<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Furkolkjaaf
quindi abbiamo concluso che Farr e Beneteau, dopo la lunga serie di successi con il 40.7 e il 36.7 (e in parte anche 34.7), se ne sono usciti con l'ultima evoluzione dei 'punto sette' che riesce a prenderle facilmente perfino dal 'lento' 34.7 ?
ho qualche dubbio che le cose stiano davvero così...
forse diamo troppo credito ai VPP

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Massimo, ho timore tu abbia toccato un tasto dolente. Se le VPP fossero veramente attendibili e rispecchiassero le potenzialita' della barca, per chi si accinge all'acquisto di un nuovo modello ed e' incerto sul quale scegliere, penso sarebbero di enorme aiuto. Se invece non e' cosi', si puo' anche pensare che alcune barche abbiano delle VPP volutamente tenute piu' basse per privilegiare il loro rating.
Non credo sia il caso di Volare pero'...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,06 KB
Vi allego anche quelle di Comenessuna, l'altro Bonin 31 con ca 90cm in meno di P ma con stessa SV sia di randa che jib.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,8 KB
Di bolina abbiamo riscontrato che le barche si equivalgono, in poppa, invece....(che siano quei 25mq di gen. in piu?)

Li paghiamo bene pero', anche in bolina...

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grande Claudio ! sei una miniera di dati...
non voglio fare quello che mette in dubbio tutto...sono un ingegnere (nessuno é perfetto

) e ho fede nella fisica e nella matematica...dico solo che di modelli alla base dei vari VPP ce n'é tanti...quello ORCi, piuttosto che quello 'proprietario' di Bruce Farr...e chissà quanti altri (non so per esempio quello di Cossutti quale sia). Vista l'enorme complessità della predizione, penso che differenze di diversi decimi di nodo tra l'uno e l'altro modello non siano improbabili, soprattutto nelle condizioni estreme di aria leggera e forte.
Inoltre, una cosa é la velocità teorica, un'altra la facilità con cui questa viene raggiunta : a parità di velocità del VPP ci possono essere secondo me barche che raggiungono facilmente i target senza troppi 'tweaking' e altre che magari richiedono invece un Russel Coutts al timone e Torben Grael alla randa (per dire) perché per esempio i profili di pinna e timone hanno una campo ottimale superstretto....il VPP non é tutto, conta anche quanto é facile arrivare/mantenere i target del VPP, quanto la barca 'perdona' i piccoli continui errori di conduzione etc etc...
per fortuna la vela é complicata e difficile, altrimenti non ci divertiremmo...