I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Patente nautica - Effemeridi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti
sto studiando per prendere la patente oltre vela e motore
devo dire che pensavo fosse piu facile. visto che nel forun sono presenti parecchi lupi di mare vorrei permettermi di chiedere un aiuto su come si calcola l'ora del sorgere del sole noti latitudine e longitudine con l'aiuto delle effemeridi.
Ringrazio anticipatamente
ma che davvero chiedono ste cose???? corro a fare la entro! xD (scheeeerzo) (è da un po' che non studio - maledetto eschilo)
purtroppo si le chiedono ed è parte integrante della prova di carteggio. di solito il problema da risolvere comincia così:
si parte al sorgere del sole il giorno x e diretti a ... ecc..
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Giusto per semplificare le cose...


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jeppo
purtroppo si le chiedono ed è parte integrante della prova di carteggio. di solito il problema da risolvere comincia così:
si parte al sorgere del sole il giorno x e diretti a ... ecc..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A memoria, son 23 anni che non lo faccio, Tempo medio per il giorno dalle effemeridi interpolando x la latidudine, + o - la differenza di longitudine, rispetto al meridiano centrale, se a ovest sommi se a est sottrai, espressa in minuti. Se sbaglio correggetemi Cool Stasera, se mi ricordo, controllo sul vecchio libro di Astronomia.
15° - tua long = risultato in primi, ora sapendo che ogni 15' il sole ritarda o anticipa (nel tuo caso) il suo sorgere all'orizzonte, basta fare la differenza in primi diviso 15 e saprai a che ora si alza il sole nella tua posizione...
Spero di essere stato comprensibile...
Ma dove lo fai l'esame - quale Capitaneria....?????
So per certo che ogni centro segue un suo iter per le domande e l'esame ma questa non l'avevo mai sentita....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jeppo
Ciao a tutti
sto studiando per prendere la patente oltre vela e motore
devo dire che pensavo fosse piu facile. visto che nel forun sono presenti parecchi lupi di mare vorrei permettermi di chiedere un aiuto su come si calcola l'ora del sorgere del sole noti latitudine e longitudine con l'aiuto delle effemeridi.
Ringrazio anticipatamente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma per favore stò studiando anche io per la patente se mi chiedono una cosa simile mi alzo e vado via sti ca@@i
Ho fatto l'esame circa sei mesi fa, nel programma parlava di cenni sull'astronomia specificando che era escluso (ed in questo erano categorici) qualunque tipo di calcolo...mi pare strano Smiley39
Bob.
[quote]Messaggio inserito da Novecento
Ho fatto l'esame circa sei mesi fa, nel programma parlava di cenni sull'astronomia specificando che era escluso (ed in questo erano categorici) qualunque tipo di calcolo...mi pare strano Smiley39
Bob.
sono stato un suo compagno di corso quindi non posso non quotarlo!
secondo me, gli esami al nord li fanno più duri!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlexNikan
secondo me, gli esami al nord li fanno più duri!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si infatti noi estremo sud...5 su 12 bocciati e di questi 5 bocciati 2 facevano l'estensione SmileBig Grin
Bob.
be una buona media 5 bocciati su 12!
metterci la firma
l'esame lo faccio a savona. Da dopo lo scaandalo patenti comprate con tanto di mazzette ecc.. si sono inventate ste cose. le effemeridi fanno parte del programma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jeppo
Ciao a tutti
sto studiando per prendere la patente oltre vela e motore
devo dire che pensavo fosse piu facile. visto che nel forun sono presenti parecchi lupi di mare vorrei permettermi di chiedere un aiuto su come si calcola l'ora del sorgere del sole noti latitudine e longitudine con l'aiuto delle effemeridi.
Ringrazio anticipatamente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quando ho fatto la patente, parlavamo di usare le tabelle delle effemeridi, ma non di calcolarle.
meno male chè l'ho presa 10 anni fa la patente , altro che storie ..
posso garantirti che quando abbiamo fatto l'esame noi la commissione era venuta col chiaro intento di bocciare tutti...ma se sai rispondere alle domande non possono farti nulla. e ciò vale sia al sud che al nord; quindi, secondo me, non è questione di 'come fanno gli esami' ma di 'come si studia per l'esame'.
C ....azz x trasportare 500 qli di granito mi anno chiesto solo l'impianto frenante misto x il bus con 52 persone solo l'uscita x le porte di sicurezza chi avrebbe mai immaginato che x fare un bagno al largo dovrò laurearmi
tanto per intenderci
il problema da risolvere e questo: si parte al sorgere del sole lat. 42°23',5 long 10°55',3 il giono 20 settembre 2007 diretti a ecc...
prendo il libro delle effemeri, guardo il sorgere del sole a 40°ore 04:55' e a 45° ore 05:10' io sono a 42° di lat. 5° di differenza
15 minuti 15:5X2 (2°= differenza tra 40° e i miei 42°) = 6 minuti da aggiungere alle ore 04;55' = 05421'questo per quanto riguarda la lat. mentre per la long. 15°(fuso orario) = 1 ora dunque 60:15=4x(La differenza in gradi della mia long. e quella del meridiano centrale del fuso) 4=16minuti (In questo caso, dato che osservo il sole dopo un osservatore del meridiano centrale DEVO aggiungere 16 minuti ad ogni fenomeno solare)risultato ora di partenza 05:17'.
se ho scritto delle cavolate ditemelo perfavore
a questo punto mi sorge un dubbio : primi di lat. e long. devo calcolare anche quelli??
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento