invece attualmente i motoscafi son fatti meglio???
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D'avvero, io dal tuo messaggio precedente ho capito che ti riferivi a i motoscafi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
ALEUFO, come spieghi la disavventura di cronco con il suo GS 40 pagato ... meglio non dirlo e pieno zeppo di problemi legati in fin dei conti, alla scarsa attenzione di chi lavora più che al progetto mal riuscito?

Sly e GS son 2 cantieri con 2 storie diversissime ma alla fine hanno 'toppato' entrambi.

Io vedo nel mio campo/sedttore. Le cose fatte meglio e che ti durano una vita (!) sono quelle artigianali fatte dalle aziende piccole, curate nei dettagli e dove il prezzo finale (alto) va di pari passo con le concretezze dei prodotti che offriamo!

Ogni cosa ha il suo 'giustoprezzo' e il voler per forza una 'cosa' migliore al prezzo inferiore, implica sicuramente che di migliore ci sarà solo la 'facciata'!!!!


...potrei citarti alcuni esempi nel mio settore facendo nomi e cognomi ma è meglio che lascio perdere.
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Infatti e' vero...peccato che una certa quantita' di persone sostiene idustrializzazione etc etc...senza sapere di cosa parla.parlare di industrializzazione sulle barche quando di un modello fai ...diciamo 100 pulpiti in un anno e' ridicolo.In Brianza ci sono falegnamerie industriali che fanno di una camera da letto solo il comodino destro...altre quello sinistro....altre solo il letto....vabbe' poi nemmeno li fanno in Brianza li fanno nelle Marche e dall'altra parte del mondo ormai....
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proprio di quello parlavo. Rinomate e costosissime aziende 'lieder' del mercato che ti spacciano come 'massello', pannelli di panforte(nemmeno multistrato o listellare.... che almeno è legno!!!)impellicciato con laminati 3D (ovvero che oltre ad avere la sembianza visiva dell'essenza di legno che rappresentano, hanno anche la profondità delle venatureDisapprovazioneSmiley39) fatti talmente bene che io che lavoro nel settore da 20 anni faccio fatica a riconoscerli.

Questi te vendono un comodino a 1500 euro e a loro sarà costato 150 a dire tanto!!!

...poi vai a vedere e hanno più Direttori, responsabili, general menager, project lieder o tutte quello figure secondarie con tanto di titolo in inglese sul biglietto da visita, che dipendenti 'operatori' che producono fisicamente il pezzo.

... poi loro sono i primi a piangere per la crisi e a dire che non ci stanno piu dentro con i prezzi...

... poi scopri che per la crisi, pur di vendere, ti fanno il 60% di sconto (e gia li se uno è furbo usma l'inculata a monte)... e su quel 40% che incassano, ti senti dire (ripeto, lavorando nel settore...) che hanno il 100% di guadagno.

Smiley39
io nn ho visto differenze tra le prime e le ultime, anzi la mia opinione e' data proprio da giudizio armatore tra el prime barche ( nn primissime) del cantiere.
La chiamavano il Cane Bagnato...! Montagna russa ecc.. rende l'idea??
Poi dopo i fattacci dei bulbi, la notte dormivano con i giubottini... questa forse er auna battuta esagerata, ma nn solo l'equipaggio ma l'armatore confermava di aver buttato i soldi e aver ritirato una barca delaminata gia da.. nuovaDisapprovazione
Lupo, quello che dico da sempre, non si può fare bene a poco. Se le barche nuove costano meno, una volta ammortizzato il risparmio della industrializzazione,ma non scordiamoci che i grandi cantieri lo sono da tanto.... se i materiali, la manodopera non cala e i prezzi di vendita si....
Guardiamo anche un'altra cosa. Apparentemente le barche in acqua non costano poco... A Cannes il SO57 Jeanneau costava la bellezza di 777000€ (cavolo non è poco) poi guardi bene e ti accorgi che il prezzo base è 457000€. Vuol dire che compri accessori da mettere su un pezzo di plastica.
Adesso noi stiamo cercando di fare un piccolo passo per contenere i prezzi, ma lo possiamo fare solo perchè fino ad oggi ogni pezzo era diverso anche come impiantistica, cablaggi ecc.Studiando nuove soluzioni si possono fare anche dei risparmi, migliorando la qualità (es. serbatoi strutturali). Ma certo bisogna dare più valore ai contenuti.
Sly e GS non sono poi così lontani, almeno nelle persone che fisicamente hanno costruito le barche, anche se non credo siano i responabili.

Non è vero che inizialmente erano costruiti bene e poi no, diciamo che inizialmente avevano qualche problemino di gioventù come è normale per un cantiere nato da poco, poi si sono persi dietro la messa a punto di barche sempre più garndi e complesse.
Il primo è sato il 47', bellissimo, velocissimo, tutto in carbonio senza interni, nà favola.....solo che costava un botto e non aveva interni, quindi è stato fatto subito il 42' più economico piu spazioso, insomma più commerciale,....però con le barche più grandi si guadagna di più, quindi quando non era acora a punto il 42' c'èra gia in cantiere il 53' e poi il 62'... ah poi mi sono dimenticato il 42'Fun.

diciamo che il progetto Sly era troppo ambizioso sia tecnicamente che economicamente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
Ogni cosa ha il suo 'giustoprezzo' e il voler per forza una 'cosa' migliore al prezzo inferiore, implica sicuramente che di migliore ci sarà solo la 'facciata'!!!!
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Come non essere d'accordo? Ma a costo di diventare impopolare, devo ricordare che 'prezzi bassi' e 'bella facciata' ci sono perché c'è richiesta. A forza di andare al salone a dire 'costa troppo' poi i prezzi si abbassano. Con qualche 'effetto collaterale...'
Argh....ecco proprio subito a parlare di barche che perdono i bulbi.....ora si vede...424242
Su SoloVela di dicembre 2009, a apagina 16 c'è un articoletto in cui si dice che il cantiere Sly è in difficoltà e sta rallentando i pagamenti ai fornitori.
Insomma stanno cercando un nuovo assetto societario.
Ottimisticamente
mi è partito a metà

Ottimisticamente ce la faranno.
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