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Versione completa: Bozzelli piede albero
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Ho disarmato la barca per l'inverno sfilando tutte le scotte e le drizze, smontando i bozzelli, lavando e lubrificando a fondo gli stopper etc etc.
Proprio mentre pensavo a come lavorare a piede d'albero per smontare e sostituire parte del bozzellame, mi sono reso conto che i bozzelli lavorano male.
Le drizze infatti entrano sotto i carter con un angolo troppo aperto ed hanno lavorato male sugli organizer, addirittura deformandone la parte superiore.
Il punto é: che tipo di bozzello devo montare in modo da abbassare verso il ponte il punto di lavoro e far entrare la drizza parallelamente all'organizer?
Allego delle foto che dovrebbero chiarire meglio:


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Purtroppo si é esaurita la batteria della macchina foto proprio quando avevo smontato il carter.
Il problema si nota in particolare con la drizza randa (rossa) e gennaker (verde)
Cosè un GS?
Se vuoi fare il lavoro come si deve dovresti mettere una base inclinata sotto a gli organizer e se serve limare i carter.
Forse si trovano anche bozzelli più compatti dei Wichard ma dubito che risolveresti il problema, piuttosto potresti far fare delle lande in acciaio inox da sostituire a quelle esistenti, magari dritte, guarda dove dovrebbe essere la posizione giusta, guarda anche se sono quelli delle drizze o solo quelli che vengono dal boma a lavorare male.

Intanto potresti spostare quello della drizza verde in avanti, che così lavora meglio.
Si, é un GS 45.
I bozzelli winchard li cambierò tutti (devo decidere cosa mettere, un occhio alla qualità ed uno al portafoglio), anche alcune drizze sono da cambiare.
In effetti potrei ottimizzare l'inclinazione dell'organizer, ma rischierei di far lavorare male la drizza anche in uscita.
Rifare le piastre a base d'albero mi sembra un lavoro complicato e costoso.
Per la verità la domanda dovrei farla al cantiere .....
Anche per me la soluzione è di spostare le ,manovre in modo più razionale, non sempre come esce dal cantiere è corretto.
Comunque fai attenzione, se dai 'un occhio alla qualità ed uno al portafoglio' diventi strabico...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non pretendo possa essere la soluzione (occorrerebbe verificare materiali, tensioni di lavoro possibili, carichi di lavoro prevedibili), però si potrebbe vedere se vale la pena di:
a) far saltare i rivetti che fermano i profili inox alla base dell'albero
b) allargare e filettare M(8 o M10 detti fori
c) inserire nei fori filettati gli appositi perni forati
d) su questi perni armare gli appositi bozzelli, che trovi di Harken, Wichard ed altri.

Così, ad es., è armata la base nel 393 anche se i bozzelli std. non sono proprio il massimo della vita.
Corretta osservazione. Ho messo tutti i testimoni ed in effetti ora posso far passare le drizze in modo diverso (o quasi ....)
Ma il problema dell'angolo resta irrisolto.
Posso modificare il carter, ma l'organizer soffre!
Dovrei inserire tra bozzello ed organizer una cosa così, cod. harken 3004.
Ma mi sembra una complicazione assurda.
Domani chiamo CdP e giro a loro il problema.
Ci sarà ben qualcuno che ha progettatp il piano di coperta!!!
Da verificare ..... non sono rivetti ma bulloni a testa cava.
Bisognerebbe rifare le piastre dritte e montare i rinvii a piede d'albero.
Forse così la drizza girerebbe più bassa e ci sarebbero meno robe che si muovono (cod. harken 3123 o simili).
prova a dare un'occhiata agli organizer della karver, sono senza pulegge e possono lavorare con diversi angoli, anche dall'alto come nel tuo caso. potrebbe essere una soluzione.
http://www.karver-systems.com/karver_us_...edited.JPG
In passato ne ho armati tanti di GS come quello, i bozzelli li mette il rigger che arma e non il cantiere.
Il problema è di progetto della stampata, io di solito evitatvo di usare la piastra inoz di poppa e cercavo di matterli il più a prua possibile, non lavorano mai correttamente ma consolati il GS56 è anche peggioBig Grin

Verotitti, non sono rivetti ma bulloni TPB M6 si potrebbe anche fare come dici ma considera che in quel modo ogni bullone tiene un bozzello mentre ora non essendo mai tutti i bozzelli in tensione contemporaneamente di bulloni ce ne sono 4.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Verotitti, non sono rivetti ma bulloni TPB M6 si potrebbe anche fare come dici ma considera che in quel modo ogni bullone tiene un bozzello mentre ora non essendo mai tutti i bozzelli in tensione contemporaneamente di bulloni ce ne sono 4.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Yessss!
Mi parevano con la testa un po' strana....
Per tenere, come dicevo, andrebbero verificati i carichi applicati sul singolo foro ed la capacità di lavoro di un foro M8 o M10 nella lega del piede d'albero.
Che poi quattroismeglicheone, non ci piove.Wink
Imho per abbassarsi bene l'unica è passare ai bozzelli tipo i karver, dovresti guadagnare qualche cm.

http://www.karver-systems.com/site/us_pr...gammes.php
Ciao Luciano, la soluzione defintiva sarebbe quella di montare i bozzelli avvitati direttamente in coperta, la parte inferiore della puleggia è a circa un paio di cm dalla coperta,(ce li ho montati sul 969), ma è chiaro che dovresti fare un grosso lavoro si rinforzo della coperta e naturalmente essendo fissi devono essere diretti molto bene.
E provare ad alzare il primo organizer mettendogli uno spessorino sotto, magari con il lato verso poppa un pò più basso per invitare meglio le drizze?
Mi sembra che un centimetro di buono sotto il carter ci sia.
Catalogo harken, pag. 71, Bozzelli da drizza mod. ESP crociera, codice 6056 http://www.harken.it/catalogo/CatalogoFl...o2009.html
Simili, ma quelli che ho montato sono più bassi
Aleufo: per montarli direttamente sulla coperta dovrei eliminare le piastre fissate alla base d'albero, forare la coperta inserendo (e magari resinando) una contropiastra nel cielino ... abbastanza complicato.
Dapnia: dovrei inserire uno spessore a cuneo sotto l'organizer per 'invitare' la drizza, ma avrei probabilmente un angolo ottuso sia in entrata che in uscita.
Sailor: il catalogo Harken lo sto imparando a memoria ... quel modello ESP però non lo avevo considerato, potrebbe essere un idea, magari potrei utilizzare gli stessi fori e prigionieri che ora vincolano la piastra. Cercherò di procurarmene uno per fare delle prove per verificare l'altezza di uscita della drizza rispetto al sistema attuale.
Sicuramente il sistema proposto da Alessandro abbassa il livello della drizza e probabilmente la allinea meglio.
Io avevo pensato a dei Black Magic da 57mmm che essendo sensibilmente più corti potrebbero migliorare la situazione.
Anche qui vedrò di recuperarne uno per fare delle prove.
Quante belle idee comunque ....

Sempre per Aleufo, mi hanno riferito mirabilia del Baltic (lui ....)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Simili, ma quelli che ho montato sono più bassi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ho suggerito i bozzelli a pagina 71 per il costo relativo.
Ci sono anche i Teardrop a pag.65 ed i bozzelli pe piede d'albero a pag.66, ma costano di più, molto di più.
Andante, guarda la foto nel catalogo harken a pag. 71, la modifica che devi fare è solamente togliere le piastre ed applicare i perni, ovviamenti devi rimuovere il collare. Credo che sul sito della sparcraft ci siano i pezzi da ordinare per la modifica.
io resto per la soluzione di cambiare gli organizer con quelli karver che essendo senza pulegge accettano anche angoli leggermente diversi dall'ideale... non dovresti modificare la piastra a base albero, non dovresti cambiare bozzelli e non dovresti limare i carter... solo sostituire gli organizer (che da quello che ho letto sono già danneggiati...).
Cool
Penso che in genere sia meglio eliminare la causa piuttosto che attenuare gli effetti, se possibile. Per funzionare correttamente, i bozzelli vanno abbassati ed avvicinati all'albero il più possibile, oltre che messi nelle giuste posizioni.
Andante lo avevo premesso he il lavoro era 'improbo'
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