ho letto su una rivista di vela la prova di un 60 piedi con fiocco autovirante al 108%.
pensavo che si potesse arrivare massimo al 100%.
se la bugna supera l'albero come fa ad essere al 108% ?
Dovrebbe essere difficileanche con un 100% visto che si deve trovare spazio per rotaia e carrello.
Dicci di che barca si trattava che indaghiamo, magari hanno trovato fonti alternative
dovrebbe essere il giornale della vela di novembre.
La rotaia deve essere a semicerchio e sollevarsi un pò dal piano di coperta alle estremità.
100/108 % cambia poco, si dovrebbe sapere chi e come l'ha misurato.
Se l'angolo di scotta sfiora l'albero non è grave.
E' la scotta che deve partire dall'arricavo di un bozzello incocciato sul trasto del binario, fare via su un bozzello incocciato all'angolo di scotta del fiocco, poi ritornare ed entrare sul bozzello del trasto della rotaia (quello con l'arricavo) e salire fino ad un bozzello (o carrucola incassata) a tre quarti dell'albero, da lì ridiscendere, all'interno dell'albero uscendo dal piede, o all'esterno facendo via su di un altro bozzello di rinvio al piede d'albero, se no qualche problemino, un fiocco oltre il 90%, lo può dare.
In alternativa il fiocco può essere tangonato, come le trinchette, con la possibilità di avere l'angolo di scotta svincolato, tramite un rimando ed un bozzello, dalla varea del tangone....ma quest'ultima è roba di 100 anni fa.
Però senza vedere il piano di coperta è difficile dire.
Mettendo un bozzello in corrispondenza delle 2 lande delle alte, si può far diventare autovirante qualsiasi fiocco al 100% o il genova avvolto, l'unica cosa è verificare che la faccia anteriore dell'albero sia priva di intralci.
Cioa Zanki potresti far vedere un esempio, o postare uno schema, sono curioso.