I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Virata con gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Raga un semplice quesito. Oggi abbiamo cercato di virare con il Gennaker ma l'operazione non è riuscita. I miei amici mi hanno fatto notare che è una operazione impossibile, ma io l'ho vista fare, ma da esperti.Ho preso un abbaglio?, grazie
Si! lA VELA è un'opppppinione.
Virare col genn???? Ma perchè???'
Col code si, ma col genn....
ehm ... col gennaker si dovrebbe forse strambare, ma la vela é un opppppppppinione!!
si, capisco ,ma non mi riferisco ad una condizione di regata, ma solo della possibilita' tecnica dell'effettuarla, logicamente in condizioni favorevoli e vento leggero
può capitare anche in regate a vertici fissi una situazione così... tipo se il percorso è al traverso e non si ha un frullo....
con la mura fissa.....mi piacerebbe proprio vedervi!!!!!!
e quà verrebbe buono il rollgen
...o la calza!

Citazione:tiger86 ha scritto:
e quà verrebbe buono il rollgen
Col gennaker virare è atipico e difficile in quanto la vela, per come è tagliata, deve comunque passare oltre lo strallo e non in mezzo alla prua come il fiocco. Il fatto di avere la mura fissa non vuol dire che puoi usarla per virare.
Come già è stato detto se la vela si trova a due metri dalla prua vira se no è dura.

Comunque prova pure magari con uomo a prua che agevola il passaggio..
ciaooo
Ma siete sicuri di parlare del gennaker?
Perché:
il gen non ha tangone, a volte si sarebbe tentati di usare il tangone come buttafuori, ma non ci si riesce perché la scotta resta troppo indietro, forse potrebbe essere utile un corto buttafuori se non c'è il bompresso;
il gen è murato davanti allo strallo, quindi a prua del fiocco rollato, e virando in prua passa dietro allo strallo, anche alzando il punto di mura (che ha la ritenuta che passa nel bozzerro sul bompresso o sul musone) la vela resta sempre interna allo strallo e se va bene si rompe pure.
Resta il fatto che per farla passae dentro, da una mura all'altra, bisogna mettercisi d'impegno, perché per come è fatto il Gennaker sa benissimo da che parte deve passare e se lo si obbliga diversamente fa un sacco di storie, scappando dappertutto. Cool
Per questo motivo il gen ha le scotte esterne a tutto e per cambiare di mure richieda un'abbattuta (o virata in poppa; la strambata è il nome che si dà alla stessa manovra quando è involontaria).
E' una manovra che è difficile far riuscire male perché ad un certo punto la vela vola fuori da sola e si riprende facilmente di là.
Ma vuoi vedere che ha ragione Bullo quando dice che la vela è un'opinione?
A proposito della vela è una oppppppinnione!!! leggete l'articolo di Solo Vela di Settembre, e ditemi qualcosa per piacere
Citazione:marino ha scritto:
A proposito della vela è una oppppppinnione!!! leggete l'articolo di Solo Vela di Settembre, e ditemi qualcosa per piacere

In effetti, l'articolo dice: 'possibilità di virare', ma molto probabilmente, come detto sopra, è riferito ai gen avvolgibili.
ciao
Non leggo Solo Vela, sono pero' andato a leggere le presentazioni degli articoli e gia' vedere che un giornalista non sa che 'asimmetrico' si scrive con una sola esse, mi da' un po' da pensare sui contenuti.

Comunque, anche se non ne capisco l'utilità salvo che non ci sia da girare una boa alla fine di un lato al traverso virando per poi tornare indietro al traverso, esiste il barbatrucco per virare col gennaker anche senza avere il frullino (si usava su alcuni monotipo senza bompresso, es. i giro34 prima maniera, per abbattere più in fretta facendo passare la vela all'interno del triangolo di prua).

Si arma il gennaker sulla drizza del Genoa di rispetto dunque sotto lo strallo, si armano le scotte all'interno dello strallo (come fossero quelle del Genoa), si arma una seconda mura che gira all'interno dello strallo. Si vira o si abbatte ed il gennaker passa tra lo strallo e l'albero, si lascano mura e scotta al vento e si cazzano quelle sottovento.

Tra questo e sostenere che usualmente col gennaker si vira, credo ci sia una bella differenza.

Ciao
Mi è capitato a una regatina invernale su un melges 24: poca aria e per un salto di vento alla boa di poppa sarebbe stato bello virare col gennaker ... ci abbiamo provato noi, il secondo e il terzo.
Ha vinto il quartoBig Grin
Citazione:Gof ha scritto:
Mi è capitato a una regatina invernale su un melges 24: poca aria e per un salto di vento alla boa di poppa sarebbe stato bello virare col gennaker ... ci abbiamo provato noi, il secondo e il terzo.
Ha vinto il quartoBig Grin

Ecco, dimenticavo.... se il Genoa e' frazionato il gennaker e' in testa il bompresso e' lungo, il barbatrucco non funziona neanche volendo e pensandoci prima....
Mah, potrebbe anche darsi che possa succedere una situazione con la virata conveniente, ma la ritengo difficilotta con le barche tipiche da Gennaker, quelle con un bel bompresso fuori; con una senza bompresso, con il Gennaker murato su delfiniera corta o bompressino in coperta (le situazioni dove in pratica la distanza dallo strallo è esigua)diventerebbe difficilissima.
Troppo il rischio di fare danni e specialmente di piantarsi con barca mezza ferma che riparte dopo un po'.
La sconsiglierei.
A proposito; scrivendo il post di sopra mi immaginavo la situazione con venticello leggero leggero, perchè con un po' d'aria, vedere 100 mq, di tela leggera che sbatte mi fa piangere il cuore!!!
E qua se andiamo a leggerci la quick stop delle OSR troviamo una bella sorpresa...Smile
saluti nel 92 zadro mi fece un gennaker mps con due garocci sullo strallo,lo issavo con drizza del genoa ed era un piacere usarlo si strambava oppure si virava co facilità,passava tra strallo e albero.quasi quasi me lo faccio fare di nuovo,si fanno ancora mps?
Pagine: 1 2
URL di riferimento