ho fatto un calcolino ma vorrei un riscontro per evitare dimensioni inutili
secondo voi quale diametro per una buona scotta un dynema ??
randa circ 20 mq
paranco 4:1 a fine boma
vorrei ridurre il diametro rispetto all'attuale piliestere
bv
Beh se vuoi fare una sostituzione lineare, con le tabelle dei produttori calcoli il carico dell'attuale (dato un certo diametro,tipo e materiale non cambiano molto da produttore a produttore) e ne prendi un'equivalente in dyneema. Se non riesci a capire il carico previsto dalla cima, potresti farcela con i bozzelli o con i grilli, o in ultima ratio calcolando i carichi che dovrebbe dare la vela.
Una volta ottenuti i carichi puoi anche cambiare i paranchi mettendo veloce e fino.
Detto questo, normalmente la scotta ha bisogno di un certo dimensionamento (normalmente sovradimensionamento) per non disfarsi le mani, quindi il poliestere è più che sufficiente, imho ti conviene pensare a fare le drizze o il circuito del vang in dyneema.
Al di là dei calcoli tieni presente che la devi tenere con le mani, oltre a un certo diametro non ti convieve andare, per la scotta randa va benissimo anche un buon poliestere spece se il Dyneema è di quello con calza fitta che si fa fatica a tenere in mano e a strozzare.
a occhio il diametro che vuoi, basta che tu lo riesca a tenere in mano
Imho con poco puoi farti un circuito di fino per l' 8:1 così è ti sei tolto il pensiero.
per me un circuito veloce fino su un aradna da 20 metri è sparare alle mosche con i cannoni....
dieri che ti prendi una bella cima da 7-8 e sei a posto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ADL
per me un circuito veloce fino su un aradna da 20 metri è sparare alle mosche con i cannoni....
dieri che ti prendi una bella cima da 7-8 e sei a posto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
converrei anche io o quoteri.
ADL probabilmente ha ragione, però un 4:1 su 20mq è un po' pochino, ed in questo caso un fino fatto in modo stupido potrebbe risolvere il problema. Ho copiato e incollato uno schema fatto in precedenza.
NB E' una soluzione molto al risparmio, ma mi sarebbe piaciuto averla in certe situazioni.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,19 KB
Se vuoi fare una regolazione di fino 'Volante', che però va tenuta sempre in mano dal randista, si risolve con tre bozzelli 1 carico di lavoro 150Kg e due 75KG, circa 7m di scotta (8 o anche 6, visto che è un fino), due palline di plastica che facciano da arresto sui bozzelli. Spesa sui 20€
Se vuoi fare in modo che la scotta non debba essere tenuta sempre in mano, allora dovrai aggiungere anche due strozzatori a camma con con ponticello da mettere sul bordo del pozzetto, per una spesa di ulteriori 25€ + buchi nuovi nella barca (per me il fattore determinante è questo).
mah...non ho mai visto un minialtura da regata che porta la scotta fine. se ne inizia a parlare oltre i 30 piedi....figuriamoci da passeggio!
lascia la scienza manualistica....
vai in negozio prendi,prima di farla tegliare ,in mano la cima e scegli qualla che ti riempie le mani,che la stringi bene..
le scotte piccole segano le mani le grandi si afferrano meglio tutte scottano..meglio vissute e morbide che belle e dure...
Bhe, in crociera non e' che ti rovini troppo le mani con la scotta della randa eh!!!
Si ma la battuta di Sailor, al di là che sia divertente, in realtà rispecchia un pò la verità. Su una randina così demoltiplicata a 4, se calcoli la scotta di viene sottile soprattutto in dynema, ma bisogna considerare la manualità: 8 è già faticoso da tenere in mano se c'è pressione. Io direi cmq 10.
bisogna anche tenere presente che se il peso delle drizze è fondamentale per lo sbandamento, quello delle scotte lo è molto meno.
Sempre la mia opppinione... se poi da calcolino vien fuori un dynema del 5 e a qulcuno piace così, faccia pure.
maddai Tiger, tutto è relativo! barca piccola, carichi piccoli, scotte piccole. Vai a guardare sulle derive, dove le scotte le tengono sempre in mano, non mi sembra di vedere questi gran scottoni. e poi, al limite, i guanti da vela cosa ci sono a fare?
Se si cerca il dimensionamento per crociera pura, allora niente guanti ne sensibilità / velocità (rigorosamente imho) => aumenterei il paranco a 5:1 o 6:1 e scotta che sta bene in mano del 8/10 (viene dal 12).
Penso che in ogni caso la modifica costi di più di quanto scritto nella mia prima risposta, che teneva conto della domanda iniziale: come fare spendendo poco
@ ADL la randa di un 31.7 è 23mq + o - ci siamo no?
lascia perdere i calcoli, con una randa di 20 mq non ci sono problemi. invece conta cosa ci devi fare con la scotta, regata o crocera?
per la regata puoi scegliere un 10 (che la prendi bene in mano) di quelle che non assorbono acqua e leggere così non gravi sul boma, tipo swiftcord.
Anche per la crocera prendi un 10 ma più economico in poliestere morbido e te ne freghi del peso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
maddai Tiger, tutto è relativo! barca piccola, carichi piccoli, scotte piccole. Vai a guardare sulle derive, dove le scotte le tengono sempre in mano, non mi sembra di vedere questi gran scottoni. e poi, al limite, i guanti da vela cosa ci sono a fare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sailor mi riferivo ad una randa di 20mq di cui stiamo parlando