18-11-2009, 23:04
A che proposito?
Io ne sono soddisfatto.
Tra i pro ci sono la robustezza dello scafo, la rifinitura degli interni, il fatto che non sbatte sull'onda manco con 60 kg di linea d'ancoraggio e che a vela corre e stringe.
Tra i contro il fatto che di bolina ti bagni se non monti un degno spryhood, e che ti devi abituare alle volanti (non strutturali ma altamente suggerite).
Gli interni sono comodi (i divanetti in quadrato, tolti i cuscini per la schiena, sono le cuccette più comode). Quelle mensole che noti nelle 2 cabine garantiscono lo stivaggio di tutto il vestiario... le barche attuali oggi non le hanno...
Il carteggio è un carteggio e non una postazione internet.
Pecca: internamente c'è poca altezza. Ti abbassi.
Il pozzetto in rada ti garantisce spazio per 8 persone comode + per stivaggio della zattera a poppa.
In navigazione la barra stringe un po' le cose e devi settare bene le vele, altrimenti ti vengono due bicipiti da Van Damme.
Io ho montato una siffatta linea d'ancoraggio: 30 metri catena 8 mm + 50 di cima del 16 + Delta 16 kg. Dormi sonni tranquilli.
Ho montato altresì una batteria supplementare da 150 A per i servizi in aggiunta alle due da 75. L'ho stivata sotto il divanetto di dritta.
Il tendipaterazzo a levette non mi è mai piaciuto, dopo tre anni l'ho sostituito con quello a manovella.
Controllati bene i circuiti dietro al quadro dei fusibili.
Il motore dovrebbe essere il VP 2003 da 28hp.
I winches lewmar originali non sono self tailing, a meno che non li abbiano sostituiti... quasi tutti li apprezzano dopo averci fatto l'abitudine (in regata specialmente).
L'attaco tra bulbo e scafo è molto solido, con prigionieri resinati, e puoi anche andarci a scogli
Il fatto dello skeg non fa altro che aumentare ancora di più il senso generale di solidità. Seppur riduce la compensazione della pala, che pertanto necessita di un buon settaggio di vele.
In porto manovri alla grande, anche da solo. L's-drive garantisce un effetto evolutivo grandemente ridotto in retro (io monto una bipala abbattibile). Gira su sé stessa facilmente.
----
La sentina sotto il pagliolato è piccola, giusto per bottiglie e lattine. E ti suggerisco di tenerla asciutta. Non so se tu hai uno scarico per la doccia in bagno... io la faccio sempre all'esterno.
Hai anche un armadio per mute e cerate. Quel gavone delle prese a mare è stagno per cui poi ti tocca asciugarlo se metti roba a sgocciolare. Almeno però non ti devi fare tutta la sentina.
Il frigo è anche ghiacciaia. Non metterlo mai a 6 che ti si congelano tutte le bottiglie d'acqua.
Se hai altre domande...
Il prezzo è stabile da tempo. Quindi non subirai nemmeno una notevole svalutazione in futuro.
E' una barca notevole. Lascia stare il fatto che ne abbia una uguale. Io l'ho acquistata dopo averne viste decine... e non sono mr.gs.
Io ne sono soddisfatto.
Tra i pro ci sono la robustezza dello scafo, la rifinitura degli interni, il fatto che non sbatte sull'onda manco con 60 kg di linea d'ancoraggio e che a vela corre e stringe.
Tra i contro il fatto che di bolina ti bagni se non monti un degno spryhood, e che ti devi abituare alle volanti (non strutturali ma altamente suggerite).
Gli interni sono comodi (i divanetti in quadrato, tolti i cuscini per la schiena, sono le cuccette più comode). Quelle mensole che noti nelle 2 cabine garantiscono lo stivaggio di tutto il vestiario... le barche attuali oggi non le hanno...
Il carteggio è un carteggio e non una postazione internet.
Pecca: internamente c'è poca altezza. Ti abbassi.
Il pozzetto in rada ti garantisce spazio per 8 persone comode + per stivaggio della zattera a poppa.
In navigazione la barra stringe un po' le cose e devi settare bene le vele, altrimenti ti vengono due bicipiti da Van Damme.
Io ho montato una siffatta linea d'ancoraggio: 30 metri catena 8 mm + 50 di cima del 16 + Delta 16 kg. Dormi sonni tranquilli.
Ho montato altresì una batteria supplementare da 150 A per i servizi in aggiunta alle due da 75. L'ho stivata sotto il divanetto di dritta.
Il tendipaterazzo a levette non mi è mai piaciuto, dopo tre anni l'ho sostituito con quello a manovella.
Controllati bene i circuiti dietro al quadro dei fusibili.
Il motore dovrebbe essere il VP 2003 da 28hp.
I winches lewmar originali non sono self tailing, a meno che non li abbiano sostituiti... quasi tutti li apprezzano dopo averci fatto l'abitudine (in regata specialmente).
L'attaco tra bulbo e scafo è molto solido, con prigionieri resinati, e puoi anche andarci a scogli
Il fatto dello skeg non fa altro che aumentare ancora di più il senso generale di solidità. Seppur riduce la compensazione della pala, che pertanto necessita di un buon settaggio di vele.
In porto manovri alla grande, anche da solo. L's-drive garantisce un effetto evolutivo grandemente ridotto in retro (io monto una bipala abbattibile). Gira su sé stessa facilmente.
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La sentina sotto il pagliolato è piccola, giusto per bottiglie e lattine. E ti suggerisco di tenerla asciutta. Non so se tu hai uno scarico per la doccia in bagno... io la faccio sempre all'esterno.
Hai anche un armadio per mute e cerate. Quel gavone delle prese a mare è stagno per cui poi ti tocca asciugarlo se metti roba a sgocciolare. Almeno però non ti devi fare tutta la sentina.
Il frigo è anche ghiacciaia. Non metterlo mai a 6 che ti si congelano tutte le bottiglie d'acqua.
Se hai altre domande...
Il prezzo è stabile da tempo. Quindi non subirai nemmeno una notevole svalutazione in futuro.
E' una barca notevole. Lascia stare il fatto che ne abbia una uguale. Io l'ho acquistata dopo averne viste decine... e non sono mr.gs.