16-11-2009, 05:36
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16-11-2009, 05:43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io....perchè mi si è sfilata la manovra dell'alto e non ho avuto il tempo di ripassare un testimone e quindi la manovra.
L'alto esce sotto allo stralletto, la drizza ovviamente sopra: in strambata rompe un po' i marones dover anche staccare e riattaccare l'alto (sono assai 'short-handed':cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io....perchè mi si è sfilata la manovra dell'alto e non ho avuto il tempo di ripassare un testimone e quindi la manovra.
L'alto esce sotto allo stralletto, la drizza ovviamente sopra: in strambata rompe un po' i marones dover anche staccare e riattaccare l'alto (sono assai 'short-handed':cool
16-11-2009, 05:53
se l'alto è al posto giusto, ovvero subito sotto la drizza fiocco, tantovale usare l'alto... altrimenti spesso si usa la seconda drizza fiocco quando il carica-alto previsto di serie esce magari a metà albero e lavora con un angolo che ti fà fare uno sforzo inutile... specie se strambi a bilancino, hai molta meno compressione sul tangone.
16-11-2009, 16:45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
chi utilizza al suo posto la drizza dello spi o del genoa..
vantaggi..
svantaggi..
come procede..
via alla bona..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[?]
Forse non ho capito la domanda.
Ma se stai usando lo spi come fai ad utilizzare la sua drizza come alto ?
chi utilizza al suo posto la drizza dello spi o del genoa..
vantaggi..
svantaggi..
come procede..
via alla bona..
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[?]
Forse non ho capito la domanda.
Ma se stai usando lo spi come fai ad utilizzare la sua drizza come alto ?
16-11-2009, 19:22
magari ha due drizze spi per il peeling con lo spi (questa me la sono inventata) o magari usa il tangone come jumper per il genoa quindi la drizza spi è libera, oppure usa il tangone come stendino per asciugare lo spi finite in acqua a causa della mancanza del carica alto sul tangone....
17-11-2009, 01:38
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
... oppure usa il tangone come stendino per asciugare lo spi finite in acqua a causa della mancanza del carica alto sul tangone....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... oppure usa il tangone come stendino per asciugare lo spi finite in acqua a causa della mancanza del carica alto sul tangone....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
17-11-2009, 04:23
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
chi utilizza al suo posto la drizza dello spi o del genoa..
vantaggi..
svantaggi..
come procede..
via alla bona..
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[?]
Forse non ho capito la domanda.
Ma se stai usando lo spi come fai ad utilizzare la sua drizza come alto ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perche' le barche serie hanno due drizze spi: destra e sinistra.
Io di granlunga preferisco che l'alto sia sotto l'incappellaggio dello strallo... per ovvi motivi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
chi utilizza al suo posto la drizza dello spi o del genoa..
vantaggi..
svantaggi..
come procede..
via alla bona..
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[?]
Forse non ho capito la domanda.
Ma se stai usando lo spi come fai ad utilizzare la sua drizza come alto ?
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Perche' le barche serie hanno due drizze spi: destra e sinistra.
Io di granlunga preferisco che l'alto sia sotto l'incappellaggio dello strallo... per ovvi motivi.
17-11-2009, 04:33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Perche' le barche serie hanno due drizze spi: destra e sinistra.
Io di granlunga preferisco che l'alto sia sotto l'incappellaggio dello strallo... per ovvi motivi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco !
Perche' le barche serie hanno due drizze spi: destra e sinistra.
Io di granlunga preferisco che l'alto sia sotto l'incappellaggio dello strallo... per ovvi motivi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco !
17-11-2009, 04:52
quoto Mr. Cinghia
17-11-2009, 05:20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
chi utilizza al suo posto la drizza dello spi o del genoa..
vantaggi..
svantaggi..
come procede..
via alla bona..
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[?]
Forse non ho capito la domanda.
Ma se stai usando lo spi come fai ad utilizzare la sua drizza come alto ?
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Perche' le barche serie hanno due drizze spi: destra e sinistra.
Io di granlunga preferisco che l'alto sia sotto l'incappellaggio dello strallo... per ovvi motivi.
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siamo d'accordo sicuramente....
forse e' da chiarire ..gli ovvi motivi..
sabato pomeriggio si e' accesa una discussione proprio su questi punti.. il fatto che su diverse barche del campionato si usano le drizze al posto del basso....e' chiaro che dipende tutto dal prodiere fare la scelta..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
chi utilizza al suo posto la drizza dello spi o del genoa..
vantaggi..
svantaggi..
come procede..
via alla bona..
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Forse non ho capito la domanda.
Ma se stai usando lo spi come fai ad utilizzare la sua drizza come alto ?
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Perche' le barche serie hanno due drizze spi: destra e sinistra.
Io di granlunga preferisco che l'alto sia sotto l'incappellaggio dello strallo... per ovvi motivi.
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siamo d'accordo sicuramente....
forse e' da chiarire ..gli ovvi motivi..
sabato pomeriggio si e' accesa una discussione proprio su questi punti.. il fatto che su diverse barche del campionato si usano le drizze al posto del basso....e' chiaro che dipende tutto dal prodiere fare la scelta..
17-11-2009, 05:35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
siamo d'accordo sicuramente....
forse e' da chiarire ..gli ovvi motivi..
sabato pomeriggio si e' accesa una discussione proprio su questi punti.. il fatto che su diverse barche del campionato si usano le drizze al posto del basso....e' chiaro che dipende tutto dal prodiere fare la scelta..
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Se la cose stanno così ... do la mia
Gli ovvi motivi deriveranno dal fatto che se alto viene fuori sopra lo strallo ci lavorerà comunque contro su una mura . No ?
Certo che se non hai l'alto in qualche modo devi fa'.
siamo d'accordo sicuramente....
forse e' da chiarire ..gli ovvi motivi..
sabato pomeriggio si e' accesa una discussione proprio su questi punti.. il fatto che su diverse barche del campionato si usano le drizze al posto del basso....e' chiaro che dipende tutto dal prodiere fare la scelta..
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Se la cose stanno così ... do la mia
Gli ovvi motivi deriveranno dal fatto che se alto viene fuori sopra lo strallo ci lavorerà comunque contro su una mura . No ?
Certo che se non hai l'alto in qualche modo devi fa'.
17-11-2009, 05:56
con la drizza spi è proprio brutto da usare... molto meglio con la seconda del fiocco quando c'è..
17-11-2009, 06:08
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
siamo d'accordo sicuramente....
forse e' da chiarire ..gli ovvi motivi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bhe, c'e' poco da chiarire, in issata va tutto bene e puoi usare anche l'elastico delle mutande. Il problema nasce in ammainata quando togli il tangone... se il genoa va su dall'altra parte...lo spi e' strambato e il tangone lo metti a riposo al girato...
Altro che prodiere cassuto, ti serve Silvan per districare tutto il mallopo che si forma in testa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
sabato pomeriggio si e' accesa una discussione proprio su questi punti.. il fatto che su diverse barche del campionato si usano le drizze al posto del basso....
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Bhe, bella discusisone immagino. Chissa' che giro fanno fare alla drizza per essere usata come basso.
siamo d'accordo sicuramente....
forse e' da chiarire ..gli ovvi motivi.
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Bhe, c'e' poco da chiarire, in issata va tutto bene e puoi usare anche l'elastico delle mutande. Il problema nasce in ammainata quando togli il tangone... se il genoa va su dall'altra parte...lo spi e' strambato e il tangone lo metti a riposo al girato...
Altro che prodiere cassuto, ti serve Silvan per districare tutto il mallopo che si forma in testa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
sabato pomeriggio si e' accesa una discussione proprio su questi punti.. il fatto che su diverse barche del campionato si usano le drizze al posto del basso....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bhe, bella discusisone immagino. Chissa' che giro fanno fare alla drizza per essere usata come basso.
17-11-2009, 15:37
al limite usi
drizza fiocco come alto
drizza spi 1 come fiocco
drizza spi 2 come spi
il vantaggio è che quando ammaini in boa non devi togliere l'alto di corsa perche non ti blocca la virata. il fiocco ci passa sotto.
drizza fiocco come alto
drizza spi 1 come fiocco
drizza spi 2 come spi
il vantaggio è che quando ammaini in boa non devi togliere l'alto di corsa perche non ti blocca la virata. il fiocco ci passa sotto.
17-11-2009, 17:20
a questa seconda domanda è più facile rispondere, basta pensare all'angolo di lavoro: essendo lo scopo dell'alto quello di tirare verso l'alto il tangone, più è in alto il punto di lavoro e meglio è, così si ha meno compressione sulla campana, specie se si stramba a bilancino è molo più facile.
17-11-2009, 17:58
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gastefano
a questa seconda domanda è più facile rispondere, basta pensare all'angolo di lavoro: essendo lo scopo dell'alto quello di tirare verso l'alto il tangone, più è in alto il punto di lavoro e meglio è, così si ha meno compressione sulla campana, specie se si stramba a bilancino è molo più facile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
penso che sia qui ..il motivo...
con la drizza ti riesce piu' facile portare il tangone verticale e quindi farlo passare per rimettere in varea..
noi abbiamo certsamente l'alto e drizze a volonta' ...
altrimenti il big-boy
a questa seconda domanda è più facile rispondere, basta pensare all'angolo di lavoro: essendo lo scopo dell'alto quello di tirare verso l'alto il tangone, più è in alto il punto di lavoro e meglio è, così si ha meno compressione sulla campana, specie se si stramba a bilancino è molo più facile.
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penso che sia qui ..il motivo...
con la drizza ti riesce piu' facile portare il tangone verticale e quindi farlo passare per rimettere in varea..
noi abbiamo certsamente l'alto e drizze a volonta' ...
altrimenti il big-boy
17-11-2009, 18:56
l'utilizzo della drizza genoa/spi come carica alto dà un grande aiuto in regata, nelle manovre dopo il passaggio della boa di poppa.
Parlo del caso con tangone con campana, no bilancino.
Infatti dopo l'arrivo alla boa di poppa, l'issata del genoa, l'ammainata dello spi, si parte per la bolina. Se c'è necessità di virare subito, l'alto 'classico' del tangone rompe le scatole e non si può virare prima che la prua non l'abbia messo via.
Invece se si usa per alto una drizza, basta buttare sul ponte il tangone e l'alto-drizza non ti impedisce la virata, disponendosi proprio lungo lo strallo.
Per assurdo può essere mantenuto montato per tutta la bolina senza fastidio a meno dell'interferenza aerodinamica. Tenendolo montato il prodiere non deve andarlo a rimontare in prossimità della boa di bolina evitandogli la passeggiata verso prua.
In sostanza ce se ne può scordare senza avere problemi.
Ecco il motivo per cui molte barche usano una drizza come alto.
Devo dire che da quando l'abbiamo utilizzato il mio prodiere è rinato
Attendo altre opinioni in merito.
Parlo del caso con tangone con campana, no bilancino.
Infatti dopo l'arrivo alla boa di poppa, l'issata del genoa, l'ammainata dello spi, si parte per la bolina. Se c'è necessità di virare subito, l'alto 'classico' del tangone rompe le scatole e non si può virare prima che la prua non l'abbia messo via.
Invece se si usa per alto una drizza, basta buttare sul ponte il tangone e l'alto-drizza non ti impedisce la virata, disponendosi proprio lungo lo strallo.
Per assurdo può essere mantenuto montato per tutta la bolina senza fastidio a meno dell'interferenza aerodinamica. Tenendolo montato il prodiere non deve andarlo a rimontare in prossimità della boa di bolina evitandogli la passeggiata verso prua.
In sostanza ce se ne può scordare senza avere problemi.
Ecco il motivo per cui molte barche usano una drizza come alto.
Devo dire che da quando l'abbiamo utilizzato il mio prodiere è rinato
Attendo altre opinioni in merito.
17-11-2009, 19:26
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
con la drizza ti riesce piu' facile portare il tangone verticale e quindi farlo passare per rimettere in varea..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
cioè quando strambi passi il tangone alzandolo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'unico inconveniente di questa tecnica è il prodiere alla seconda crocetta che deve mettere in varea il nuovo braccio ...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
con la drizza ti riesce piu' facile portare il tangone verticale e quindi farlo passare per rimettere in varea..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
cioè quando strambi passi il tangone alzandolo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'unico inconveniente di questa tecnica è il prodiere alla seconda crocetta che deve mettere in varea il nuovo braccio ...
17-11-2009, 19:37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
il vantaggio è che quando ammaini in boa non devi togliere l'alto di corsa perche non ti blocca la virata. il fiocco ci passa sotto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sfugge.
Il fiocco passa sotto alla drizza va bene, ma devi comunque aver tolto il tangone o passato la scotta sopravento sopra di esso e in ogni caso devi averlo abbassato a questo punto perché sarebbe meglio una drizza armata poco sotto lo strallo in luogo di una e metà albero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
premessa conriferimento a barche medio grandi
le scotte passano sopra, in ammainata accade che:
spari alto e campana
tiri giù tutto lo spi
puoi virare tranquillamente
se hai un cavo dalla punta del tangone a metà albero (il carica alto tradizionale) questo impedisce una virata tempestiva.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
il vantaggio è che quando ammaini in boa non devi togliere l'alto di corsa perche non ti blocca la virata. il fiocco ci passa sotto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sfugge.
Il fiocco passa sotto alla drizza va bene, ma devi comunque aver tolto il tangone o passato la scotta sopravento sopra di esso e in ogni caso devi averlo abbassato a questo punto perché sarebbe meglio una drizza armata poco sotto lo strallo in luogo di una e metà albero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
premessa conriferimento a barche medio grandi
le scotte passano sopra, in ammainata accade che:
spari alto e campana
tiri giù tutto lo spi
puoi virare tranquillamente
se hai un cavo dalla punta del tangone a metà albero (il carica alto tradizionale) questo impedisce una virata tempestiva.
18-11-2009, 02:57
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
L'unico inconveniente di questa tecnica è il prodiere alla seconda crocetta che deve mettere in varea il nuovo braccio ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, puoi spiegare meglio?
L'unico inconveniente di questa tecnica è il prodiere alla seconda crocetta che deve mettere in varea il nuovo braccio ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, puoi spiegare meglio?
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